NFT: un modo unico di creare valore

Cosa puoi trovare in questa pagina:

Perchè gli NFT sono speciali?
Tutti vogliono NFT

Non fungible token: molto più di un semplice gettone

Rispetto a criptovalute e altri token fungibili gli NFT costituiscono una soluzione radicalmente diversa e dalle potenzialità in continua evoluzione.

NFT sta per non fungible token, ovvero token non fungibili in quanto diversi uno dall’altro. Un NFT è uno speciale token crittografico creato su piattaforme Blockchain che ha la funzione di fornire una rappresentazione digitale unica di un oggetto, che si tratti di un oggetto digitale o fisico.

Nati nel 2017 con il fenomeno dei CryptoKitties (figurine digitali di gattini da collezionare e scambiare sulla piattaforma Ethereum), oggi gli NFT stanno trovando numerosissime applicazioni anche al di fuori del mondo del gaming e dei collectible, raccogliendo sempre maggiore interesse nel campo dell’arte digitale, nel marketing, nell’industria e perfino in ambito sportivo.

Perché gli NFT sono così speciali?

Perchè-NFT

Niente è come un NFT. Nemmeno un altro NFT

Un NFT è come un’opera d’arte: non ne esiste un’altra uguale, perché rappresenta qualcosa di unico, che sia un’oggetto digitale o un bene materiale.

Se è NFT allora puoi fidarti

Sfruttando gli ecosistemi della Blockchain, gli NFT consentono di garantire l’autenticità dell’oggetto, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di frode o falsificazione.

Tecnologia digitale, proprietà sicura

All’interno di ogni NFT è registrata la proprietà intellettuale del bene (immagine, video, brano musicale o altro), proprietà che può essere verificata in qualsiasi momento e con la massima sicurezza.

Nuovi mercati

Gli NFT possono essere scambiati liberamente nei vari marketplace su Blockchain, il loro valore è stabilito dal mercato e ogni transazione è registrata e gestita da uno smart contract in modo indelebile e trasparente.

Tutti vogliono gli NFT

non fungible token

In pochissimo tempo i non fungible token hanno trovato un gran numero di applicazioni nei settori più svariati, aprendo la porta a nuove e importanti opportunità di business, consentendo di digitalizzare ciò che già esiste nel mondo reale, di modernizzare alcuni mercati e di crearne da zero di nuovi.

Una novità
che non passa inosservata

Gli NFT suscitano sempre maggiore interesse e sono ormai richiestissimi per molteplici usi da grandi aziende, professionisti, artisti e istituzioni.

NFT e arte

Utilizzando gli NFT si possono creare opere di arte digitale la cui unicità, autenticità e proprietà è registrata in maniera immutabile e sicura sulla Blockchain.

In questo modo un artista ha a disposizione una nuova modalità per finanziare il proprio lavoro, creando NFT di immagini, animazioni, video e anche musica e vendendoli su uno dei tanti marketplace. Chi compra, acquista la proprietà dell’opera che (nel caso di arte digitale) rimarrà comunque fruibile a tutti in rete.

Analogamente, è possibile creare non fungible token legati a opere fisiche, che potranno essere successivamente frazionati e rivenduti come quote di proprietà tramite l’emissione di token fungibili.

Gaming e digital collectible

Tutto può essere collezionato e con gli NFT è possibile digitalizzare praticamente qualsiasi cosa. Dal caso dei CryptoKitties in avanti, i non fungible token hanno consentito di creare nuovi tipi di oggetti da collezione, acquistabili sui marketplace NFT e sulle piattaforme di gaming Blockchain.

Oltre che per le figurine digitali, gli NFT sono utilizzati per i video o in ambito GameFi e realtà virtuale per personaggi, armi o risorse di vario tipo. Il valore di questi oggetti dipende dalla loro unicità e dall’interesse dei collezionisti o degli utenti.

NFT e marketing

Pressoché illimitate sono le possibilità degli NFT nell’ambio del marketing, dalla creazione di nuovi sistemi di rewarding e couponing per i clienti allo sviluppo di modalità originali ed efficaci di interazione tra gli utenti, attraverso NFT collectible o meccanismi di caccia al tesoro finalizzati a rafforzare e ampliare la community.

Un altro esempio di utilizzo originale di NFT viene dal mondo del marketing sportivo, dove sono già molti i grandi club di calcio ad aver stretto accordi con piattaforme Blockchain specializzate per la creazione di NFT finalizzati a offrire ai propri tifosi nuove e originali forme di interazione e coinvolgimento.

Imprese, privati e pubblica amministrazione

Un NFT può servire a digitalizzare informazioni personali, come un documento di identità, un attestato o un titolo di studio. Allo stesso modo è possibile registrare in modo univoco su Blockchain documenti aziendali, certificazioni ambientali, di qualità o di processo, rendendoli sempre verificabili e non falsificabili.