DApp: come cambia il web nell’era della Blockchain
Decentralized App:
un mondo di applicazioni
Il termine DApp sta per Decentralized Application (applicazione decentralizzata) e identifica programmi o web application basati su una rete P2P (peer to peer) o Blockchain.
Nate come strumenti indipendenti di condivisione di file su web, le DApp hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore in ambito Blockchain, diventando il veicolo principale per la diffusione di questa tecnologia.
Una DApp consente di connettere mondo reale e mondo virtuale creando interazione tra gli utenti, esattamente come una qualsiasi web application, ma sfruttando tutte le potenzialità della Blockchain.
Perché una DApp è meglio: i vantaggi delle Decentralized Application
Come le normali applicazioni, le DApp sono costituite da un front-end, un back-end e un database. Quello che cambia è che, operando su Blockchain, le informazioni vengono salvate su un registro distribuito e che il tutto è regolato automaticamente da uno smart contract.
Decentralizzate,
democratiche, solide
Un’app tradizionale funziona grazie a un server centrale gestito da una sola autorità. Ciò significa che tutto è amministrato da un’unica persona, azienda o organizzazione, cha stabilisce le regole in base al proprio interesse e può decidere di cambiarle a piacere, favorendo alcuni utenti e censurandone o penalizzandone altri.
Ma questo non è l’unico problema: un sistema centralizzato è più vulnerabile, perché può diventare facile obiettivo di attacchi informatici o essere esposto a gravi conseguenze in caso di perdite di dati o errori.
Una DApp consente di risolvere alla radice entrambi gli aspetti: da un lato, il consenso non è più nelle mani di un unico soggetto ma affidato al sistema dei nodi sulla Blockchain e quindi decentralizzato; dall’altro, con le Decentralized App non esiste un Single Point of Failure (SPOF), ovvero un singolo punto di vulnerabilità, in quanto in caso di guasto a un nodo della rete i dati restano comunque al sicuro e disponibili su tutti gli altri.
Più evolute,
più sicure
Ogni DApp è un’applicazione open source: il suo codice sorgente non è a disposizione esclusivamente degli sviluppatori, ma aperto, visibile e modificabile da tutti, e ogni cambiamento è regolato dal meccanismo del consenso distribuito della Blockchain.
Il fatto di essere aperte le rende più versatili e destinate a evolvere più rapidamente, diventando sempre più efficienti, adattandosi alle esigenze di chi le utilizza e agli aggiornamenti della tecnologia, grazie al contributo di una comunità di soggetti ampia ed eterogenea.
Inoltre, attraverso le DApp tutti i dati sono archiviati in un registro pubblico e immutabile, riducendo così il rischio di perdita, vendita o furto di informazioni da parte di malintenzionati, a tutela della privacy degli utenti.
A ciascuno
la sua DApp
Oggi esistono DApp per ogni esigenza, dall’intrattenimento alla finanza, e ogni giorno ne nascono di nuove, con applicazioni sempre più utili e originali rivolte a privati e imprese in qualsiasi settore.
GameFi
& Decentralized gaming
L’esempio più famoso è sicuramente CryptoKitties, ma sono ormai tantissime le DApp popolari nel mondo del gaming, dei collectible e dei giochi di ruolo online, soluzioni che uniscono all’intrattenimento la possibilità di ottenere un reward in termini di token e criptovalute.
Marketplace decentralizzato
su Blockchain
Accanto alle tradizionali piattaforme ecommerce stanno nascendo nuovi marketplace basati su tecnologia Blockchain, in grado di sfruttarne tutti i benefici in termini economici, di sicurezza, trasparenza e affidabilità. Tra le DApp più diffuse troviamo quelle dedicate alla compravendita di NFT e altri asset digitali.
DEX:
Decentralized Exchange
Sono alla base del fenomeno della DeFi, la finanza decentralizzata. Si tratta di applicazioni web di exchange decentralizzate (DEX) che permettono agli utenti di fare trading e scambiare criptovalute con altri asset senza bisogno di un’autorità centrale che funga da intermediario.
E anche il casinò
diventa decentralizzato
Le DApp sono diventate molto popolari anche nel settore delle scommesse, da quelle sportive ai classici giochi da casinò. Rispetto alle normai piattaforme di gioco online, le DApp di gambling offrono vantaggi in termini di commissioni più basse e sicurezza nei pagamenti.