smart contract cos'è

Nick Szabo ha coniato il termine “smart contract” negli anni ‘90. Definì uno smart contract come uno strumento che formalizza e rende sicure le reti informatiche combinando protocolli e interfacce utente. 

Szabo studiò la possibile applicazione dei “contratti intelligenti” in diversi campi che prevedono accordi contrattuali, come i sistemi creditizi, l’elaborazione dei pagamenti e la gestione dei diritti sui contenuti.

Nel mondo delle criptovalute, uno smart contract è un’applicazione o un programma che opera su una Blockchain. Solitamente serve come accordo digitale eseguito mediante un insieme di regole. Queste regole sono definite da un codice informatico, che viene replicato ed eseguito da tutti i nodi della rete.

Gli smart contract presenti sulla Blockchain consentono di sviluppare protocolli trustless. Ciò significa che due parti possono impegnarsi utilizzando una Blockchain senza conoscersi o fidarsi l’una dell’altra.

Il contratto non verrà eseguito se le condizioni non vengono soddisfatte. Inoltre, l’utilizzo degli smart contract può eliminare la necessità di intermediari, con un conseguente risparmio significativo sui costi.

Che cos’è uno Smart Contract?

Uno smart contract è una tipologia di contratto scritto in codice e memorizzato su una Blockchain. Essi sono auto eseguibili, il che significa che possono applicare le condizioni del contratto senza dover ricorrere a un mediatore o a una terza parte.

Secondo la ESIC (Higher School of Commercial Engineers), Istituto spagnolo, la nozione di “smart contract” è stata definita per la prima volta dall’ingegnere informatico, crittografo ed esperto legale nordamericano Nick Szabo nel 1994 come “un protocollo informatico in grado di mettere in atto le clausole di un contratto”.

Szabo utilizzò come esempio i distributori automatici, all’interno dei quali viene inserita una moneta attraverso la fessura da parte di un acquirente che successivamente seleziona un prodotto e la macchina lo distribuisce. In altre parole, la macchina fornisce il prodotto richiesto perché l’acquirente soddisfa le condizioni della transazione.

i distributori automatici sono l'esempio di smart contract perfetto secondo nick szabo
Fonte: Unsplash

Gli smart contract funzionano allo stesso modo, assumono valore legale solo se le parti rispetteranno tutti i prerequisiti. Ora, immaginiamo la stessa funzionalità con l’output finanziario, ma invece di utilizzare un distributore automatico, useremo una macchina virtuale che si trova su una Blockchain.

A questo punto, la nostra idea può essere estesa a più campi, e non è insolito incontrare esperti di smart contract che ne parlano come di un rimedio in grado di risolvere quasi tutti i problemi della nostra società, dalla corruzione fino ad arrivare alla povertà nel mondo. Sebbene ciò possa sembrare utopico, è qualcosa realmente realizzabile.

Qual è lo scopo di un Smart Contract

Uno smart contract non è altro che un piccolo programma informatico. Ciò che li distingue dagli altri programmi è la loro capacità di trasferire capitale (denaro o altri beni digitali) direttamente e senza ricorrere a intermediari.

Smart contract è un termine utilizzato per indicare un codice informatico che esegue automaticamente tutto, o parte di, un accordo e si colloca su una piattaforma basata sulla tecnologia Blockchain.

Questo codice può essere costituito dalle istruzioni fornite dalle parti coinvolte relative al contratto o da un supplemento al tradizionale contratto scritto per eseguire determinate operazioni, come ad esempio il trasferimento di fondi da una parte a un’altra.

Il codice stesso viene duplicato attraverso Blockchain e, a sua volta, beneficia della sicurezza, della durata e dell’immutabilità offerte dalla Blockchain.

A condizione che le parti indichino fin dall’inizio della transazione il raggiungimento di determinate condizioni, il codice eseguirà la transazione corrispondente a tali parametri.

In altre parole, se si verifica la condizione A, viene eseguita l’azione corrispondente, ad esempio A1. In questo senso, gli smart contract sono piuttosto semplici e di facile esecuzione come il trasferimento di criptovalute da un portafoglio a un altro al verificarsi di determinati requisiti.

Gli smart contract possono supportare operazioni sempre più complesse man mano che l’adozione della Blockchain cresce e un numero maggiore di asset viene tokenizzato. Tuttavia, ci vorranno diversi anni prima che questi contratti possano adempiere a questioni più particolari, ad esempio se una delle parti coinvolte in un contratto commerciale si impegni a sufficienza per rispettarne le clausole o se una clausola penale debba essere eseguita.

Attualmente i contratti smart funzionano perfettamente per:

  • garantire il pagamento al raggiungimento di determinati obiettivi
  • imporre sanzioni in caso di mancato raggiungimento di tali obiettivi.

Una volta che lo smart contract è stato implementato e reso operativo, non è necessario alcun intervento umano, con conseguente riduzione dei costi di esecuzione.

Come funzionano gli Smart Contract? 

I contratti digitali che vengono registrati su Blockchain vengono utilizzati per eseguire automaticamente le transazioni quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Come già detto, Nick Szabo ha proposto per la prima volta gli smart contract nel 1996. Szabo è un informatico e uno studioso di diritto che ha creato il concetto di smart contract per semplificare gli accordi contrattuali online.

Da allora, l’idea degli smart contract è stata implementata in vari modi, anche sulla Blockchain di Ethereum.

logo di ethereum, blockchain principale per lo sviluppo di smart contract
Fonte: Unsplash

Un “solidity contract” è il termine utilizzato da Ethereum per definire uno smart contract. I solidity contract sono scritti con il linguaggio di programmazione ed eseguiti sulla Ethereum Virtual Machine (EVM).

Quando un solidity contract viene creato, viene memorizzato sulla Blockchain di Ethereum. Il codice del contratto è pubblico e può essere visualizzato da chiunque. Tuttavia, i dati associati al contratto (come i bilanci dei conti) sono criptati e possono essere consultati solo da coloro che dispongono di chiavi private.

I solidity contract possono essere utilizzati per creare applicazioni decentralizzate (dApp). Le dApp sono applicazioni che girano su una rete decentralizzata, come la Blockchain di Ethereum. Le dApp presentano diversi vantaggi rispetto alle applicazioni tradizionali, come una maggiore sicurezza, trasparenza e immutabilità.

Gli smart contract utilizzano un algoritmo informatico archiviato all’interno della Blockchain per attivare e automatizzare l’esecuzione di accordi contrattuali solo al verificarsi di specifici criteri (“se accade X, allora accadrà X + qualcos’altro”).

Uno smart contract stabilisce che per ogni azione di uno degli utenti, viene prevista una reazione automatica che si ripercuote sull’altro. In uno smart contract per la vendita di una casa, ad esempio, quando l’acquirente paga il denaro al venditore, lo smart contract trasferisce immediatamente il titolo della proprietà dal venditore all’acquirente.

smart contract

Esempio di come funziona uno Smart Contract

Gli smart contract possono rivoluzionare molti settori rendendo le attività commerciali più efficienti e sicure. Considerate il seguente scenario: volete comprare una casa. Un contratto tradizionale richiederebbe l’assunzione di un agente immobiliare, di un avvocato e di una società che si occupi delle pratiche e della transazione.

Questo può essere un processo estremamente costoso e che richiede molto tempo. È possibile inviare la propria offerta di acquisto al venditore utilizzando uno smart contract, tramite il proprio smartphone.

Qualora il venditore accettasse la vostra offerta, il contratto verrebbe automaticamente eseguito. Poiché non ci sarebbe bisogno di una terza parte, l’intero processo sarebbe molto più veloce e meno costoso. Gli smart contract non sono solo più efficienti, ma offrono anche una maggiore sicurezza perché sono registrati su una Blockchain.

Ciò significa che non possono essere modificati o manomessi una volta che entrambe le parti hanno raggiunto un accordo. Di conseguenza, sono una soluzione eccellente per le transazioni di alto valore che richiedono la massima affidabilità.

Il confronto tra uno Smart Contract e i contratti scritti tradizionali

Una delle difficoltà nel confrontare gli smart contract con i contratti tradizionali è che questi si fondano su paradigmi diversi. Gli smart contract vengono sviluppati e utilizzati senza ricorrere a una serie di clausole scritte.

A questo proposito, un rapporto della Financial Inclusion Unit di BBVA Bank definisce gli smart contract come “un qualsiasi contratto che viene eseguito automaticamente tra i singoli partecipanti senza la mediazione di terze parti”.

Tuttavia, esiste la possibilità di integrare questa tecnologia con i contratti tradizionali e le disposizioni esistenti attraverso un formato tradizionale, ma utilizzando le qualità dello smart contract per l’esecuzione.

Senza negare la natura informatica o tecnologica degli smart contract, la valutazione legale indica che essi hanno un peso giuridico che la legge non può ignorare.

Poiché sono tipicamente scritti con l’intenzione di produrre effetti giuridici, questo codice informatico funge da supporto e da espressione scritta di un accordo esistente che è destinato a essere eseguito automaticamente.

Allo stesso modo, a differenza dei contratti tradizionali, dove possono sorgere discussioni sul loro contenuto e sulla loro interpretazione, gli smart contract limitano le diverse interpretazioni che si potrebbero dare al contenuto stipulato, poiché si configurano come un protocollo informatico in grado di realizzare quanto concordato e nulla più.

Sebbene questa sia una caratteristica unica degli smart contract, può anche rappresentare un problema significativo, perché ciò che viene inserito o stabilito nella Blockchain in questi contratti non può essere modificato in linea di principio. Di conseguenza, è necessaria un’estrema diligenza e cura nel modo in cui i dati vengono registrati.

Quali sono i benefici degli Smart Contract?

L’utilizzo degli smart contract presenta numerosi vantaggi:

  1. Eliminando la necessità di intermediari terzi, come avvocati o broker, si possono risparmiare tempo e denaro.
  2. Garantire un registro chiaro e non falsificabile di tutte le transazioni aiuta a ridurre le frodi.
  3. Possono automatizzare complesse transazioni finanziarie e processi di gestione della supply chain.
  4. Offrono maggiore sicurezza e privacy rispetto ai contratti tradizionali.
  5. Sono più precisi e presentano meno errori.

Gli smart contract non solo sono più sicuri rispetto ai contratti tradizionali, ma consentono anche di automatizzare quasi completamente l’intero processo.

Gli smart contract hanno anche degli aspetti negativi:

  • I consumatori non hanno alcuna fiducia perché si tratta di una tecnologia nuova che non conoscono ancora.
  • Difficoltà ad apportare modifiche. Ad esempio, se una delle parti cambia idea, è difficile modificare i termini dello smart contract. Se sono stati stabiliti un prezzo o dei termini per l’affitto di un immobile, può essere difficile apportare modifiche a questi elementi già configurati.
  • Errori di codifica. Sebbene si tratti di un sistema a prova di errore umano, una volta scritto il codice, se i programmatori commettono un errore, questo si ripercuote sull’intero sistema, mettendolo in pericolo.

Esempi di Smart Contract nel Mondo Reale

Ethereum, EOSIO e Hyperledger Fabric sono solo alcune delle piattaforme che consentono agli sviluppatori di creare e distribuire smart contract.

Ecco alcuni esempi di come gli smart contract potrebbero essere applicati nel mondo reale:

1. Assicurazioni: Il settore assicurativo perde milioni ogni anno a causa dell’elaborazione delle richieste di risarcimento. Inoltre, il settore è responsabile del pagamento di richieste di risarcimento false. Gli smart contract potrebbero rappresentare un importante progresso tecnologico per il settore assicurativo.

Gli smart contract potrebbero semplificare l’amministrazione delle polizze per le aziende o i privati, garantendo al contempo controlli coerenti sugli errori per migliorare l’elaborazione dei sinistri.

Uno smart contract può elaborare automaticamente le richieste di risarcimento e pagare le prestazioni al verificarsi di determinate circostanze. Ad esempio, se un assicurato è ricoverato in ospedale per più di tre giorni, il contratto può richiedere il pagamento dell’importo della prestazione giornaliera.

2. Gestione della supply chain: Gli smart contract, in quanto contratti auto esecutivi, possono operare indipendentemente da qualsiasi intermediario o terza parte. Uno smart contract per una supply chain end-to-end non richiederebbe alcuna gestione o verifica quotidiana. Eventuali consegne ricevute al di fuori della tabella di marcia possono comportare un’intensificazione delle misure concordate in precedenza per garantire un’operazione senza intoppi.

Uno smart contract potrebbe essere utilizzato per tracciare la spedizione di merci tramite una supply chain e garantire che tutti i membri della catena di lavoro rispettino i propri obblighi. Ad esempio, se una spedizione di pezzi di ricambio è in ritardo, il contratto potrebbe avvisare automaticamente il cliente e organizzare una consegna più rapida.

Datahash, ex Entrust, è la prima piattaforma australiana di supply chain agricola che offre un servizio completo. Sta lottando per fermare il mercato del vino contraffatto, che vale tre miliardi di dollari l’anno. La piattaforma si affida a Hedera Consensus Service per tracciare i propri dati.

3. Immobili: Uno smart contract potrebbe essere utilizzato per gestire la vendita di un immobile senza la necessità di una terza parte (ad esempio, un fiduciario). Il contratto potrebbe includere tutti i termini della vendita (ad esempio, prezzo, data di chiusura) e trasferire automaticamente la proprietà dell’immobile al verificarsi di tali termini.

È possibile offrire la proprietà frazionata di un immobile utilizzando la tecnologia degli smart contract. Invece di una sola persona che possiede un immobile, è possibile segmentare la proprietà in modo che le persone possano acquistare token dell’immobile002E

Quando qualcuno possiede un token, possiede una porzione della proprietà. Questo rende semplice per chiunque entrare nel mercato immobiliare e fare micro-investimenti.

Applicazione degli Smart Contract

Alcuni ritengono che la tecnologia Blockchain possa essere utilizzata, tra le altre cose, per gestire identità digitali, titoli, derivati, informazioni finanziarie, mutui, registrazioni immobiliari, catene logistiche, catene di produzione, assicurazioni di ogni tipo e amministrazione ospedaliera e medica.

Secondo Maher Alharby e Aad Van Moorsel, invece, gli smart contract possono essere utilizzati in diversi contesti e ambiti.

Alcuni di questi includono: la rete di smart property, come smart contract per il leasing, la compravendita e così via; i diritti di copyright sulle opere musicali; la semplificazione del commercio elettronico e la riduzione dei costi di transazione.

Conclusione

In sintesi, riteniamo che gli smart contract siano stati ideati per implementare le singole imprese piuttosto che per risolvere eventuali controversie. Gli smart contract sono stati concepiti per rendere le transazioni più accessibili, più semplici, più agili e meno costose.

Tutto ciò comporterà senza dubbio una trasformazione radicale, un cambio di paradigma nel modo in cui le persone strutturano le loro imprese e conducono le loro transazioni. Tutto ciò richiederà la consulenza di un avvocato, preferibilmente specializzato in nuove tecnologie e in grado di assistere commercianti e altri utenti nell’utilizzo corretto di questi strumenti.

A questo proposito, un gran numero di Paesi avrà bisogno di migliorare le proprie infrastrutture e di disporre di risorse umane capaci. Riteniamo che molti Paesi oggi siano ancora lontani dal raggiungere questo obiettivo e che la popolazione mondiale non utilizzi quotidianamente gli smart contract.

Infine, la pandemia ha anticipato i tempi, costringendoci a rivedere il modo in cui facciamo affari, in cui gestiamo uno Stato e amministriamo la giustizia. Di conseguenza, non abbiamo altra scelta che abbracciare il mondo digitale e rivalutare la nostra professione.

A presto,

Scaling Parrots

smart contract

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza