timestamp cos'è

Timestamp: cos’è? Qual è la sua utilità per le imprese?

La Blockchain è ormai diventata un fenomeno virale, che si accentua durante ogni bull run del mercato crypto.

La realtà, tuttavia, è che questa tecnologia è totalmente svincolata dal prezzo di Bitcoin: essa è uno strumento, e come tale va concepito. Il fatto che abbia trovato la sua prima applicazione nella finanza decentralizzata non ha niente a che vedere con le sue reali potenzialità in campo aziendale.

Se prendiamo il timestamp, per esempio, esso ha un ventaglio di utilizzo pressoché illimitato in ogni ambito aziendale. Ed è proprio questo l’argomento di questo articolo: spiegare come la tecnica del timestamping su Blockchain sia uno strumento perfetto per aiutare le aziende a scalare il proprio business, rendendo trasparente e certificabile qualsiasi attività nel corso del tempo.

Per farlo, abbiamo chiesto l’aiuto del co-founder e CEO di Scaling Parrots Alessandro Ricci. Chi meglio di un imprenditore Blockchain può spiegare le funzionalità del timestamp?

Prima di cominciare, però, partiamo dalla definizione che Wikipedia dà al termine, giusto per avere subito ben chiaro di cosa stiamo parlando in termini concreti:

Una marca temporale (timestamp) è una sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l’effettivo avvenimento di un certo evento. La data è di solito presentata in un formato compatibile, in modo che sia facile da comparare con un’altra per stabilirne l’ordine temporale. La pratica dell’applicazione di tale marca temporale, in Inglese, è detta timestamping.

Timestamp: cos’è e a cosa serve

Di seguito, l’intervista ad Alessandro Ricci sul timestamp e la sua utilità per le imprese.

Buona lettura!

Ciao Alessandro, ci sai dire cos’è il timestamp e quali sono le sue funzioni?

Ciao! Il timestamp corrisponde, molto semplicemente, allo scrivere qualsiasi cosa su Blockchain. Quindi prendo un dato, lo metto su Blockchain e inserisco il dato in una transazione della catena di blocchi. Si chiama timestamp perché qualsiasi cosa si scriva su Blockchain riceve una firma temporale, che consiste in una data certa inerente al blocco nel quale è stata inserita. Quindi ci sarà scritto che “all’ora x del secondo y” c’è stata una transazione con quel dato scritto.

Questa cosa va poi a coniugarsi con il concetto di immutabilità. Un dato scritto su Blockchain è immutabile, indice di trasparenza e veridicità.

In quali contesti il timestamp ha validità legale, e in quali non è valido?

Chiaramente il timestamp in sé non ha nessuna validità legale. La validità legale in senso lato non ha niente a che fare con il timestamp: l’unica cosa che è certa del timestamp è la firma temporale. Un dato su Blockchain acquisisce valenza legale nel momento in cui tutto il flusso di caricamento del dato è stato fatto in un certo modo. Mi spiego meglio: io posso dire alla Blockchain che mi chiamo Mario Rossi. Ma chiaramente essa non sa (e non può sapere) che io non mi chiamo in questo modo. Per questo motivo posso, di fatto, registrare il falso.

Dall’altro lato è anche vero che qualsiasi cosa che scrivo su Blockchain diventa immutabile. Quindi possiamo assumere che se io genero un flusso di dati che va a registrare in modo “pulito” e diretto su Blockchain, esso è veritiero. Di conseguenza quel dato, quell’immagine, quel testo avrà un certo tipo di valenza legale. In definitiva, la valenza legale si avrà se e solo se il dato registrato su Blockchain verrà generato da un flusso che non può essere manipolato da un essere umano.

Sapresti fare un esempio specifico di timestamp nel mondo reale?

timestamp esempio applicazione: manutenzione macchinario
Crediti: Unsplash

Aldilà dei tanti esempi che si trovano in rete, proverò a dirti un caso d’uso reale del timestamp da parte di un’azienda.

Un esempio di applicazione reale del timestamp è quello della manutenzione. Se io possiedo dei macchinari, potrei tracciare gli interventi fatti su Blockchain. Se vado poi ad “arricchire” questa tracciabilità di manutenzione fatta manualmente (e quindi potenzialmente falsificabile) con dei report derivanti da sensoristica, da foto e da video che vadano a ricostruire il fatto che la manutenzione sia stata effettivamente eseguita, a questo punto sarei in grado di creare un libretto delle manutenzioni fatte sui macchinari.

Dunque, la ditta che produce il macchinario può vedere se e come è stata fatta la manutenzione, come prova tangibile del corso degli eventi. Nel caso specifico di una manutenzione male eseguita, l’azienda sarà libera di non assumersi la responsabilità in caso di malfunzionamenti. Dall’altro lato, se la manutenzione è stata eseguita correttamente, chi utilizza il macchinario può rivalersi sull’azienda produttrice facendola intervenire con i doverosi interventi.

Uno dei progetti vincenti commissionati a Scaling Parrots è proprio basato sul timestamp. Vuoi parlarcene?

timestamp per certificare foto e video
Crediti: Certyclick di Vision s.r.l

Sì, molto volentieri! Certyclick, progetto ideato dai nostri clienti Vision s.r.l., è un bellissimo esempio di come dovrebbe essere fatta un’applicazione che vada a sfruttare al meglio la Blockchain e il timestamp. Il fulcro fondamentale di Certyclick è il fatto che ci siamo focalizzati sul senso del timestamp. In quanto sviluppatori ci siamo chiesti: perché dovrei usare il timestamp? Perché volevamo che foto e video registrati su Blockchain avessero in un certo senso valenza legale.

A questo punto è stato doveroso focalizzarsi su quello che è il flusso dal momento in cui la foto o il video sono stati prodotti fino alla registrazione su Blockchain. È stato fatto un grosso lavoro, anche grazie al supporto dei periti del tribunale, ed è stato creato un sistema che prende foto e video e le va a registrare su Blockchain. In questo caso, il flusso tra generazione della foto e la registrazione su Blockchain è istantaneo, come prova del fatto che non ci possa essere contraffazione del documento da parte di un essere umano e che abbia quindi una valenza legale. Posso quindi sapere il chi, il dove (grazie alla geolocalizzazione), il quando (grazie al timestamp), il cosa (grazie alla foto) e il dispositivo (grazie all’identificativo IMEI). Queste informazioni, messe insieme, costituiscono prova inconfutabile della creazione di quell’asset visivo.

timestamp

Sapresti elencarci altre possibili applicazioni del timestamp?

L’applicazione del timestamp è pressoché illimititata. Quando c’è da comunicare qualcosa trasparentemente a dei propri clienti o quando c’è da dare valenza legale ad alcuni dati che potenzialmente possono essere usati a posteriori come prova di un fatto che è avvenuto, serve il timestamping.

Potrei fare altri 10, 20, 50 esempi di applicazione del timestamp su Blockchain. Ma secondo me ha molto più senso spiegare il perché ha senso applicarlo. Dopodiché ci risulta chiaro che:

  • trasparenza;
  • la certezza che un fatto sia realmente avvenuto;

siano due cose utili e fondamentali per la maggior parte delle aziende.

Nei prossimi 10 anni, dove vedi una reale applicazione del timestamp in contesti aziendali?

Diciamo che mi allineo un po’ a quelli che sono i dati che ci arrivano da fonti molto attendibili. Ci sono tantissimi report da parte delle Big 4, dall’MIT di Boston e da istituti di ricerca mondiali che vedono una crescita enorme di questa tecnologia in campo industriale.

Il timestamp in primis, ma più in generale anche la Blockchain, saranno tecnologie che andranno a toccare il 90% del PIL mondiale. Sarà una tecnologia che in futuro avrà un impatto enorme sull’ecosistema di protezione e servizi operativi dei vari Paesi. Tanto è vero che il settore della Blockchain è visto come un settore con un tasso di crescita del 70% annuo.

La crescita è inevitabile e la stiamo vedendo con i nostri occhi: noi siamo pronti per aiutare le aziende a scalare e per aiutare imprenditori e manager a capire quali siano le reali necessità aziendali nei confronti del timestamp e della Blockchain.

Il futuro è roseo.

timestamp

Timestamp Blockchain: Conclusione

In questo articolo abbiamo spiegato, grazie a un’intervista ad Alessandro Ricci CEO di Scaling Parrots, cosa sia il timestamp Blockchain e quale sia la sua applicazione reale sul mercato.

Come avrai potuto capire, ogni azienda di qualunque settore può trarre beneficio da questo strumento, purché l’informazione registrata e notarizzata su Blockchain sia oggettiva e non manipolabile.

Scaling Parrots è una software house specializzata in Blockchain e timestamp, e può dare il supporto nel definire un piano strategico per l’implementazione di questa tecnologia innovativa in diversi processi aziendali. Per richiedere il nostro aiuto, è sufficiente prenotare un’ora di consulenza gratuita direttamente nel pulsante qui sotto.

Saremo felici di ascoltare qualsiasi richiesta di business.

A presto,

Scaling Parrots

Condividi questo articolo