DeFi per le assicurazioni

Uno degli sviluppi più degni di nota nei mercati globali delle criptovalute è stata la finanza decentralizzata (DeFi), che consente ai possessori di criptovalute di ottenere rendimenti sui loro investimenti a due o tre cifre.

Tuttavia, l’utilizzo delle applicazioni DeFi comporta alcuni rischi a causa della prevalenza di protocolli di violazione. Nel 2021 sono stati persi più di 12 miliardi di dollari a causa di attacchi alla DeFi. Per questo motivo l’assicurazione DeFi sta iniziando a svolgere un ruolo più significativo nel settore.

Attraverso diverse sezioni, spiegheremo cosa sono le assicurazioni DeFi, come funzionano e quali sono gli esempi di applicazione di assicurazione DeFi, le sue sfide e i suoi vantaggi.

Che cos’è l’assicurazione DeFi

La finanza decentralizzata per le assicurazioni è stata sviluppata per proteggere gli investitori nei mercati della DeFi.

Come le assicurazioni tradizionali, l’assicurazione decentralizzata protegge l’acquirente dalle potenziali perdite finanziarie che possono derivare da varie cause. Anche come copertura contro l’instabilità del mercato e per assicurare i propri profitti, alcuni trader delle DeFi acquistano un’assicurazione.

La DeFi, o finanza decentralizzata, si riferisce a un’ampia gamma di applicazioni che consentono alle persone di diventare indipendenti dai governi e da altre istituzioni come banche e compagnie assicurative.

Gli smart contract, una componente della criptovaluta Ethereum, sono alla base delle applicazioni DeFi. Essi consentono di collegare un programma informatico a una specifica valuta.

Il vantaggio principale delle applicazioni DeFi è che sono indipendenti da qualsiasi azienda e dipendono esclusivamente dagli smart contract.

Una volta programmata, l’applicazione funziona da sola. Non essendoci strutture da mantenere, uffici da affittare o intermediari da pagare, l’utente deve sostenere costi molto ridotti. Inoltre, i requisiti di registrazione sono rigorosamente ridotti al minimo. L’assicurazione basata sulla DeFi sarà quindi molto conveniente e adattabile nel mondo reale.

Gli utenti devono essere realmente interessati a utilizzare un’applicazione DeFi e a investire i loro ETH (Ethereum), BNB (la valuta di Binance) o altre criptovalute per avere successo. In un’applicazione DeFi, le regole sono implementate all’interno degli smart contract per raggiungere questo obiettivo e premiare gli utenti che partecipano all’applicazione in questione.

Inoltre, gli investitori nella criptovaluta associata a una particolare applicazione ricevono “token di governance” che consentono loro di votare sui progressi dell’applicazione.

Le polizze assicurative della DeFi sono valide per un periodo specifico e gli utenti vengono risarciti per le perdite rimborsabili che si verificano entro il periodo di validità.

Come funziona l’assicurazione DeFi

L’assicurazione DeFi è decentralizzata, proprio come le altre app. Invece di acquistare un’assicurazione da una singola azienda o individuo, i partecipanti alla DeFi si assicurano l’un l’altro.

L’assicurazione DeFi si riferisce all’acquisto di una protezione contro le perdite in caso di incidenti della DeFi, come l’hacking o la compromissione della chiave privata, o assicurare sé stessi contro tali perdite.

Se siete utenti della piattaforma DeFi e avete un capitale bloccato da qualche parte, fa al caso vostro. Correrete il rischio di perdere il vostro denaro se la piattaforma viene compromessa.

Per proteggervi da questo pericolo, potete rivolgervi a un assicuratore DeFi e ottenere una copertura per la perdita del capitale in caso di un evento specifico prestabilito.

Nella DeFi si acquista l’assicurazione da un pool decentralizzato di provider di copertura piuttosto che da un’unica società. Gli eventi che si vogliono coprire, il tipo di copertura e la durata della polizza influiscono sul premio da pagare.

Come per le normali assicurazioni, gli acquirenti devono essere consapevoli dei tipi di eventi che vogliono coprire. Hackeraggi della Borsa DeFi, smart contract falliti, attacchi hacker ai protocolli DeFi e crolli del valore delle valute stabili sono alcuni esempi di situazioni problematiche.

Dall’altra parte sono presenti provider di copertura. Contribuendo al pool di capitale, che viene poi bloccato, chiunque, individui o organizzazioni, possono diventare provider di copertura per l’assicurazione DeFi.

Avete la possibilità di selezionare gli eventi o i protocolli della DeFi per i quali offrirete la copertura come provider di copertura. Per esempio, se ritenete che ci siano poche probabilità che una particolare borsa sia compromessa, potete scegliere di offrire la copertura e mettere il denaro nel pool di capitale.

Sarete esposti al rischio come provider di copertura, guadagnando interessi sul denaro depositato nel pool di capitale.

Il fondo di capitale sarà utilizzato per risarcire le parti danneggiate nel caso in cui uno scambio specifico sia compromesso.

DeFi per le assicurazioni

Vantaggi della DeFi per le assicurazioni

Ora che sapete come funziona questo tipo di protocollo, analizziamone i vantaggi.

Non sono richiesti controlli di identità (KYC – Know your Customer) 

Mentre l’assicurazione tradizionale può richiedere la presentazione di una serie di documenti, tra cui

  • Un’informativa completa
  • Dati personali dell’utente
  • Numerosi documenti supplementari

Un processo di KYC non è necessario per ricevere protezione dall’assicurazione decentralizzata.

Prestazioni rapide e automatizzate

Sempre più protocolli lavorano direttamente con gli oracoli della Blockchain. A differenza dei servizi convenzionali, ciò consente un funzionamento completamente automatico senza la necessità di una terza parte centralizzata.

Guadagnare con le criptovalute

Inoltre, in qualità di assicuratore, avete la possibilità di guadagnare interessi sulle criptovalute che metterete a disposizione. Gli interessi possono essere significativi a seconda dei protocolli e ovviamente misurano i rischi associati, dato che i protocolli e i servizi di protezione sono relativamente nuovi.

mano che tiene un portafoglio con monete crypto. Sullo sfondo un pc
Crediti: Freepik

Ottenere protezione finanziaria per i propri investimenti in criptovalute

Naturalmente, l’obiettivo della sottoscrizione di questo tipo di servizio è quello di ottenere protezione e risarcimento in caso di sinistro. L’utente avrà diritto a un rimborso parziale o totale delle perdite subite, a differenza dell’utente tipico che perderà tutti i suoi beni.

Se si considerano i pericoli della DeFi e la frequenza degli hack, questo è un vantaggio significativo.

Costi   

Le commissioni applicate per la richiesta di un prestito DeFi sono spesso più basse di quelle applicate dalle banche o da altri istituti.

Senza confini

Poiché le applicazioni sono decentralizzate e non controllate da governi e banche, chiunque può accedere ai servizi, indipendentemente dal luogo in cui si trova.

Alcune applicazioni di assicurazioni DeFi

Ecco alcuni esempi di fornitori di assicurazione DeFi, in ordine sparso:

  • InsurAce

Un protocollo assicurativo decentralizzato chiamato InsurAce vuole offrire agli utenti delle applicazioni DeFi servizi assicurativi DeFi. Promette di proteggere i consumatori dai pericoli della sicurezza con prodotti semplici da usare e a prezzi accessibili.

Collegando semplicemente il proprio wallet all’app InsurAce, chiunque abbia un self-custody wallet come MetaMask o Trust Wallet può assicurarsi.

Defi per le assicurazioni: pagina iniziale di Trust Wallet
Crediti: Trust Wallet

Gli utenti possono assicurare tutti i loro asset DeFi con le opzioni di copertura pacchettizzate e basate sul portafoglio di InsurAce, utilizzando varie strategie di prezzo invece di farlo attraverso diversi protocolli e transazioni. Le procedure di conoscenza del cliente (KYC) non sono necessarie.

In caso di violazione di smart contract o dei depositari dei fondi, di rug pull, del pericolo di offerte iniziali DEX e di una stablecoin che scende bruscamente al di sotto del prezzo prefissato, InsurAce copre tutti questi rischi. Funziona con le Blockchain Polygon (MATIC), Avalanche (AVAX), Binance Smart Chain (BSC) ed Ethereum (ETH).

  • Solace

Solace è un protocollo di assicurazione finanziaria decentralizzato che fornisce polizze di copertura per Aave (AAVE), Compound (COMP), Uniswap (UNI) e altri. È un protocollo di gestione del rischio per i protocolli DeFi, che fornisce copertura e compensazione delle perdite.

Quando c’è la possibilità che uno smart contract venga violato, il protocollo cerca di aiutare i fornitori di liquidità a mitigare i loro rischi.

Ogni polizza assicurativa fornita da Solace ha un unico pool di denaro che viene utilizzato per sottoscrivere i rischi. Gli utenti che contribuiscono ai pool guadagnano attraverso la vendita di assicurazioni e altri incentivi protocollari.

Questa piattaforma assicurativa DeFi accetta pagamenti in un’unica transazione, non richiede KYC e convalida istantaneamente le richieste di assicurazione all’interno della rete Solace. Determina l’importo esatto che un utente ha perso e lo rimborsa.

  • Unslashed Finance

Unslashed è un protocollo assicurativo decentralizzato introdotto nel gennaio 2021 che offre protezione contro i rischi tipici degli crypto asset. Per assicurare una garanzia continua, offre ai sottoscrittori e agli acquirenti di assicurazioni una liquidità immediata.

Il protocollo assicurativo DeFi copre i rischi che le assicurazioni convenzionali non coprirebbero, come gli scambi e i wallet di criptovalute, i difetti degli smart contract, i pegs delle stablecoin, i fallimenti di Oracle e altri ancora.

I titolari di criptovalute possono sottoscrivere il rischio depositando fondi e guadagnando premi, proprio come gli utenti di altri prodotti assicurativi decentralizzati. Attualmente, gli investitori in pool possono ricevere un rendimento dal 4% al 5% sui loro depositi in bitcoin con Unslashed.

Per gli acquirenti di assicurazioni, Unslashed sfrutta la piattaforma di arbitrato decentralizzato Kleros per risolvere le controversie del protocollo. Utilizza valutatori e arbitri imparziali per esaminare le richieste di risarcimento sulla base dei documenti della polizza assicurativa e della documentazione di supporto fornita dal richiedente. Afferma di avere una procedura equa e aperta per garantire che le persone ricevano il servizio più incredibile.

  • Nexus Mutual

Nexus Mutual è uno dei principali fornitori di assicurazione Defi e offre un’assicurazione peer-to-peer per i principali protocolli di smart contract cross-chain. Ciò consente di proteggersi da eventuali exploit o bug nel codice. Inoltre, Nexus Mutual offre protezione contro gli hackeraggi degli Exchange gestiti in modo centralizzato!

Al momento dell’acquisto dell’assicurazione, l’utente sceglie il protocollo e la quantità di copertura desiderata. L’importo del periodo coperto può essere valutato per un periodo di 30, 90 o 365 giorni in ETH o DAI. Potete pagare la protezione utilizzando ETH o NXM, il token di governance nativo di Nexus Mutual.

Nella peggiore delle ipotesi, i membri di Nexus Mutual giudicheranno se la vostra richiesta di indennizzo è legittima, nel caso in cui dobbiate presentarne una. Tuttavia, reclami come quello di bZx sono già stati risolti da Nexus Mutual in passato.

Pagina iniziale di Nexus Mutual
Crediti: Nexus Mutual
  • Opium Insurance

Opium Insurance, un’evoluzione di Opium Finance, è pensata per i trader della DeFi e copre i rischi al di fuori della catena, le fluttuazioni dei prezzi, i rischi di contratti semplici per token futuri (SAFT), gli hack di smart contract, gli eventi di default del depositario di stablecoin e le perdite temporanee.

Gli utenti possono scegliere tra le varie forme di assicurazione offerte e acquistare o vendere assicurazioni a seconda delle necessità. Inoltre, possono scegliere di scommettere denaro in pool e ricevere un reddito aggiuntivo.

I clienti scelgono un prodotto assicurativo sulla piattaforma, pagano un premio al pool e ottengono una posizione assicurativa tokenizzata. Questa posizione ha il potenziale per essere scambiata sul mercato assicurativo secondario e può essere utilizzata per richiedere il pagamento in caso di sinistro.

Le sfide della DeFi per le assicurazioni

L’assicurazione decentralizzata presenta svantaggi e rischi di perdite di criptovalute, nonostante la tecnologia Blockchain possa offrire molti vantaggi agli assicurati.

1. Manipolazione dei dati e vulnerabilità dei contratti

Il rischio intrinseco associato a difetti in questi contratti è presente perché tutto si basa sulla Blockchain e in genere sugli smart contract. È assolutamente possibile che un hacker prenda il controllo di un contratto e rubi il denaro.

Inoltre, poiché alcuni protocolli assicurativi si basano su oracoli, è possibile che alcuni dati vengano manipolati per ottenere un risarcimento quando non sarebbe mai stato necessario.

2. Perdita di capitale nel caso in cui gli assicuratori ricevano un indennizzo

Infine, si corre il rischio di esporre i propri fondi agendo come assicuratore. Dovete sapere che gli interessi che guadagnate servono a compensare il rischio che avete corso. Il vostro denaro verrà utilizzato per pagare i danni in caso di sinistro.

Un assicuratore esposto all’assicurazione decentralizzata può di conseguenza perdere una parte o addirittura tutto il denaro investito nel pool di liquidità.

3. Truffe

La DeFi è soggetta a truffe, proprio come l’intero mercato delle criptovalute. Prima di stanziare qualsiasi risorsa, è necessario fare ricerche sul progetto e sui responsabili per evitare di cadere in una di queste. Vale la pena di cercare informazioni su piattaforme di social media, forum, giornali e persino siti web che raccolgono casi giudiziari.

4. Difficoltà

 La DeFi rappresenta ancora un argomento spinoso, che può allontanare gli utenti che non hanno familiarità con il mercato delle criptovalute. Anche l’usabilità di alcune piattaforme non è molto agevole.

5. Instabilità

I token delle piattaforme finanziarie decentralizzate sono anche incredibilmente instabili, proprio come le criptovalute. È comune sperimentare cali giornalieri o massimi a due cifre, come nel caso di BTC, ETH e altre criptovalute.

Conclusione

I prodotti assicurativi della DeFi non potranno che guadagnare popolarità man mano che un numero maggiore di capitali si sposterà dai prodotti convenzionali a reddito fisso ai mercati monetari della DeFi.

Sebbene la maggior parte dei protocolli assicurativi DeFi sia ancora relativamente piccola, i loro prodotti possono contribuire a stabilizzare il mercato DeFi, spesso inaffidabile, e ad aumentare il livello di comfort degli investitori quando vi investono.

A presto,

Scaling Parrots

DeFi per le assicurazioni

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza