Blockchain e database possono sembrare simili se si è alle prime armi nel settore dell’informatica. Tuttavia, ci sono diverse differenze degne di nota tra i due. Alcuni considerano la Blockchain una forma di database. Altri la definiscono un database avanzato o distribuito.
La Blockchain è più di un semplice database. Ci sono notevoli differenze tra i due. Questo articolo fornirà un confronto dettagliato tra Blockchain e Database. Esamineremo inoltre quale sia la soluzione migliore, il database o la blockchain. Scoprite di più qui sotto!
Indice
Che cos’è un Database?
Per database si intende un insieme di dati organizzati, memorizzati e accessibili elettronicamente. I database di piccole e grandi dimensioni sono archiviati in modo diverso. Mentre un piccolo database è memorizzato sul file system, un grande database è ospitato su cluster di computer o su cloud storage.
I database informatici generalmente memorizzano record di dati o file contenenti informazioni come transazioni di vendita, registrazioni finanziarie, dati dei clienti, ecc.
L’uso più comune di un database è quello di memorizzare, mantenere e accedere a tutti i tipi di dati. Il database accetta informazioni su persone, luoghi o cose, compresi i dati storici. Le informazioni raccolte vengono organizzate in un unico luogo per essere osservate e analizzate.
Oltre all’archiviazione e all’accessibilità dei dati, i database possono essere utilizzati anche in ambito aziendale per prendere decisioni informate. Ecco altri modi in cui le organizzazioni utilizzano i database:
- Migliorare le procedure aziendali
Diverse aziende raccolgono dati sulle strategie e sui processi aziendali e informazioni relative alle vendite, al servizio clienti e all’elaborazione degli ordini. Analizzano queste informazioni e le utilizzano per espandere la loro attività e far crescere i ricavi dell’azienda.
- Tenere traccia dei clienti e del servizio clienti
Poiché un database viene utilizzato per memorizzare informazioni sulle persone, compresi i clienti, è possibile conoscere meglio le loro esigenze. In questo modo, possono anche memorizzare i nomi dei clienti e sapere come migliorare il loro servizio clienti.
- Informazioni sanitarie personali protette
Un database può essere utilizzato anche per conservare le cartelle cliniche. Per questo motivo gli operatori sanitari utilizzano i database per proteggere i dati sanitari personali. In questo modo, possono informare e migliorare l’assistenza ai pazienti.
- Archiviazione dei dati personali
Così come un database può essere utilizzato per memorizzare informazioni sanitarie personali, si possono memorizzare altri dettagli personali. Ad esempio, un individuo può utilizzare un cloud storage personale per archiviare file multimediali e altri file personali.
Come funziona un database?
Un database funziona con un sistema di gestione di database. Il sistema di gestione dei database consente agli utenti di crearne e gestirne uno. Gli utenti possono creare, leggere, aggiornare e cancellare un database.
Il sistema di gestione dei database funziona come interfaccia tra l’utente finale e il database. In generale, la gestione del database è responsabile della gestione dei dati, mentre il motore del database consente la manipolazione dei dati.
Cos’è la Blockchain?
La Blockchain è semplicemente un sistema in cui la registrazione di una transazione viene effettuata in crittografia e mantenuta attraverso vari computer collegati in una rete peer-to-peer. Ha la forma di un registro digitale, utilizzato per registrare informazioni che vengono duplicate e distribuite automaticamente su varie reti di computer.
Ogni transazione è registrata in un blocco e ogni blocco della catena è composto da diverse transazioni. Quando si verifica una nuova transazione, una registrazione di tale transazione viene aggiunta al registro di ogni partecipante.
Come funziona la Blockchain?
Una delle funzioni principali della Blockchain è quella di consentire la registrazione e la condivisione di informazioni digitali, ma non la loro modifica. Le informazioni sono decentralizzate, il che le rende immutabili, in quanto i registri o le registrazioni delle transazioni non possono essere alterati, cancellati o addirittura distrutti.
Per questa sua funzione, Blockchain viene anche definita una tecnologia a registro distribuito (DLT). Poiché Blockchain consente di distribuire i dati in diverse reti, crea ridondanza e mantiene la fedeltà dei dati memorizzati.
Quindi, se qualcuno cerca di alterare un record memorizzato in una Blockchain, gli altri nodi non possono essere alterati. Se uno manomette un record, tutti gli altri nodi fanno automaticamente un riferimento incrociato e identificano facilmente il nodo con informazioni errate. Questo garantisce trasparenza e fiducia.
Gli usi della Blockchain
La Blockchain può essere utilizzata in molti ambiti e settori. La sua applicazione copre un’ampia gamma di settori grazie alla sua rilevanza e ai suoi numerosi vantaggi. L’idea della Blockchain era inizialmente quella di risolvere il problema della doppia spesa associato alle valute digitali. Tuttavia, oggi le sue applicazioni riguardano la finanza, gli affari, la politica, la sanità, ecc. Di seguito sono riportati gli usi comuni della Blockchain:
- La Blockchain viene utilizzata nei trasferimenti di denaro. Con la Blockchain, i trasferimenti che richiedono giorni richiedono solo pochi minuti.
- Molte aziende utilizzano la Blockchain negli scambi finanziari. Questo perché la Blockchain consente di effettuare transazioni più veloci e meno costose.
- La Blockchain viene utilizzata anche nel settore assicurativo grazie ai smart contract. Gli smart contract possono offrire una maggiore trasparenza per i clienti e i fornitori di assicurazioni.
- Dal momento che il settore immobiliare comporta una grande quantità di documenti cartacei, la Blockchain viene utilizzata per registrare le transazioni immobiliari e può offrire registrazioni più sicure e accessibili.
- Oltre che per l’uso professionale, la Blockchain può essere utilizzata anche per archiviare informazioni personali.
- Anche l’industria del gioco d’azzardo utilizza la Blockchain. Questo offre agli utenti diversi vantaggi, come l’equità e la trasparenza.
Vantaggi della Blockchain
- Sicurezza
Le Blockchain vantano sicurezza e fiducia, grazie alla decentralizzazione. In che modo? In primo luogo, nella Blockchain i nuovi blocchi sono sempre memorizzati in modo lineare e cronologico. In quanto tali, vengono sempre inseriti alla fine della Blockchain.
Dopo che un blocco viene aggiunto direttamente alla fine della Blockchain, è difficile alterarne il contenuto. Può essere modificato solo se la maggioranza della rete ha raggiunto il consenso per farlo.
- Immutabilità
La Blockchain utilizza un sistema che supporta l’immutabilità. Ciò significa che è impossibile cancellare o manomettere i dati registrati. Tradizionalmente, i dati non possiedono l’immutabilità, poiché utilizzano il metodo di creazione, lettura, aggiornamento e cancellazione (CRUD). Questo modello consente di sostituire e cancellare facilmente i dati. Ciò rende i dati soggetti a manipolazione. Blockchain risolve questo problema.
- Trasparenza
Poiché la Blockchain utilizza una rete decentralizzata, qualsiasi membro della rete può verificare i dati registrati nella Blockchain. In questo modo, il pubblico può fidarsi della rete. Ciò è diverso dal database tradizionale, che non supporta la trasparenza.
Vantaggi di un Database
- Il database garantisce una ridondanza minima dei dati
La gestione strutturata dei database ha una funzione che impedisce l’inserimento di record duplicati nel database. Ad esempio, se il nome dello stesso studente compare in righe diverse, i dati duplicati vengono eliminati.
- Semplicità
Un database ha la caratteristica unica di essere semplice. Il sistema di gestione dei database offre un quadro logico semplice e chiaro dei dati. Operazioni come la cancellazione, la modifica, l’inserimento o la creazione di file sono abbastanza facili da trovare e implementare.
- Accessibilità
In un database, la natura organizzata e centralizzata dei dati garantisce l’accessibilità. Il sistema di gestione dei database garantisce la produzione di risposte rapide alle interrogazioni del database. In questo modo l’accesso ai dati è più rapido e accurato. Inoltre, poiché i dati si trovano in un’autorità centrale, è possibile accedervi facilmente chiedendo il permesso all’amministratore del database.
Qual è la differenza tra Blockchain e database?
- Struttura dati
Una delle principali differenze tra un database convenzionale e una Blockchain è la struttura dei dati. Nella Blockchain, le informazioni sono raccolte in un gruppo noto come blocchi. Questi blocchi contengono informazioni sulla transazione. I blocchi hanno una specifica capacità di memorizzazione e, una volta riempiti, vengono chiusi e collegati al blocco precedentemente riempito. In questo modo si forma una nuova catena di dati chiamata Blockchain. Ogni nuova informazione che segue la prima transazione viene aggiunta al blocco. Le informazioni vengono quindi compilate in un blocco di nuova formazione, che verrà presto aggiunto una volta riempito il blocco. Al contrario, la struttura dei dati di un database è costituita da tabelle. Mentre la Blockchain, come suggerisce il nome, è memorizzata in blocchi, il database è in tabelle. I dati sono organizzati in una tabella strutturata composta da righe e colonne. Ogni riga è chiamata record e un record si riferisce a un oggetto o entità. È quindi corretto dire che un database è una raccolta di record. Un file corrisponde a una colonna specifica della tabella. Questo rappresenta un singolo valore per ogni record. - Centralizzazione/decentralizzazione dei dati
Un’altra differenza notevole tra Blockchain e Database è il tipo di sistema di rete. Il database impiega una rete centralizzata, mentre la Blockchain è decentralizzata. Nella Blockchain, la decentralizzazione è il trasferimento del controllo e delle decisioni da una rete centralizzata a una decentralizzata. La natura decentralizzata della rete Blockchain mira a ridurre la sfiducia e a scoraggiare la capacità di detenere l’autorità sulla funzionalità della rete. In una rete Blockchain decentralizzata, ogni rete di computer possiede una copia degli stessi dati. Ciò avviene sotto forma di registro distribuito. Nel Database, invece, si utilizza una rete centralizzata. In questo caso, il database è memorizzato in un’unica posizione. Tutti i dati vengono gestiti e modificati in quella stessa sede. Pertanto, la sede è comunemente un sistema di database o un sistema informatico centralizzato. L’ubicazione centralizzata dei dati è accessibile attraverso una connessione Internet, come una rete locale (LAN) o una rete geografica (WAN). Questo tipo di archiviazione dei dati facilita l’accesso e il coordinamento dei dati, a differenza del sistema decentralizzato di Blockchain. Inoltre, i database centralizzati comportano una bassa ridondanza dei dati, in quanto tutti i dati sono memorizzati in un unico luogo. - Amministrazione
La terza differenza tra un database e una Blockchain è il sistema di amministrazione. Per un database, è necessario un amministratore del database o un amministratore del database per gestire i dati memorizzati. Mentre nella Blockchain non è necessario alcun amministratore. In quest’ottica, nel caso di un database, quando è necessaria una modifica, gli utenti autorizzati hanno una copia dei dati. Anche la modifica di una copia non influisce sulla copia principale. - Modello di registrazione
I database registrano solo le informazioni presenti. Non conservano tracce di informazioni registrate in precedenza. Nel caso della Blockchain la situazione è ben diversa. La Blockchain registra sia le informazioni attuali sia le tracce delle transazioni precedenti. Blockchain ha la capacità di creare database che contengono la storia di sé stessi. Ciò significa che continua a crescere e ad espandersi fino a diventare un archivio della propria storia. - Modulo
Una Blockchain può essere considerata una forma di database, ma non tutti i database possono essere considerati una Blockchain. Questo perché una Blockchain è un tipo di database, ma è un registro digitale. Un registro digitale memorizza le informazioni in blocchi. Al contrario, il database tradizionale è solo un tipo di struttura di dati utilizzata per memorizzare le informazioni.
Cos’è meglio, Blockchain o database?
Dopo aver considerato cosa sono un database e una Blockchain, compresi i loro vantaggi. Ora, quale dei due è migliore, Blockchain o Database?
Per valutare quale sia il migliore, dobbiamo esaminare le loro caratteristiche e funzionalità. In termini di prestazioni, la Blockchain è piuttosto lenta. Infatti, viene paragonata all’internet degli anni ’90. Si dice che sia una nuova tecnologia e che non sia ancora adeguatamente ottimizzata, ma a tempo debito si velocizzerà, proprio come l’internet moderno.
La Blockchain è lenta perché quando elabora i dati deve garantire la verifica delle firme, il meccanismo di consenso, la ridondanza, ecc. Il database, invece, non è lento come la Blockchain. Pertanto, in termini di velocità e prestazioni, Blockchain non può competere con i database.
Il database esiste da un decennio e ha subito molte modifiche. Perciò svolge le sue normali funzioni e mantiene la velocità.
Tuttavia, quando si tratta di sicurezza e di mantenere la trasparenza, Blockchain è l’ideale. Questo perché opera su una rete decentralizzata. Sebbene il database tradizionale dichiari di essere sicuro, presenta alcune lacune e non è immutabile. È possibile accedervi e tutte le informazioni possono essere facilmente violate, poiché sono sottoposte a un’autorità centralizzata.
In generale, la scelta di quale sia la soluzione migliore tra Blockchain e Database dipende dalle esigenze dell’utente.
In primo luogo, è necessario identificare ciò che funziona meglio per voi o ciò che è più importante. Avete bisogno di disintermediazione, sicurezza e solidità per archiviare i dati? Allora scegliete la Blockchain. Se invece avete bisogno di prestazioni e riservatezza, allora il database va bene. Quindi, se la fiducia non è un problema, il database tradizionale è migliore della Blockchain.
Conclusione
Blockchain e Database hanno ciascuno una funzione unica nell’archiviazione dei dati. Mentre Blockchain è ideale per la trasparenza, la fiducia, la sicurezza e la tracciabilità, il database è ideale per l’accessibilità, le prestazioni e la velocità.
Determinare quale sia il migliore dipende in gran parte dalle esigenze dell’utente in relazione alle funzionalità dei due sistemi di archiviazione. Quindi, per prendere una decisione saggia, bisogna considerare le diverse caratteristiche, i vantaggi e il sistema di funzionamento.
A presto,
Scaling parrots