come calcolare il roi della blockchain

La Blockchain può sembrare una tecnologia complessa e poco rilevante per la vostra azienda. Tuttavia, i leader aziendali innovativi devono comprendere i principi alla base di questa tecnologia, perché ha il potenziale per migliorare drasticamente i processi aziendali e rendere le infrastrutture più affidabili e meno dipendenti da terzi.

Per prepararsi al futuro, la vostra azienda deve familiarizzare rapidamente con i concetti della Blockchain e cercare di integrare la tecnologia nelle proprie attività.

Tuttavia, molte aziende conoscono la Blockchain ma faticano a calcolare il Return of Investment (ROI) di un’applicazione della stessa, necessario per l’approvazione dei finanziamenti aziendali.

A differenza di un tipico progetto IT in cui l’azienda controlla tutti gli aspetti del sistema e del suo utilizzo, le applicazioni Blockchain sono utilizzate per condividere informazioni con partner commerciali o clienti e, pertanto, non sono completamente sotto il vostro controllo.

La Blockchain presenta enormi vantaggi potenziali, ma introduce molte più complicazioni e incertezze nel calcolo del ROI.

Ci sono decine di fattori o criteri da considerare quando si decide se perseguire o meno un’applicazione Blockchain, oltre a determinare quali applicazioni potenziali sono le più promettenti e offrono il miglior ROI.

Il 92% dei gruppi ritiene che la difficoltà di determinare il ROI sia un ostacolo all’adozione di questa tecnologia decentralizzata. E questo ha scoraggiato molte aziende dall’adottarla, cosa che non dovrebbe accadere.  

Ma esiste un modo per calcolare il ROI della Blockchain? Se la risposta è sì, come si può calcolare? Questo articolo si concentrerà su questo aspetto e mostrerà diversi modi per calcolare il ROI della “tecnologia”catena di blocchi” che molti sembrano ignorare.

Ma prima di vederlo, vediamo brevemente cosa significano ROI e tecnologia Blockchain.

Che cos’è un ROI

Il ROI, solitamente espresso in percentuale, consente di confrontare gli investimenti in base all’importo investito e all’importo guadagnato o perso. Il calcolo del Return of Investment (ROI) è uno strumento statistico che aiuta l’investitore a determinare l’orientamento dei suoi investimenti.

Il calcolo del ROI corrisponde al seguente rapporto: ROI (%) = (guadagno dell’investimento meno costo dell’investimento) / costo dell’investimento. Se nel calcolo del ROI non si utilizza il concetto di temporalità, esso viene calcolato su un periodo di tempo prestabilito, solitamente un anno.

Il ROI è un utile indicatore decisionale. Infatti, il risultato del ROI consente all’investitore di scegliere il progetto di investimento che promette di essere il più redditizio in relazione all’investimento iniziale. Il ritorno sull’investimento viene calcolato in due scenari:

  • 🏢 Per un’azienda: permette di definire i progetti o i prodotti più redditizi.
  • 💶 Per un investitore: associato ad altri indicatori come il rischio, permette di definire il progetto o il prodotto di investimento più redditizio.

Cos’è la tecnologia Blockchain

Una Blockchain è un database che registra tutte le transazioni tra i suoi utenti fin dalla sua nascita. Questo database è sicuro e distribuito: è condiviso dai suoi molti utenti senza intermediari, consentendo a tutti di verificare la validità della catena.

Una Blockchain è quindi analoga a un registro pubblico, anonimo e a prova di manomissione. Si può paragonare la Blockchain a un enorme quaderno, che tutti possono leggere liberamente e gratuitamente, sul quale tutti possono scrivere ma che è impossibile da cancellare e indistruttibile.

Le aziende si affidano alle informazioni contenute nel registro. Quanto più velocemente circolano, tanto più sono precise. Poiché fornisce informazioni immediate, condivisibili e del tutto trasparenti, registrate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri autorizzati della rete, la Blockchain si presta in modo eccellente a rendere disponibili informazioni.

Una rete Blockchain, in particolare, consente di tracciare ordini, pagamenti, conti e produzione. Poiché i membri hanno la stessa prospettiva sulla situazione, tutti possono vedere tutte le sfumature di una transazione dall’inizio alla fine, il che favorisce la fiducia, aumenta l’efficienza e genera nuove opportunità.

Le Blockchain consentono a Internet di immagazzinare e scambiare valore senza bisogno di un intermediario centralizzato. Sono il motore tecnologico delle criptovalute, il Web decentralizzato e il suo corollario, la finanza decentralizzata.

👉 Potrebbe interessarti anche: Perché dovresti assumere una società Blockchain per il tuo progetto DeFi

Come si calcola il ROI della Blockchain

Il calcolo del ROI nella Blockchain è totalmente diverso da come viene calcolato il ROI in altre tecnologie o investimenti. Questo perché le aziende non vedono o quantificano facilmente il Return of Investment (ROI) della Blockchain.

Per questo motivo, i consulenti aziendali sono arrivati a determinare se un’applicazione Blockchain vale la pena di essere perseguita sulla base di uno strumento di analisi decisionale collaudato, noto come multi-criteria decision analysis (MCDA).

grafico che illustra l'MCDA per il calcolo del ROI dell Blockchain, a cura del professor Theodor Stewart
Crediti: Theodor Stewart

Ciò significa che i consulenti non solo prendono in considerazione una serie di stime del ROI, ma considerano anche altri fattori che potrebbero essere difficili da incorporare nelle stime dello stesso.

L’MCDA è ideale per evidenziare gli intangibili e le incertezze della gestione che non dovrebbero essere nascosti in un calcolo del ROI o trascurati perché troppo incerti o difficili da quantificare.

Tenendo conto di ciò, è possibile eseguire un calcolo del ROI per un’applicazione Blockchain, ma dovrebbe essere fatto come un intervallo di valori a causa delle grandi incertezze e intangibilità.

Dovrebbe inoltre essere integrata da un’analisi decisionale multicriterio, che metta in evidenza tutti i rischi e i potenziali benefici piuttosto che nascondere la moltitudine di rischi e problemi di un progetto Blockchain in un unico numero.

Usiamo spesso le parole “valutare” o “analizzare” invece del più comune “calcolare” per sottolineare che queste valutazioni sono intrinsecamente incerte, e consigliamo vivamente di fornire un intervallo alto/basso per il “probabile ROI” piuttosto che una semplice stima puntuale.

Tenendo conto di ciò, il resto di questo articolo si concentrerà su come si possono fare queste valutazioni e analisi per vedere come si può calcolare il ROI nella Blockchain. A tal fine, vedremo come calcolare i benefici intangibili o invisibili della Blockchain e l’impatto della tecnologia nelle aziende di oggi.

1. Calcolo del Blockchain ROI basato sui benefici intangibili con la multi-criteria decision analysis (MCDA)

Molti sostengono che i benefici intangibili non dovrebbero essere considerati o calcolati perché non sono quantificabili o misurabili. Tuttavia, questo non dovrebbe essere il caso, perché i benefici intangibili possono avere un grande impatto su qualsiasi azienda o attività, solo che non sono facilmente visibili.

Un’altra ragione per cui i benefici intangibili dovrebbero essere calcolati è che possono essere valutati come buoni o cattivi e inclusi nella multi-criteria decision analysis. Inoltre, quando questi benefici intangibili vengono ignorati, possono portare a prendere decisioni sbagliate.

Perché può portare a prendere una decisione sbagliata? Perché un’azienda potrebbe pensare che l’implementazione della tecnologia Blockchain non abbia alcun effetto sull’azienda, cosa che potrebbe non essere vera; di conseguenza, potrebbe decidere di non investire più nella tecnologia decentralizzata.

Per chiarire questo punto, citiamo alcuni esempi di benefici intangibili della tecnologia Blockchain in un’azienda o in una società. Immaginiamo un’azienda della catena di fornitura che abbia implementato la tecnologia Blockchain per contribuire a ridurre i prodotti contraffatti o a creare maggiore fiducia nella propria azienda.

Non potendo quantificare facilmente come la maggior parte dei loro clienti abbia più fiducia nella loro azienda o nei loro prodotti, potrebbero facilmente pensare di non vedere il ROI della Blockchain che hanno implementato nella loro azienda, il che non è vero.

Come nell’esempio citato, molte aziende oggi utilizzano la Blockchain per autenticare e dare ai clienti la certezza che il prodotto ordinato sia veramente biologico, non contraffatto, veramente fresco e proveniente dalla fabbrica X della contea Y con un trattamento umano dei lavoratori.

L’aumento della soddisfazione dei clienti è un impatto intangibile e incerto, ma avere la possibilità di verificare le informazioni di cui ci si può fidare sull’origine di un prodotto, se è stato prodotto o meno nelle condizioni che si preferiscono, può dare enormi benefici e aumentare le vendite e i profitti.

In alcune valutazioni di Blockchain, la maggior parte dei benefici erano intangibili e altamente incerti, ma possono essere valutati e stimati come impatti molto ragionevoli e probabili.

In che modo la multi-criteria decision analysis (MCDA) può aiutare ad analizzare questi benefici intangibili? L’MCDA prende in considerazione una serie di stime del ROI, ma considera anche altri fattori che potrebbero non essere facilmente integrati nelle stime del ROI.

L’MCDA è anche eccellente per evidenziare gli intangibili e le incertezze per il management che non dovrebbero essere nascosti in un calcolo del ROI o trascurati perché troppo incerti o difficili da quantificare.

Quando si applica l’MCDA, aiuta a soppesare tutti i criteri rilevanti, compresi i fattori intangibili e difficili da quantificare, che avranno un effetto sul successo o sul fallimento di un’applicazione Blockchain. Consente di confrontare decine di applicazioni in una sola volta per trovare la migliore.

Vengono applicati pesi appropriati (alcuni fattori sono più importanti di altri) e viene calcolato un punteggio medio ponderato. Non siete sicuri di quali siano i fattori più importanti? Cambiate il peso e vedete come cambia il punteggio totale ponderato. Esaminare le prestazioni delle varie applicazioni Blockchain in tutte le aree rilevanti.

roi della blockchain

2. Calcolo del Blockchain ROI in base al suo impatto sulle aziende

In generale, dall’invenzione della Blockchain e dalla sua implementazione in diverse aziende, ha avuto effetti enormi su molte imprese che oggi ne hanno tratto vantaggio.

Elencheremo alcuni dei modi in cui la Blockchain ha avuto un impatto significativo su vari settori oggi e come questo può essere calcolato come ROI.

✅ Facilità di tracciamento  

Blockchain e trasparenza sono fortemente interconnessi. È fondamentale per la crescita delle aziende, perché spesso i proprietari non sono a conoscenza dell’identità dei fornitori e dello stato delle merci. Nel settore dei prodotti deperibili questo aspetto è cruciale, perché è necessario tenere registri meticolosi e monitorare costantemente la posizione degli articoli per evitare che si deteriorino.

Walmart è stato uno dei primi grandi rivenditori a incorporare la tecnologia Blockchain nelle sue operazioni. L’azienda tiene traccia della provenienza di ogni prodotto, di come viene lavorato e conservato e del momento migliore per l’acquisto. Anche Nestlé e Unilever hanno adottato modelli aziendali Blockchain.

Per questo motivo, le aziende che hanno implementato la Blockchain devono averne visto l’impatto sull’azienda, rendendo così facile per loro considerarla un ROI.

❌ Eliminare gli intermediari

La crescente adozione della Blockchain ha un impatto sui professionisti che lavorano nel settore bancario, nei contratti, nelle liquidazioni o in qualsiasi processo aziendale che implichi l’essere una terza parte o un intermediario in una transazione.

In quanto custode della fiducia, la tecnologia Blockchain sostituisce gli intermediari terzi. La Blockchain può aiutare le aziende e i privati a ridurre i costi generali e i problemi legati alla compravendita di beni, utilizzando la matematica al posto degli intermediari. 

I fondi spesi per gli intermediari possono essere facilmente calcolati come ROI quando le aziende investono nella tecnologia Blockchain.

🔐 Sicurezza

Cyber Security Ventures ha condotto un’analisi indipendente da cui è emerso che la criminalità informatica costa alle organizzazioni circa 6.000 miliardi di dollari all’anno. La tecnologia Blockchain ha il potenziale per ridurre drasticamente questa cifra.

Le transazioni Blockchain sono molto difficili da alterare perché nessuna autorità centrale risolve il problema del settore.

Le Blockchain memorizzano i dati attraverso intricati calcoli. Il sistema utilizza un software moderno per trovare soluzioni a questi problemi e aggiungere blocchi alla catena. Una volta che i dati entrano nella rete, alterarli diventa quasi difficile, poiché si genera una nuova impronta digitale nota come hash.

L’implementazione della tecnologia per scopi di sicurezza è un ovvio ROI per qualsiasi azienda.

💰 Meno costoso rispetto alle transazioni convenzionali

Le aziende possono ora effettuare e ricevere pagamenti direttamente, grazie alla tecnologia Blockchain. Di conseguenza, non è più necessario un meccanismo di pagamento di terze parti. Le aziende beneficiano di un notevole risparmio sulle commissioni di transazione, che possono essere destinate allo sviluppo di nuovi modelli di business.

Le aziende utilizzano gli smart contract, che sono programmi informatici autoesecutivi che eliminano gli intermediari come i broker, gli agenti di deposito e altre istituzioni finanziarie. I codici crittografici, che sono infrangibili e quindi offrono la massima sicurezza, sono utilizzati per applicare i smart contract.

Le aziende che utilizzano le transazioni Blockchain potranno facilmente calcolare il loro ROI in base a questo, perché non spendono più fondi per le transazioni tradizionali.

Conclusione

Un aspetto notevole del calcolo del ROI nella Blockchain è che, anche se non può essere facilmente calcolato, l’investimento nella tecnologia può avere un impatto significativo su qualsiasi azienda o società nel lungo termine.

La conclusione è che l’analisi del ROI, se eseguita correttamente, può essere estremamente preziosa come valutazione dei probabili costi e benefici piuttosto che come calcolo affidabile di una risposta.

Il fatto che la maggior parte delle Fortune 500 stia utilizzando o esplorando la Blockchain, così come le migliaia di startup Blockchain (Scaling Parrots in primis) che sono state lanciate con l’intenzione di sconvolgere le attività esistenti, è un altro buon indicatore del fatto che questa nuova tecnologia ha un potenziale grande ma altamente incerto.

La valutazione degli effetti di una nuova tecnologia è intrinsecamente incerta e richiede la stima di molti effetti intangibili. Ignorarli in un’analisi del ROI è un pessimo consiglio.

A presto,

Scaling Parrots

roi della blockchain

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza