software house blockchain

Stai cercando una software house Blockchain? Fermati qui, siamo la soluzione giusta per te.

La Blockchain da ormai diversi anni sta conquistando la fiducia di piccole e grandi aziende, le quali stanno integrando all’interno dei loro processi e servizi proprio questa tecnologia innovativa.

I benefici della “catena di blocchi” sono ormai risaputi: decentralizzazione, immutabilità, efficienza economica ed efficienza gestionale. Tutti questi sono i cavalli di battaglia che hanno reso la Blockchain un elemento imprescindibile per le imprese che intendono scalare il proprio business.

In questo articolo vogliamo raccontarti la nostra azienda, i servizi che offriamo e come poter prenotare con noi un’ora di consulenza gratuita.

La storia di Scaling Parrots

La storia di Scaling Parrots nasce a Brescia in una fredda giornata del gennaio 2018.

Come tutte le storie di successo, siamo diventati quello che siamo grazie a giri immensi e ad episodi che, guardandoli oggi, ti lasciano il sorriso in bocca. Il primo business reale della società era basato sul mining farm, la generazione di criptovalute. Ma come si suol dire, non tutte le ciambelle riescono col buco (quantomeno all’inizio). Il bear market di quell’anno ha decisamente messo il bastone tra le ruote della società, rendendo il mining meno redditizio rispetto alle spese necessarie per la sua operatività.

Scaling Parrots, però, è un esempio di resilienza. Dal “fallimento” di quello che sembrava un business solido e duraturo, la società (con una piccola parentesi nello sviluppo di Blockchain per la filiera agroalimentare) si è trasformata nella software house Blockchain che è oggi.

Il nome Scaling Parrots nasce ufficialmente nel 2020, dando vita a una delle società leader del settore Blockchain del panorama italiano.

Ma cosa fa una software house Blockchain?

Una software house Blockchain sviluppa applicativi digitali sfruttando, appunto, la tecnologia Blockchain. Per far sì che un applicativo decentralizzato funzioni, devono entrare in gioco diverse figure e competenze professionali: una competenza di sviluppo backend (per fare funzionare il servizio o il prodotto), una competenza di sviluppo frontend (che traduce il “dietro le quinte” del backend in interfacce grafiche) e una competenza di UX/UI design (che concepisce il prodotto, la sua usabilità, la sua brand identity e la sua UI).

Ma noi di Scaling Parrots siamo diversi.

Noi non solo sviluppiamo la Blockchain, ma forniamo supporto strategico, accompagnando le società in tutta la fase progettuale dei servizi. La nostra missione è lanciare sul mercato prodotti efficienti e ragionati, per questo il supporto dei nostri consulenti e professionisti qualificati fa tutta la differenza del mondo.

Noi non siamo una software house che si è adattata al mercato: noi nel mercato Blockchain ci siamo nati, vogliamo crescerci e vogliamo rimanerci.

software house blockchain

Software house Blockchain: I servizi di Scaling Parrots

Non c’è limite ai contesti di applicazione della Blockchain. In Scaling Parrots offriamo il nostro know how al servizio di aziende di questi settori:

  • Notarile / Legale
  • Pubblica amministrazione
  • Industria 4.0 / Manifatturiero
  • Healthcare
  • Finance / Assicurativo / Bancario
  • Agricolo / Agroalimentare / Food
  • Supply chain
  • NFT / Marketplace
  • Viaggi e trasporti / Automotive
  • Immobiliare

Ma la lista è, per l’appunto, potenzialmente infinita.

Ti mostriamo adesso nello specifico i servizi Blockchain che offriamo.

IoT Blockchain

software house blockchain
Crediti: Unsplash

IoT è l’acronimo di “Internet of Things”, letteralmente “Internet delle Cose”. Esso sta ad indicare, semplicemente, tutti i dispositivi fisici che sono connessi ad internet, e che proprio grazie ad internet traggono un valore aggiunto, al servizio degli esseri umani.

Prendi ad esempio Amazon e la sua intelligenza artificiale “Alexa”, oggi largamente diffusa nelle case di tutto il mondo. Alexa, facendo da ponte tra il router e un qualsiasi dispositivo moderno di uso comune (per esempio una lampadina) consente un utilizzo intelligente della casa, attraverso un semplice comando vocale. Questo, nello specifico, è IoT applicato alla domotica. Tuttavia, qualsiasi prodotto tecnologico può essere dotato di un chip che permetta la connessione a una rete, macchinari industriali compresi.

Immagina ora il tracciamento delle informazioni di una linea di produzione industriale grazie al connubio IoT e Blockchain. Tenere traccia di tutti i comportamenti di un determinato macchinario e rendicontarli grazie al timestamp Blockchain permette di ottimizzare in maniera esponenziale i processi, riducendo gli sprechi, rendendo trasparente il lavoro e permettendo l’analisi dei big data generati durante la produzione.

Quando si parla di IoT non c’è limite ai contesti di applicazione: noi siamo in grado, grazie al nostro know how tecnico e strategico, di tradurre idee in soluzioni tangibili al servizio di imprese e cittadini.

Scopri il servizio di IoT Blockchain

Notarizzazione

software house blockchain
Crediti: Unsplash

La notarizzazione Blockchain è un processo attraverso il quale documenti, foto e video possono essere tracciati in modo immutabile all’interno di una Blockchain. I vantaggi della notarizzazione sono enormi, anche grazie all’articolo 8-ter della legge n. 12/2019, denominato “tecnologie basate su registri distribuiti e smart contract”, che definisce le tecnologie Blockchain e determina per esse i relativi effetti giuridici.

Questo significa, in pratica, che la Blockchain garantisce la valenza legale di qualsiasi documento (in determinate condizioni). Nel lungo termine si traduce in un’adozione sempre maggiore della tecnologia, da cui trarranno vantaggio tutti gli enti che oggi si avvalgono di pratiche “tradizionali” nella legalizzazione e certificazione di documenti.

D’altro canto, anche numerosi professionisti traggono un beneficio enorme da questo sistema: basti pensare a tutte le foto e video che medici, architetti, professionisti edili e amministratori di condominio producono ogni giorno e che grazie alla Blockchain possono essere notarizzati.

La nostra software house Blockchain ha comprovate competenze in questo ramo tecnologico, con all’attivo numerosi progetti di notarizzazione.

Scopri il servizio di notarizzazione

NFT

software house blockchain
Crediti: Unsplash

Gli NFT sono stati uno dei più grandi trend del 2021. I Non Fungible Token altro non sono che “pezzi unici” registrati su Blockchain. A differenza di qualsiasi crypto, infatti, essi hanno la caratteristica di essere non fungibili. È chiaro quindi che la loro prima applicazione tangibile sia stata nel campo artistico, anche grazie all’esplosione di marketplace dedicati come Opensea e Magic Eden. Tuttavia, un NFT può avere innumerevoli applicazioni nel mondo reale oltre al puro e semplice collezionismo.

Essi possono essere utilizzati come asset all’interno di un videogioco, o come ticket per partecipare a un determinato evento, o ancora per usufruire di sconti. Insomma, tutto è determinato dalla funzione per la quale essi sono stati concepiti e messi in vendita, oltre che dalla token economy di tutto l’ecosistema.

Noi di Scaling Parrots siamo in grado di sviluppare qualsiasi progetto che preveda, per l’appunto, l’utilizzo di NFT. Un esempio tra tutti: un marketplace.

Scopri il servizio NFT

Token economy

software house blockchain
Crediti: Unsplash

La token economy è un sistema economico basato su un token Blockchain. Questo sistema prevede la distribuzione, l’utilità, la disponibilità e le dinamiche di un utilizzo del token.

Ti facciamo un esempio tangibile di token economy direttamente dal passato (chiaramente non basato sulla teconologia della Blockchain): il gettone telefonico. Il gettone telefonico, in uso in Italia fino al 2001 è un esempio perfetto di token. Al gettone era associato un valore economico e la sua utilità era legata al servizio che offriva: consentirti di chiamare dalle cabine telefoniche di tutta Italia, secondo le regole economiche definite dallo Stato.

In ambito Blockchain è possibile di fatto creare qualsiasi tipo di token da zero. Per farlo, è fondamentale il supporto di una software house Blockchain che ti supporti in tutto il processo di creazione dello stesso e delle regole economiche ad esso associate.

Scopri il servizio di Token economy

DApp

software house blockchain
Crediti: Unsplash

Il web negli ultimi decenni è evoluto radicalmente. Il Web2 ha consentito a internet di ottenere un’adozione di massa. Tuttavia, i servizi che oggi utilizziamo su larga scala (Facebook, Instagram, Linkedin, Netflix…) hanno la caratteristica comune di essere centralizzati: le aziende proprietarie detengono i diritti di utilizzo e il controllo dei nostri dati.

Una DApp, acronimo di Decentralized App, è l’evoluzione naturale del Web2 verso quello che è l’ormai famigerato Web3: un internet decentralizzato che mette l’utente al centro, garantendone la privacy e rendendo democratico il suo utilizzo.

Chiaramente, l’utilizzo di DApp è trasversale in base al servizio che un’azienda intende sviluppare, che sia un marketplace o un protocollo DeFi. La software house Blockchain Scaling Parrots, in questo, può fornire consulenza e supporto in tutto il processo di progettazione e sviluppo dell’idea.

Scopri il servizio DApp

Crypto wallet

software house blockchain
Crediti: Unsplash

Il crypto wallet è probabilmente l’utilizzo principale della Blockchain al giorno d’oggi. Con la nascita di Bitcoin e di tutte le altre centinaia di criptovalute è nata l’esigenza di conservare in un posto sicuro le proprie risorse economiche digitali. Oggi di crypto wallet ne esistono tantissimi, ma ancora tanta strada deve essere fatta per renderli uno strumento affidabile e adottabile dalla massa.

Con il nostro servizio su misura, la nostra software house Blockchain è in grado di creare un tuo portafoglio crypto sicuro e user friendly. Lo potrai usare come un vero e proprio conto corrente, inviando o ricevendo le tue criptovalute semplicemente utilizzando l’indirizzo univoco del tuo portafoglio, come se fosse un IBAN.

Scopri il servizio di crypto wallet

Web3

software house blockchain
Crediti: Unsplash

Come già accennato in precedenza, il Web3 è la naturale evoluzione del web moderno. La differenza sostanziale tra il Web2 e il Web3 è, di fatto, il concetto di decentralizzazione. Grazie alla Blockchain internet diventerà un ecosistema decentralizzato e democratico, che mette l’utente e la sua privacy al centro.

Le possibilità di applicazione della Blockchain nel Web3 sono innumerevoli e probabilmente ancora oggi non sappiamo le reali potenzialità di questa tecnologia. Come si dice in questi casi, lo scopriremo solo vivendo. Quello che la nostra software house Blockchain può fare per la tua azienda però è dedicarsi a servizi che già oggi svolgono un ruolo importante nella società, che si tratti di DApp, di marketplace, di metaverso o di videogiochi.

Scopri il servizio Web3

Play-To-Earn

software house blockchain

L’industria videoludica è una vera e propria miniera d’oro, con una crescita annuale scandita come il ticchettio di un orologio. I videogiochi tradizionali, oggi centralizzati, grazie alla Blockchain possono trasformarsi in vere e proprie fonti di reddito per gamer e investitori. I videogame su Blockchain prendono il nome di GameFi, secondo un modello economico basato sul Play-To-Earn.

Infatti, tokenizzare gli asset di gioco (quelli che nei videogiochi tradizionali sono i classici add-on a pagamento) permette all’utente di possedere gli stessi a tutti gli effetti. Il gamer (o collezionista) potrà quindi decidere di sfruttare questi token come strumenti di gioco o rivenderli al prezzo stabilito dal mercato, attraverso marketplace dedicati che sfruttano proprio la tecnologia Blockchain.

Noi di Scaling Parrots non solo abbiamo le skill per sviluppare questa branca tecnologica in forte crescita, ma abbiamo sviluppato noi stessi un gioco Blockchain basato su guerre intergalattiche: stiamo parlando di Planet Wars.

Blockchain gaming: cos’è il Play-To-Earn e come funziona (+2 esempi)

Consulenza Blockchain: prenota un’ora gratuita di consulenza con la nostra software house

Quello che facciamo è aiutare imprenditori e manager a scegliere la soluzione Blockchain ideale per la loro impresa. Non ci limitiamo semplicemente a eseguire le idee, ma seguiamo tutto il processo di ideazione, supportando nelle scelte strategiche, di business e tecnologiche. Mettiamo a disposizione il 100% del nostro know how per realizzare prodotti e servizi funzionali e funzionanti.

Se rappresenti un’azienda o hai un’idea imprenditoriale basata su Blockchain, siamo felici di ascoltarti in un’ora di consulenza gratuita senza impegno. Puoi prenotare una slot in autonomia sul calendario, in base alle tue necessità.

Conclusione

Ora che ti abbiamo raccontato meglio la storia della nostra software house Blockchain e che ti abbiamo illustrato i nostri servizi, non vediamo l’ora di conoscere la storia della tua azienda e di supportarne la crescita.

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci usando il modulo di contatto. Ti risponderemo tempestivamente.

Infine, se pensi che questo articolo possa essere utile per qualcuno di tua conoscenza, condividilo! Ci aiuteresti a diffondere la cultura della Blockchain e per questo te ne saremo eternamente grati.

A presto,

Scaling Parrots

software house blockchain

Condividi questo articolo