Blockchain e agricoltura: due mani che tengono della terra e una piantina.

Difficile da credere, ma anche un settore come l’agricoltura, nonostante esista da secoli, sta vedendo una profonda trasformazione. Questo grazie alle nuove tecnologie, quali Blockchain e intelligenza artificiale.

La Blockchain può davvero incrementare la trasparenza e l’efficienza della tua azienda, massimizzando i risultati finali.

Vediamo come.

Perché Blockchain e agricoltura possono andare di pari passo

Quando parliamo di processi aziendali spesso si pensa al solo processo produttivo, che include la preparazione del prodotto e il trasporto dello stesso fino agli scaffali del supermercato. In pochi sanno che in realtà, ciò che fa la differenza in un’azienda, è la relazione con i clienti.

Pensaci bene… Sicuramente ti sarà successo di arrivare al supermercato e trovarti di fronte ad un prodotto agricolo e chiederti “Da dove viene?”, “Come è stato prodotto?”, “In che modo è arrivato agli scaffali?”

Per rispondere a queste domande ci viene in aiuto la Blockchain.

Ecco di seguito i 3 motivi per cui implementare la Blockchain al tuo progetto aziendale.

1. Blockchain e agricoltura portano tracciabilità e sicurezza

Una delle principali sfide dell’industria agricola è garantire la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento. La Blockchain offre una soluzione innovativa a questo problema, consentendo di registrare in modo sicuro e immutabile tutte le transazioni e le informazioni relative ai prodotti agricoli. 

Ritornando all’esempio dell’acquirente al supermercato, il vantaggio è triplice perché:

  • il cliente sarà soddisfatto in quanto, nel momento in cui si trova davanti al prodotto può verificare l’origine e la qualità del prodotto acquistato
  • il venditore vedrà un aumento delle vendite, perché grazie alla Blockchain implementata nell’agricoltura, soddisfa uno dei bisogni fondamentali del cliente durante la vendita: la fiducia!
  • la filiera per tracciare la provenienza dei prodotti viene migliorata perché si elimina molta intermediazione e tutte le spese ad essa annesse

Donna che osserva delle piantine di pomodoro e nella mano sinistra tiene un tablet.
crediti: freepik

2. Smart contract per ridurre i ritardi contrattuali

Un’altra applicazione interessante di Blockchain e agricoltura è l’uso degli smart contract per facilitare le transazioni tra le varie parti coinvolte nella catena di approvvigionamento. 

I contratti intelligenti sono:

  • autonomi
  • autoeseguibili 
  • garantiscono che i pagamenti vengano effettuati solo quando vengono soddisfatte determinate condizioni prestabilite

Questo riduce i rischi di frodi e controversie, migliorando la fiducia e l’efficienza delle transazioni.

Detto in parole più semplici, grazie agli smart contract, i produttori agricoli garantiscono pagamenti tempestivi e sicuri per le loro forniture, riducendo al minimo i ritardi e le dispute contrattuali.

3. Certificazioni e rintracciabilità

Infine, la Blockchain può essere utilizzata per gestire in modo efficiente le certificazioni e le licenze necessarie nell’industria agricola. 

Registrare in modo sicuro le informazioni relative:

  • alle pratiche agricole sostenibili
  • alle normative di sicurezza alimentare
  • alle autorizzazioni governative sulla Blockchain 

garantisce la conformità normativa e semplifica il processo di certificazione per i produttori.

New Scarica ebook _Blockchain per aziende_

I problemi da risolvere alla fonte

La Blockchain è un metodo per tracciare, ma non è il depositario della verità. Per questo motivo è opportuno che la filiera sia comunque quanto più connessa con dispositivi automatizzati di IoT che non permettano la manipolazione umana. 

Per fare un esempio: se si raccolgono 6 arance e in un foglio scrivo 8, sto mentendo. Se trascrivo questa info sulla Blockchain, quest’ultima non corregge ciò che scrivo, perché è un semplicissimo registro. Quindi è il dato alla fonte che deve essere corretto, e il sistema deve funzionare a 360° altrimenti la Blockchain da sola serve a poco. 

Nestlé: Blockchain e agricoltura per i suoi prodotti

Un caso interessante è la multinazionale Nestlé che ha implementato la tecnologia Blockchain per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei suoi prodotti. 

Nestlé traccia l’origine dei prodotti alimentari, fornendo ai consumatori informazioni dettagliate sulla catena di approvvigionamento, inclusi fornitori e pratiche agricole

Questo aumenta la fiducia dei consumatori e assicura la qualità degli alimenti. Inoltre, Nestlé sta concentrando gli sforzi sulla sostenibilità della catena di approvvigionamento, monitorando l’uso responsabile delle risorse e riducendo l’impatto ambientale attraverso la Blockchain. La tecnologia offre anche opportunità per le piccole e medie imprese, consentendo loro di beneficiare della trasparenza e dell’accesso alla catena di approvvigionamento. 

🗒️ Leggi anche “Blockchain e Food: come funziona

In conclusione 

Come avrai capito, l’implementazione della Blockchain nell’agricoltura offre numerose opportunità per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la sicurezza nel settore. Utilizzando la tecnologia Blockchain per migliorare la tracciabilità dei prodotti, facilitare le transazioni attraverso contratti intelligenti e gestire le certificazioni agricole, le aziende agricole possono ottenere vantaggi competitivi significativi. 

📍 Noi di Scaling Parrots possiamo aiutarti ad adottare questo approccio tecnologico, in quanto leader del settore.

A presto, 

Scaling Parrots

Iscriviti alla community Scaling Parrots

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza