Blockchain EVM Vs. Blockchain Non-EVM

Nonostante la frequente confusione tra i termini Ether ed Ethereum, non sono identici. La criptovaluta si chiama Ether e la rete si chiama Ethereum.

Come la maggior parte delle criptovalute, Ethereum è una Blockchain e una risorsa digitale. La rete Ethereum è una Blockchain creata appositamente per lavorare con smart contract.

Gli smart contract consentono ai programmatori di creare applicazioni per una serie di usi, incluso l’uso di applicazioni decentralizzate. L’Ethereum Virtual Machine (EVM) rende possibile tutto ciò.

Ma che cosa è l’Ethereum Virtual Machine, e come funziona? Questo articolo risponderà a tale domanda e prova a distinguere tra Ethereum Virtual Machine e Non-Ethereum Virtual Machine mentre discute il loro scopo, vantaggi e svantaggi e qual è la migliore soluzione.

Cosa sono le Blockchain EVM e Non-EVM 

Una macchina virtuale (VM) è un programma che simula il funzionamento di un computer. Vedrete spesso definizioni astratte di una macchina virtuale come un “sistema,” “meccanismo,” o “piattaforma software,” ma è davvero solo un programma che installate ed eseguite.

Una macchina virtuale (VM) emula un altro computer. Ha la propria memoria e spazio di archiviazione e una CPU. È possibile eseguire vari programmi su di esso, creare file, e così via – tranne che questa macchina non esiste fisicamente.

A causa di tutto il ronzio che circonda la macchina virtuale Ethereum, molte persone credono che sia una tecnologia specifica per Blockchain, ma non è.

Infatti, se sei un utente Mac, probabilmente hai più familiarità con le macchine virtuali di quanto pensi. Hai mai utilizzato Parallels, VMWare o un altro software per eseguire applicazioni Windows sul tuo Mac? Si tratta, infatti, di macchine virtuali!

Ethereum Virtual Machine, o EVM, è stata la prima macchina virtuale creata per il settore Blockchain. È un livello di astrazione tra una macchina fisica (un nodo) e il codice di smart contract.

Ogni nodo Ethereum esegue un’istanza dell’EVM, e tutti lavorano insieme per formare una sorta di web o un computer globale decentralizzato. Ethereum è anche indicato come un “computer  mondiale“, come affermato da Vitalik Buterin.

Fondatore di Ethereum durante il TechCrunch Disrupt del 2015
Founder of Ethereum Vitalik Buterin during TechCrunch Disrupt London 2015
Crediti: Wikipedia

Ethereum Virtual Machine (EVM) è il cuore e l’anima della rete Ethereum. È anche la piattaforma per l’implementazione e l’esecuzione di smart contract.

La manifestazione fisica dell’EVM non può essere paragonata a una nube o a un’onda oceanica. Ancora, esiste come singola unità mantenuta da migliaia di computer collegati che eseguono un client Ethereum.

Ethereum Virtual Machine è una piattaforma software utilizzata dagli sviluppatori per creare applicazioni decentralizzate (dApp) su Ethereum. Tutti gli account Ethereum e smart contract esistono su questa macchina virtuale.

Altre Blockchain hanno scelto un percorso diverso rispetto alla compatibilità EVM e sono indicati come Blockchain Non-EVM.

Tuttavia, non essere compatibile con l’EVM può avere i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. In particolare, date le sue basse commissioni e bassa velocità, Algorand, costruito su Blockchain EVM, aveva il potenziale per essere un ecosistema DeFi fiorente. Tuttavia, Algorand ha avuto solo due dApps distribuite finora.

Nonostante ciò, è chiaro che le catene Non-EVM hanno più spazio per l’innovazione perché i limiti di Ethereum non si applicano a loro.

Il lavoro dell’EVM è quello di aggiungere alcune funzionalità extra per la Blockchain in modo che gli utenti del registro distribuito possano incontrare meno problemi. Ogni nodo Ethereum utilizza l’EVM per mantenere il consenso Blockchain.

EVM esegue tutti i tipi di attività sulla Blockchain, come un enorme computer decentralizzato o master.

L’EVM è una semplice macchina di esecuzione basata su stack che esegue le istruzioni del codice per cambiare lo stato di un sistema e può utilizzare solo gas per eseguire le istruzioni.

Questo sistema impedisce loop infiniti che potrebbero portare ad attacchi denial of service. L’ambiente di esecuzione della macchina virtuale Ethereum è totalmente isolato. Non c’è accesso alle risorse esterne per il codice in esecuzione all’interno dell’EVM.

Di conseguenza, la Blockchain Ethereum ha aumentato la propria sicurezza, l’esecuzione deterministica, e il supporto per il codice non attendibile.

L’EVM è completo di Turing, il che significa che sarà in grado di trovare una risposta se richiesto. Gli utenti possono creare smart contract nel linguaggio di programmazione di Ethereum, Solidity, e inviarli all’EVM per l’interpretazione e l’esecuzione. Il protocollo Ethereum funge da algoritmo di consenso del contratto.

Come funziona l’EVM 

L’EVM sta rapidamente diventando uno standard aziendale e filo conduttore tra le Blockchain. Anche gli oppositori più accaniti dell’EVM hanno investito su di esso perché è il nuovo canale in rampa di lancio per gli utenti, beni e liquidità, aggiungendo l’esperienza dello sviluppatore, efficienza e costi inferiori.

Le catene EVM potrebbero continuare a crescere man mano che più aziende adottano Web3. Le aziende richiedono stabilità, scalabilità, interoperabilità e sicurezza e i progetti compatibili con EVM attualmente li forniscono.

L’obiettivo dell’EVM è quello di accertare quale sarà lo stato complessivo di Ethereum per ogni blocco nella Blockchain.

Come altre reti basate su Blockchain, Ethereum utilizza un registro distribuito per memorizzare le transazioni e possiede una propria criptovaluta nativa (ETH). Tuttavia, impone anche restrizioni su come gli utenti possono interagire con la rete.

D’altra parte, Ethereum fornisce un ulteriore livello di funzionalità grazie alle funzioni ricoperte in qualità di smart contract. Il secondo livello ha il nome “distributed state machine.

Inoltre, Ethereum è uno stato della macchina che può modificare ogni nuovo blocco ed eseguire qualsiasi codice macchina per un insieme predeterminato di linee guida.

Le linee guida specifiche su come la macchina cambierà stato durante ogni nuovo blocco aggiunto sono definite dalla macchina virtuale Ethereum.

Algoritmo di consenso del sistema Ethereum e parte cruciale del protocollo Ethereum sono l’EVM.

Chiunque può eseguire un codice in un sistema senza un trust centrale, e il risultato dell’esecuzione può essere garantito ed è noto in anticipo.

Ogni istruzione utilizzata nell’EVM viene data un costo in gas unit da un sistema che tiene traccia dei costi di esecuzione.

Blockchain EVM Vs. Blockchain Non-EVM

Qual è lo scopo dell’EVM e Non-EVM nella Blockchain

La funzione dell’EVM è di determinare e tenere traccia dello stato di ciascun blocco di rete. Anche se può sembrare uno strumento di sorveglianza, in realtà si riferisce a cambiamenti di stato, che sono segnali o cause di azioni in vari sistemi informatici.

Un cambiamento di stato si verifica, per esempio, quando qualcosa è acceso o spento, attivato o disattivato, inviato o ricevuto, o quando un file o un documento viene spostato.

Questi cambiamenti nello stato generano modifiche nella struttura dei dati dei sistemi computazionali.

L’EVM può rivedere i cambiamenti nello stato della rete e delle dApp in modo che Ethereum e il software montato su di esso funzionino in modo decentralizzato, tenendo conto di problemi come la saturazione della rete o le priorità operative.

In questo modo, l’EVM consente a qualsiasi sviluppatore di eseguire codici all’interno di un ecosistema che non deve essere basato sull’affidabilità di terze parti e dove l’esecuzione del software e il risultato delle interazioni sono garantiti e prevedibili.

Quali sono le differenze tra Blockchain EVM e Non-EVM 

A differenza di Ethereum Virtual Machine, le catene Non-EVM hanno più spazio per l’innovazione.

Raydium e Serum, per esempio, sono unici nella catena di Solana. Terra, d’altra parte, è una catena pubblica esclusiva che collega pagamenti on-chain e off-chain.

Attualmente, l’80% delle prime dieci catene sono compatibili con l’EVM, e le catene non-EVM come Terra e Solana stanno sviluppando soluzioni compatibili con l’EVM o possono già operare con il sistema di account di Ethereum (Aurora di NEAR, Neon di Solana, Moonbeam di Polkadot e così via).

Anche se Ethereum rimane il leader di mercato tra le catene pubbliche, la sua quota di mercato è scesa dal 72,87% al 61,19% negli ultimi sei mesi, un calo di oltre il 10% in termini assoluti. Le catene emergenti stanno rapidamente superando Ethereum.

Ethereum è la catena più attiva per i progetti DeFi e gli utenti e un hub per progetti all’avanguardia come ecosistemi NFT.

Attirare il traffico Ethereum è il modo più veloce per far crescere nuove catene, e la compatibilità EVM è la soluzione più conveniente. Gli sviluppatori possono rapidamente “copiare e incollare” contratti da Ethereum ad altre catene in questo modo.

moneta ethereum posta sopra ad una tastiera nera
Crediti: Freepik

Qual è la soluzione migliore? Blockchain EVM o Blockchain Non-EVM 

Per lungo tempo, c’è stato un dibattito tra EVM e catene Non-EVM. Anche se sembra che le macchine virtuali EVM siano i chiari vincitori, le catene Non-EVM come Solana rendono la lotta ancora viva. La compatibilità EVM è il requisito principale per la valutazione di una piattaforma della catena pubblica.

Le catene non compatibili con l’EMV, invece, hanno maggiori probabilità di svilupparsi in categorie e nicchie emergenti. Diverse catene pubbliche possono prosperare in settori come NFT, GameFi e pagamenti.

Con i vantaggi di Ethereum, le catene pubbliche compatibili con EVM possono ottenere rapidamente clienti e crescere nelle prime fasi. Devono, tuttavia, competere con molte altre catene nell’ecosistema Ethereum. Di conseguenza, beneficeranno in termini di facilità di sviluppo, esperienza utente e incentivi ecosistemici.

Le catene non compatibili con EMV hanno maggiori probabilità di crescere in categorie e nicchie di tendenza con nuove idee. L’innovazione può avere successo nel mercato DeFi con i loro scenari applicativi.

È impossibile dire se le catene EVM o Non-EVM siano complessivamente migliori. Ogni caso è unico, e gli sviluppatori devono selezionare una catena pubblica che sia coerente con il processo di sviluppo del proprio progetto.

È più importante per gli utenti DeFi valutare il potenziale del progetto da una prospettiva diversa basata sul modello.

Ora esaminiamo ciascuno dei loro vantaggi e svantaggi per comprendere lo scenario effettivo di Ethereum Virtual Machine vs Non-Ethereum Virtual Machine.

Vantaggi e svantaggi di Blockchain EVM e Non-EVM 

Vantaggi dell’EVM

  • Poiché l’EVM consente a chiunque di sviluppare un’applicazione decentralizzata, non ci sono ostacoli o limitazioni alla sicurezza.
  • Se si ha familiarità con le NFT, o token non fungibili, potreste essere già a conoscenza del fatto che vengono realizzati con l’aiuto di un EVM e recentemente sono diventati molto popolari nel mercato delle criptovalute. L’arte digitale può essere creata da chiunque e venduta su un mercato decentralizzato. Questo rende più semplice l’accesso virtuale al mercato dell’arte, prima inaccessibile.
  • Scalabilità e migrazione dell’EVM dall’ecosistema Ether sono semplici. L’accesso al progetto è reso più semplice per gli utenti. L’obiettivo di ogni progetto è aumentare la velocità di transazione e aggiungere funzionalità Multi-chain, tra le altre cose. Ad esempio, NEAR ha lanciato Aurora, e Polkadot ha aggiunto Moonbeam.
Blockchain EVM Vs. Blockchain Non-EVM: Near teams, Aurora, calimero, Sweat, Proximity, Octopus Network, Pagoda.
Near Teams

Svantaggi dell’EVM

  • Sebbene decentralizzata, la rete EVM non lo è del tutto. La maggior parte dei server cloud centralizzati di Amazon Web Services sono utilizzati per ospitare i nodi Ethereum. I nodi potrebbero essere semplicemente rifiutati se gli operatori di questi servizi decidono che non gli piaccia Ethereum per qualsiasi motivo, danneggiando così la rete.
  • L’EVM richiede un certo know-how tecnico. Pertanto, è limitato per coloro che non hanno conoscenze di codifica. Sono ancora in fase di sviluppo interfacce più user-friendly. Ancora una volta, le applicazioni di graphical user interface (GUI) consentono a chiunque di creare NFT e utilizzare i mercati correlati.
  • I costi per il gas sono elevati quando le reti sono congestionate. Questo potrebbe essere un grave inconveniente per gli utenti Ethereum. Anche se gli utenti che inviano grandi transazioni potrebbero non essere influenzati, quelli che invece inviano transazioni più piccole potrebbero avere qualche problema di accesso alla rete per un po’. Per le applicazioni decentrate ciò presenta particolari difficoltà. Quando molti utenti interagiscono con gli smart contract DApp ed effettuano numerose transazioni, le cose possono rallentare o addirittura cessare il funzionamento se i prezzi del carburante aumentano troppo.
  • A causa della rigidità del linguaggio bytecode e della funzionalità nativa, L’EVM è troppo complesso e non dispone di sufficienti funzioni di macchina virtuale per essere sicuro in fase di progettazione. Inoltre, è meno innovativo a causa delle regole di Ethereum e dell’EVM. I programmatori del linguaggio sono costretti a implementare manualmente molte caratteristiche e parti essenziali del modello di esecuzione dell’EVM.

Vantaggi della Blockchain Non-EVM

  • Non-EVM consente ai programmatori di ampliare le loro basi di utenti e applicazioni. Ad esempio, i progetti della catena Solana, Raydium e Serum, sono esclusivi di Solana. D’altra parte, Terra è una catena pubblica che mira a collegare i pagamenti on-chain e off-chain. Inoltre, le piattaforme incompatibili con EVM possono fornire agli utenti tempi di transazione più rapidi e transazioni più economiche.

Svantaggi della Blockchain Non-EVM

  • Le catene che sono incompatibili con l’EVM hanno svantaggi quali: alti costi di sviluppo, alte commissioni d’ingresso, migrazione di progetti impegnativi, ecc. Poiché le catene non compatibili con l’EVM hanno un chiaro svantaggio in termini di quantità di progetti, gli sviluppatori preferiscono catene compatibili con l’EVM in modo tale da poter replicare e distribuire rapidamente nuove catene.

Conclusione

Allora, chi ha vinto la guerra tra catene EVM e catene Non-EVM? Nessuna delle due può essere scelta rispetto all’altra. Ogni caso è unico e gli sviluppatori devono selezionare una catena pubblica che sia compatibile al percorso di sviluppo del proprio progetto.

La Blockchain EVM può aiutare gli sviluppatori a guidare l’acquisizione di traffico e la crescita dell’ecosistema. Questo perché gli utenti di Ethereum possono migrare rapidamente verso nuove catene. Nel frattempo, la Blockchain Non-EVM permetterà agli sviluppatori di sperimentare.

A presto,

Scaling Parrots

Blockchain EVM Vs. Blockchain Non-EVM

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza