applicazioni defi esempi di progetti defi

DeFi, o Finanza decentralizzata, è il nome di un fenomeno che si sta affermando sempre di più, negli ultimi anni intorno alla tecnologia Blockchain. La DeFi cerca di far evolvere la finanza tradizionale con un ulteriore grado di trasparenza e decentralizzazione.

Cerca di creare un intero ecosistema di piccole soluzioni che insieme formano uno strumento eccellente per la finanza che annulla la necessità di istituzioni finanziarie centralizzate che non sono in grado di aggiungere più alcun valore.

È questa l’idea alla base del “DeFi” e ne ha determinato l’evoluzione fino ad oggi. Attualmente è impossibile ignorare l’impatto della DeFi sul mondo delle criptovalute.

Immaginate un mondo in cui chiunque possa creare prodotti finanziari efficienti, equi e affidabili, facendo passare in secondo piano o, meglio ancora, scomparire le banche, i principali finanziatori, gli istituti di credito e le compagnie di assicurazione. Ma anche un mondo in cui chiunque possa interagire liberamente con questi prodotti.

Ebbene, la DeFi è proprio questo. In altre parole, vuole convertire le strutture finanziarie centralizzate che abbiamo ora, in reti decentralizzate, senza terze parti, eseguite su smart contract attraverso una Blockchain in cui si registra in modo trasparente e immutabile ogni azione compiuta.

Da quando è stato inventato il termine “DeFi”, sono stati sviluppati molti progetti basati su queste innovazioni e questo articolo parlerà di 5 esempi di questi progetti DeFi.

Ma prima di vedere tali esempi, cerchiamo di capire brevemente cos’è, come funziona e quali sono le applicazioni della DeFi.

Che cos’è la DeFi?

La finanza decentralizzata è solo un altro nome della DeFi. Si tratta di un modello finanziario all’avanguardia che utilizza smart contract su catene di blocchi, come Ethereum, che è il più noto.

Questo approccio elimina la necessità di offrire strumenti finanziari tradizionali da parte di intermediari finanziari centralizzati come broker, borse o banche. Le piattaforme DeFi consentono agli utenti di risparmiare, scambiare bitcoin, assicurarsi contro i rischi, speculare con i derivati sull’andamento dei prezzi di una serie di attività e prestare o prendere in prestito denaro da altri.

Alcune applicazioni DeFi offrono tassi d’interesse elevati, ma sono soggette a rischi elevati. 

La DeFi è un sistema finanziario globale e aperto rivolto agli utenti dell’era di Internet, un’alternativa al sistema obsoleto, fortemente controllato e gestito da processi e infrastrutture del secolo scorso.

Nella DeFi avete la completa disponibilità e controllo sul vostro denaro. Potete interagire con i mercati mondiali e con le alternative alla valuta locale o alle entità bancarie del vostro Paese.

I prodotti DeFi consentono l’utilizzo di servizi finanziari da parte di chiunque abbia una connessione a Internet, e tali servizi sono gestiti e mantenuti dai loro utenti. Finora, miliardi di dollari di criptovalute sono circolati attraverso le applicazioni DeFi, con un incremento quotidiano.

DeFi è un termine generico per indicare qualsiasi utente di Ethereum o chiunque abbia una connessione a Internet che può accedere a una vasta gamma di prodotti finanziari e servizi.

Poiché non ci sono agenti centralizzati che ostacolino le transazioni o neghino l’accesso a qualsiasi servizio, i mercati della DeFi sono sempre aperti. Questi servizi, in precedenza lenti e a rischio di errore umano, sono ora automatici e più sicuri perché sono guidati da un codice che chiunque può ispezionare e analizzare.

La DeFi fa parte di un sistema in cui i prodotti finanziari sono resi disponibili su una rete Blockchain pubblica, rendendoli aperti, senza un controllo centralizzato, e disponibili per chiunque li utilizzi.

In questo modo, questi prodotti non dipendono da intermediari come banche commerciali, banche centrali o broker.

A differenza dei prodotti finanziari gestiti da un’entità (come un conto bancario), l’accesso a un prodotto della DeFi non richiede un documento d’identità rilasciato dal governo, un numero di previdenza sociale o una prova di indirizzo. Abbiamo semplicemente bisogno di una connessione a Internet. Con essa, possiamo usufruire di questi servizi.

La DeFi si riferisce a un sistema in cui un software sviluppato su Blockchain consente ad acquirenti, venditori, finanziatori e mutuatari di interagire con i propri pari o con un intermediario strettamente basato sul software piuttosto che con un’azienda o un’istituzione che facilita una transazione.

C’è un’economia delle criptovalute in evidente crescita, dove è possibile prestare, prendere in prestito, a breve e a lungo termine, guadagnare interessi e molto altro ancora. In Argentina, ad esempio, gli utenti di criptovalute sono riusciti a sfuggire alla forte inflazione che colpisce il Paese grazie all’uso della DeFi.

Le aziende stanno iniziando a pagare gli stipendi ai propri dipendenti in tempo reale. Alcune persone hanno prelevato e rimborsato milioni di dollari in prestiti senza bisogno di identificazione personale.

distinzione tra la finanza tradizionale (a sinistra) e quella decentralizzata (a destra).
Crediti: crypto blog

Come funziona la Defi?

La DeFi funziona attraverso applicazioni note come dApp (applicazioni decentralizzate) che svolgono funzioni finanziarie su registri finanziari (ledger) chiamati Blockchain. Questa tecnologia è stata utilizzata per la prima volta da Bitcoin e da allora si è diffusa ampiamente.

Il software degli smart contract funge da intermediario tra le parti per facilitare le transazioni, invece di un intermediario centralizzato come una exchange di criptovalute.

Per accedere alle dApp, di solito si utilizza un’estensione del browser Web3 o un’applicazione come MetaMask che consente agli utenti di operare direttamente con la Blockchain di Ethereum attraverso una pagina web.

Molte di queste DApp possono collegarsi e lavorare insieme per creare servizi finanziari complessi. Ad esempio, gli investitori in monete stabili (stablecoin) possono inviare dei beni a un fondo di liquidità. Altri possono prendere in prestito da questi fondi, apportando garanzie aggiuntive, di solito più significative dell’importo totale del prestito. Il protocollo regola automaticamente il tasso di interesse in base alla domanda momentanea dell’asset.

Il termine “decentralizzazione” si riferisce all’assenza di una piattaforma di scambio centralizzata. Al contrario, un team di sviluppatori e programmatori utilizza software open-source per creare programmi di smart contract per i protocolli della DeFi.

La DeFi utilizza l’ecosistema tecnologico Blockchain per bypassare i tradizionali sistemi e processi di gestione dei servizi finanziari, o “intermediari”. A tal fine utilizza wallet digitali, smart contract o accordi e oracoli digitali.

In quanto sistema decentralizzato, la DeFi dispone di un’infrastruttura finanziaria che funziona con più reti di dispositivi che fungono da registri pubblici che conservano copie digitali delle transazioni. Utilizza criptovalute, smart contract o accordi digitali sulla rete Ethereum, il secondo più grande mercato dei bitcoin.

Il concetto di DeFi è nuovo e viene adattato anche a mutui, prestiti e altri prodotti bancari. Questa tecnologia finanziaria emergente utilizza applicazioni decentralizzate (dApp), costituite da hardware, software e valute stabili (stablecoin).

Permette all’utente di prestare, prendere in prestito e scambiare criptovalute senza la necessità di ottenere l’autorizzazione delle banche centrali o di altri enti governativi.

In pratica, i protocolli DeFi sono costruiti a partire da smart contract, ovvero programmi autoesecutivi che fanno uso della tecnologia Blockchain per garantire il rispetto dell’accordo firmato, in modo tale che le operazioni non necessitino di intermediari.

La maggior parte di essi si basa sulla rete Ethereum, ma molte altre alternative si stanno sviluppando, offrendo maggiore velocità e scalabilità a costi inferiori.

L’ascesa della DeFi ha spinto la società statunitense Coinbase ad adeguarsi a questo concetto e a creare una exchange di criptovalute decentralizzata, nota come Global Digital Asset Exchange (GDAX). 

Applicazioni della DeFi

5 Esempi di progetti DeFi 

Ecco 5 esempi di progetti DeFi di successo.

1. Maker

Uno dei primi progetti DeFi è Maker. Considerando il valore complessivo dei suoi smart contract, è anche uno dei più grandi.

La banca si rifiuterebbe ci concedervi un prestito usando le criptovalute come garanzia. Tuttavia, a prescindere dal vostro credito, la garanzia scelta sull’app Oasis di Maker è la vostra criptovaluta. Per dimostrare la vostra affidabilità creditizia alla exchange, dovete depositare una garanzia maggiore di quella che prendete in prestito.

Si possono depositare diversi token e si possono prendere in prestito fino a due terzi del loro valore combinato. I token DAI, una “stablecoin algoritmica” che monitora il valore del dollaro 1:1, saranno utilizzati come garanzia per il prestito. Inoltre, verranno aggiunti degli interessi, proprio come accade per un prestito tradizionale.

I DAI ottenuti vengono generati e aggiunti all’offerta totale di token quando li si prende in prestito. Allo stesso modo, quando lo si restituisce, il DAI viene tolto dal fondo di token disponibili.

L’algoritmo di Maker modifica i tassi di interesse sui prestiti per influenzare il comportamento dei mutuatari. È così che l’offerta di DAI viene controllata per mantenere il suo valore in linea con il dollaro.

Sebbene le stablecoin algoritmiche comportino un certo rischio, DAI ha costantemente mantenuto un valore simile al dollaro dal 2019, ad eccezione di alcune piccole disparità. Si pensi ad esempio a TerraUSD, che si è distaccata e ha perso il 99% del valore rispetto al dollaro. Tuttavia, al momento non ci sono prove che lascino pensare che il DAI possa comportarsi allo stesso modo.

Maker è anche la sede del token Maker (MKR) che, così come le azioni, offre ai possessori l’opportunità di votare alle assemblee degli azionisti e consente loro di influenzare il modo in cui il progetto gestisce le proprie attività.

2. Lido

Uno degli strumenti in possesso della Blockchain per salvaguardare le transazioni è la proof of stake (PoS). Gli utenti sono tenuti ad anticipare (o “puntare”) la loro criptovaluta come garanzia della rete. Questi utenti sono chiamati “validator“. In cambio ottengono la possibilità di riscuotere le commissioni di transazione.

Quest’anno Ethereum ha iniziato a utilizzare PoS per proteggere le sue transazioni. Era previsto da tempo che i validatori puntassero ether per almeno 32 token ciascuno su una “Beacon Chain” separata che alla fine si sarebbe combinata con la Blockchain esistente quando Ethereum fosse diventato interamente PoS.

Indubbiamente, solo alcuni utenti possiedono 32 ether, o 60.000 dollari in contanti, per unirsi al trend e scommettere. E qui che entra in gioco Lido. L’iniziativa consente di combinare i propri ether con altri staker, eliminando di fatto la necessità di un minimo di staking.

Inoltre, a differenza della tradizionale staking in ether, è possibile ritirare la propria puntata in qualsiasi momento. Lido fornisce anche fondi di scommesse per Polkadot, Kusama, Polygon e Solana.

Il token di Lido (LDO), come quello di altre iniziative della DeFi, offre ai titolari la possibilità di esprimersi sulla gestione del programma.

Applicazioni del DeFi: proof of stake. Cassaforte con bitcoin in entrata da una fessura dall'alto. Scritta in alto a sinistra, breve descrizione
Crediti: Freepik

3. Compound

home page di compound

Al terzo posto troviamo Compound. Compound è stato creato nel 2017 a San Francisco da Compound Labs. È uno dei primi protocolli di prestito DeFi basati sulla Blockchain di Ethereum. Attualmente offre la possibilità di operare con 9 token, tra cui sia criptovalute che stablecoin, in modo decentralizzato.

Il suo funzionamento si basa sul fatto che gli utenti che “bloccano” i loro ETH e guadagnano interessi per il tempo in cui questi beni sono bloccati agiscono come mutuatari. Coloro che richiedono i prestiti pagano gli interessi e garantiscono la restituzione degli asset tramite la garanzia di un importo che non mette a rischio il recupero.

4. Curve Finance

Curve Finance è un altro eccellente esempio di progetto DeFi. E la maggior parte degli scambi di stablecoin avviene su Curve

Perché le stablecoin vengono scambiate? Mentre la stablecoin in dollari di Tether (USDT) è scambiata appena sopra il dollaro, DAI (stablecoin algoritmica) può essere scambiata centesimi o meno al di sotto del dollaro. Potete quindi scegliere di scambiare i vostri USDT con DAI. Potreste scambiare nuovamente i vostri USDT in DAI se il valore di quest’ultimo dovesse tornare a superare quello degli USDT, e così via.

Per guadagnare, dovrete sapere esattamente cosa state facendo, perché dovrete pagare dei piccoli costi di trading per poter concludere queste operazioni. Potete anche maturare interessi sui token Curve (CRV) fornendo liquidità al protocollo.

Riceverete una parte delle commissioni di trading pagate da altri trader quando investirete in stablecoin e altri asset digitali. A seconda del tipo di asset depositato, si saprà con precisione a quanto ammonta la quota.

5. Hex (HEX)

Hex è il primo certificato di deposito Blockchain incentrato sui pagamenti ad alto interesse.

Ha un valore totale di 13,93 miliardi di dollari, ma i dati sull’offerta attuale non sono chiari e quindi la capitalizzazione di mercato è difficile da calcolare.

Secondo Coinmarketcap, HEX ha una capitalizzazione di mercato di 38,6 miliardi di dollari, che si traduce in un MCap/TVL di ~ 2.771.

Questo è l’unico token della lista che potrebbe essere sovrastimato e potrebbe subire una svalutazione in futuro se il suo TVL (valore totale di tutti gli asset) non dovesse aumentare.

È da notare che HEX è un token controverso, comunemente accusato di essere una truffa a causa delle sue somiglianze con altri progetti rivelatisi schemi Ponzi.

Conclusione

Alla luce di ciò, non c’è dubbio che la DeFi e le sue diverse applicazioni ricopriranno un ruolo sempre più importante in futuro. Dopo tutto, stiamo solo esplorando questi strumenti e riconoscendone la portata.

L’impatto di un fenomeno come questo è gigantesco. Siamo solo agli inizi e già la creatività della community globale sta dando forma a versioni alternative di quasi tutti i prodotti finanziari esistenti.

La DeFi ha possibilità entusiasmanti e ha la capacità di costruire un’infrastruttura finanziaria realmente aperta, trasparente e immutabile. Chiunque può convenire come le transazioni e i dati siano facilmente accessibili agli utenti e ai ricercatori, grazie ai protocolli e alle applicazioni della DeFi.

La DeFi potrebbe causare un cambiamento epocale nel settore finanziario e contribuire a costruire un’infrastruttura economica più affidabile, accessibile e aperta.

A presto,

Scaling Parrots

Applicazioni della DeFi

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza