Blockchain: cos’è, come funziona e perché è l’investimento migliore che tu possa fare
Più che un’innovazione,
una vera rivoluzione
Spiegare cos’è la Blockchain non è semplice. Tra Bitcoin, token, DeFi, timestamping, criptovalute, crypto wallet e NFT c’è grande confusione. La Blockchain è tutte queste cose insieme e nessuna: non un oggetto, non un servizio o qualcosa da acquistare, ma un nuovo paradigma tecnologico, un protocollo con applicazioni pressoché illimitate.
Si parla di Blockchain come di innovazione disruptive, cioè dagli effetti dirompenti, in grado di rendere obsolete altre tecnologie, mestieri e addirittura interi settori economici. Per fare solo alcuni esempi, pensiamo all’invenzione dell’automobile, della televisione o più recentemente di internet, dello smartphone, dei social media, dell’ecommerce e delle piattaforme di streaming di contenuti video e audio.
Ognuna di queste innovazioni ha cambiato letteralmente il mondo, modificando profondamente le nostre abitudini, facendo fallire aziende e creandone di nuove. Ecco, la Blockchain è qualcosa di simile: non ne vediamo ancora tutta la portata, ma si tratta di una tecnologia destinata a rivoluzionare l’economia, la finanza, il lavoro e anche la nostra sfera privata. Qualcosa di cui non potremo più fare a meno.
Blockchain:
di cosa stiamo parlando?
Se è vero che è nata nell’ambito delle criptovalute, la Blockchain si è rivelata uno strumento estremamente utile in tantissimi campi di applicazione. Letteralmente, Blockchain significa ‘catena di blocchi’ ed è in pratica un registro distribuito in cui le informazioni sono organizzate in blocchi concatenati in modo sequenziale.
Una grande banca dati digitale che ha la caratteristica fondamentale di essere decentralizzata, in cui ogni dato inserito è immutabile e la cui sicurezza è garantita dalla crittografia.
6 motivi imprescindibili
per scegliere la Blockchain
Per capire come funziona la Blockchain è necessario un vero e proprio cambio di prospettiva: non si tratta di una singola tecnologia, ma di un insieme di tecnologie e strumenti che consentono di digitalizzare e rendere più accessibili un gran numero di servizi oggi ancora legati a istituzioni come le banche o le compagnie assicurative, oppure a figure professionali come quella del notaio. Il tutto con la massima trasparenza e sicurezza.
Più sicura
perché decentralizzata
Nella Blockchain i dati non sono salvati in un unico spazio, ma distribuiti in un registro condiviso da più nodi della stessa rete, una soluzione che mette il sistema al sicuro da eventuali attacchi informatici o dalla perdita di informazioni.
Nulla potrà
mai più sfuggirti
È possibile tracciare con precisione assoluta la provenienza di ogni singolo elemento salvato su Blockchain e risalire a qualsiasi operazione effettuata nel tempo.
Fidati.
È trustless
Ogni operazione o transazione è gestita in modo trustless, rendendo inutile la presenza di intermediari o di un’autorità centrale per autorizzazione e certificazione.
Un registro
‘trasparente’
Le informazioni salvate su Blockchain sono visibili a tutti e possono essere consultate in tempo reale.
Un blocco
è per sempre
Una volta inserite nel registro, le informazioni non possono essere modificate in alcun modo senza il consenso di tutta la rete.
Con la Blockchain
è tutto un programma
Azioni e transazioni possono essere programmate affinché siano eseguite automaticamente al verificarsi di determinate condizioni.
Cosa posso fare con la Blockchain?
Nonostante le opportunità di sviluppo ancora aperte siano tantissime, le principali modalità di impiego della Blockchain sono attualmente quattro, tutte finalizzate a creare valore per le imprese e per gli utenti dei servizi.
Scambiare valore
È il mondo della tokenomics, delle piattaforme DeFi, dei Bitcoin, delle stablecoin, dei token e degli NFT. Con la Blockchain è possibile scambiare (in modo efficiente, trustless e senza intermediari) asset finanziari o aziendali, lanciare campagne di crowdfunding, finanziare una startup o rendere scalabile una qualsiasi attività.
Rendere i dati immutabili e verificabili
Le informazioni registrate sulla Blockchain sono inalterabili, irreversibili, trasparenti e sempre verificabili. Attraverso i servizi di notarizzazione, per ogni documento viene effettuato un timestamping, ovvero una marca temporale che certifica l’operazione o l’evento, identificandolo in modo univoco e per sempre. Un’applicazione perfetta ad esempio per garantire la tracciabilità dei prodotti alimentari e di tutte le filiere produttive, commerciali e industriali.
Condividere informazioni
La Blockchain consente di scambiare dati in modo certo e senza necessità di intermediari dentro e fuori l’azienda, migliorando il coordinamento tra le varie aree di competenza e la gestione dei processi, degli ordini e dell’intera produzione. Il tutto eliminando la possibilità di errore umano, attraverso l’integrazione tra Blockchain e Internet of Things.
Gestire tutto in modo più affidabile
Quando e a chi serve la Blockchain?
Indipendentemente dal settore o dall’attività, la Blockchain offre l’opportunità di compiere un vero e proprio salto evolutivo, svincolandosi definitivamente dai sistemi tradizionali di certificazione e transazione, con un sacco di vantaggi in termini di costi, tempo e operatività.
In più, la Blockchain apre le porte alla creazione e allo sviluppo di nuovi modelli di business basati sulla scalabilità e sulla token economy.
Le applicazioni Blockchain
Dalla finanza alle assicurazioni, dalle banche alla filiera alimentare, dall’arte al collezionismo, dalla sicurezza al mercato immobiliare fino al mondo dell’industria.
Si tratta di un cambiamento epocale e le opportunità offerte dalla Blockchain sono davvero tante, in tutti i settori. Basta solo farsi trovare pronti.
Vuoi sapere cosa possiamo fare per te?
Ecco tutti i nostri servizi