La Blockchain è una tecnologia che si sta rapidamente affermando nell’era industriale. È ampiamente utilizzata nei sistemi di gestione della filiera, nell’assistenza sanitaria, nei pagamenti, nelle imprese, nei sistemi di votazione e in altri settori, grazie alle sue elevate garanzie di sicurezza e trasparenza.
Nonostante la digitalizzazione di molti settori della vita moderna, le elezioni sono ancora generalmente effettuate con mezzi “analogici”, cioè con le vecchie schede di carta.
Da molti anni si sente parlare di un ritorno alle antiche procedure di voto, che sono inevitabilmente destinate a evolversi con un particolare guadagno di tempo e di risorse economiche. Un metodo di voto più efficiente è anche più veloce e in grado di gestire un numero maggiore di elettori, il che può favorire lo sviluppo di un sentimento democratico più solido.
Un sistema di votazione più avanzato potrebbe dare vita a un ecosistema di servizi dedicati, come il coinvolgimento degli elettori nei seggi o la possibilità di votare senza bisogno di un supervisore. Va inoltre notato che le tecnologie complesse potrebbero essere evitate utilizzando gli smartphone o i tablet attualmente in possesso degli elettori.
Ma come si possono evitare queste tecnologie complesse quando la Blockchain viene implementata nei sistemi di voto? Come funziona esattamente il sistema di votazione tramite Blockchain? Questo articolo aiuterà a rispondere a questa domanda.
Ma prima di vedere che cos’è un sistema di votazione tramite Blockchain, vediamo brevemente che cos’è e come funziona la Blockchain.
Indice
- Cos’è una Blockchain?
- Come funziona una Blockchain?
- Cos’è il sistema di votazione tramite Blockchain?
- Principi base delle votazioni
- Come funziona il sistema di votazione tramite Blockchain?
- Benefici del sistema di votazione tramite Blockchain
- Esempi di sistema di votazione con Blockchain
- Vantaggi e svantaggi del sistema di votazione tramite Blockchain
- Conclusione
Cos’è una Blockchain?
Blockchain è un Sistema Informatico Distribuito DLT (Distributed Ledger Technologies) che consente la condivisione e la gestione di uno specifico registro distribuito, chiamato “Blockchain”. La Blockchain facilita la tracciabilità e la registrazione delle transazioni in una rete commerciale, dove le transazioni tra le varie parti che utilizzano la stessa tecnologia vengono registrate.
Il registro Blockchain ha una struttura a blocchi in cui ogni blocco è collegato a quello precedente. Il sistema del registro ha dato il nome alla tecnologia, che viene sempre indicata con l’iniziale in maiuscolo.
Grazie a efficaci procedure di crittografia, consenso e condivisione, la Blockchain garantisce la sicurezza delle transazioni e dei registri.
Satoshi Nakamoto ha ideato una Blockchain nel 2008 da utilizzare come registro per le transazioni pubbliche della criptovaluta Bitcoin. Lo sviluppo della Blockchain ha permesso a Bitcoin di essere la prima moneta digitale ad affrontare il problema del double spending senza la necessità di un’autorità affidabile o di un server centrale. Il concetto di Bitcoin ha ispirato altre applicazioni.
Come funziona una Blockchain?
La Blockchain è un registro digitale che registra tutte le transazioni effettuate all’interno di una rete. È un sistema decentralizzato, cioè non è controllato da un’unica autorità.
È invece gestita da un gruppo di dispositivi, ognuno dei quali possiede una copia del registro. Quando viene effettuata una transazione, questa viene verificata dalla rete e quindi registrata sulla Blockchain. Questo processo è noto come “consenso”.
La Blockchain è facilmente consultabile, cioè chiunque può vedere tutte le transazioni effettuate.
Tuttavia, è sicura dato che ogni transazione è criptata e può essere decodificata solo con la chiave privata dell’utente che l’ha avviata.
La Blockchain può registrare qualsiasi tipo di transazione: operazioni finanziarie, contratti o votazioni. Ha il potenziale per trasformare numerosi settori, rendendoli più efficienti e sicuri.
Dopo aver visto che cos’è una Blockchain e come funziona, parliamo ora del sistema di votazione tramite Blockchain.
Cos’è il sistema di votazione tramite Blockchain?
Per votare digitalmente, gli elettori utilizzano apparecchiature elettroniche come dispositivi di voto o un browser Internet. Si parla di “e-voting” quando si utilizza un dispositivo elettorale e di “i-voting” quando si utilizza un browser web.
La rete Blockchain può monitorare i voti, contarli e garantire l’integrità del risultato. La tecnologia Blockchain assicura che nessuno abbia votato due volte, che solo gli elettori qualificati abbiano votato e che i voti non siano stati manomessi.
Con queste premesse, vediamo quali sono i principi di base della votazione e come la Blockchain può essere implementata nel sistema di votazione.
Principi base delle votazioni
Secondo la Equal Justice Foundation, i sei principi di voto sono i seguenti.
- Voto segreto: Il vostro voto viene mantenuto privato. Nessuno deve essere in grado di risalire al vostro voto in base alla vostra etnia, al vostro sesso, alla vostra età o alle vostre caratteristiche individuali.
- Una persona, un voto: Ogni elettore vota una sola volta e il sistema di voto deve essere in grado di riconciliare il numero totale dei voti con il numero totale dei votanti e di coloro che non hanno votato.
- Idoneità al voto: Possono votare solo gli elettori qualificati.
- Trasparenza: Il processo di voto è stabilito, le regole sono definite chiaramente, gli elettori ne sono a conoscenza e può essere esaminato pubblicamente.
- I voti sono registrati e contati con precisione: Il conteggio dei voti è costante. Le regole sono fissate in maniera definitiva. Il conteggio dei voti è controllabile.
- L’affidabilità richiede che il metodo di voto sia accurato e controllabile. Sono previste misure di salvaguardia per evitare frodi, incidenti e violazioni della sicurezza.
Come funziona il sistema di votazione tramite Blockchain?
L’autorità governativa deve innanzitutto autorizzare e installare un sistema di votazione tramite Blockchain e assicurarsi che i cittadini comprendano passo dopo passo il metodo di voto.
Affinché il voto su Blockchain funzioni bene, deve esserci un mezzo per verificare che i votanti siano cittadini della nazione in questione.
Questo può essere un problema, poiché il voto su una rete decentralizzata impone la necessità di affidarsi a un’autorità centralizzata per la verifica della cittadinanza. Tuttavia, la verifica dell’identità è fondamentale poiché impedisce alle persone di votare più di una volta.
In particolare, come avviene una votazione tramite Blockchain? Consideriamo il sistema creato da BELEM, una start-up di Station F dedicata alla Blockchain, per l’organizzazione politica “We Citizens”.
Basato sulla Blockchain di Ethereum, questa modalità di voto è stato utilizzato nel 2016 per le elezioni dei delegati territoriali del movimento. Durante questa sperimentazione, ogni elettore ha ricevuto un’e-mail con un link web che descrive i co-fondatori di Belem Romain Rouphael e Côme Jean Jarry in un post sul blog. Il link criptato sarà trasmesso tramite un’applicazione specifica o in altri modi.
Questo database di voti è aperto a tutti gli elettori. Su questa pagina, agli elettori è stato chiesto di selezionare una delle due opzioni. Una volta registrato il voto, ogni partecipante ha ricevuto un’e-mail di conferma della registrazione del voto sulla Blockchain. Gli elettori possono quindi verificare che il loro voto sia stato conteggiato nello stesso modo in cui gli utenti di criptovalute possono verificare che le loro transazioni siano state completate.
Non sorprende che ogni voto registrato sia anonimo al 100%. Gli unici dati visualizzati nel database sono l’ora e la data della “transazione” e la scelta del partecipante. Come nel caso dei trasferimenti di criptovalute, il voto ha un numero di identificazione quando viene aggiunto a un blocco.
Una volta registrato, il voto non può essere cancellato o modificato. Ogni voto è infatti collegato al precedente. Questa è la base della Blockchain. Il registro distribuito, quindi, conserva una traccia immutabile, trasparente e a prova di manomissione di tutti i voti. I risultati delle elezioni non possono quindi essere modificati.
BELEM ha creato uno smart contract per il conteggio dei voti. Questo smart contract è stato creato per tracciare e calcolare il numero di voti espressi per ogni alternativa proposta. La tecnica BELEM è facilmente adattabile alle elezioni che utilizzano urne elettroniche.
Come fa un Elettore dotato di Blockchain a votare?
La votazione tramite Blockchain funziona come il voto tradizionale. La procedura generale è la seguente:
- L’elettore ottiene il modulo di voto Blockchain appropriato, si registra e verifica la propria cittadinanza.
- La Blockchain utilizza la chiave pubblica dell’elettore per registrare e crittografare le sue credenziali sulla sua rete.
- In rete, un token di voto viene inserito nel wallet dell’elettore.
- Per votare, l’elettore trasferisce il token all’indirizzo o al wallet associato al candidato o al partito per cui desidera votare. Ogni token equivale a un voto.
- Per selezionare il vincitore, il personale addetto al conteggio esamina e confronta il numero di token presenti negli indirizzi.
Benefici del sistema di votazione tramite Blockchain
L’obiettivo del voto tramite Blockchain è quello di offrire agli elettori una serie di benefici, tra cui l’anonimato. Gli elettori possono utilizzare la tecnologia Blockchain per rimanere anonimi mentre selezionano e votano per qualsiasi candidato.
In secondo luogo, la semplicità. Le persone possono votare comodamente da casa o da lavoro, perché la registrazione e il voto avvengono solitamente online, eliminando le lunghe file.
Infine, grazie all’immutabilità della tecnologia Blockchain, questa fornisce un sistema di votazione affidabile. Gli utenti sono sicuri che i loro voti non saranno alterati senza il loro permesso.
Esempi di sistema di votazione con Blockchain
Negli ultimi anni, esperimenti su piccola e larga scala si sono moltiplicati in diverse regioni del mondo. Nel 2018, il comune di Zug (Svizzera) si è affidato alla Blockchain per una votazione comunale situata nel mezzo della famosa crypto-valley.
La città afferma che l’esperimento è stato un vero successo. Tuttavia, va notato che questo test pilota coinvolge solo 72 elettori. Sulla stessa scala, il NASDAQ ha utilizzato la tecnologia Blockchain per facilitare il voto degli azionisti di alcune società.
Più recentemente, Mosca, la capitale della Russia, ha permesso a 65.000 residenti di votare tramite Blockchain alle elezioni locali. Visto il successo di questo test, la Russia vuole espandere l’uso della Blockchain.
Dal 2021, il voto tramite Blockchain è stato utilizzato per le elezioni parlamentari, comprese quelle della Duma. Purtroppo, un’inchiesta del media russo Meduza mostra che il sistema sviluppato con Kaspersky permette ancora di trovare l’identità di ciascuno dei votanti, nonostante gli avvertimenti di Pierrick Gaudry nel 2019.
La Sierra Leone è stato il primo Paese a condurre un’elezione utilizzando un sistema basato su Blockchain. La tecnologia Blockchain è stata utilizzata per registrare voti anonimi e risultati elettorali.
Anche la città giapponese di Tsukuba ha integrato la tecnologia Blockchain in un sistema di votazione per produrre un sistema di voto completamente trasparente e affidabile.
Vantaggi e svantaggi del sistema di votazione tramite Blockchain
Vantaggi
- Riduzione degli errori: Nel voto analogico, gli elettori devono affidarsi agli operatori elettorali, al personale addetto allo spoglio e agli osservatori indipendenti per gestire e contare le schede in modo accurato. Durante il conteggio umano o meccanico possono verificarsi errori che portano a riportare inavvertitamente i voti in eccesso o in difetto. Tuttavia, con un sistema di voto basato su Blockchain, i cittadini possono controllare i loro voti, che non contengono informazioni sull’identificazione dell’identità, e verificare i loro voti, memorizzati in modo permanente sulla rete.
- Convenienza e accessibilità: Il voto tramite Blockchain consente alle persone di votare dal proprio computer o telefono anziché recarsi al seggio elettorale. Questa semplificazione può contribuire a contrastare l’indifferenza degli elettori e ad aumentare l’affluenza alle urne. Inoltre, contribuisce a evitare ritardi e la potenziale perdita di schede elettorali da parte di persone con disabilità.
- Efficienza: Gli attuali sistemi di voto si basano su conteggi manuali e automatici, che comportano un dispendio di tempo e risorse. Non è necessaria alcuna infrastruttura di scrutinio o personale, il che si traduce in un sistema meno costoso, più rapido e più efficiente per quanto riguardo l’annuncio dei risultati. Gli organizzatori possono visualizzare il totale dei voti di un candidato o di un partito guardando il saldo di un indirizzo.
- Prevenzione di frodi e brogli elettorali: Secondo un esperto, la rete decentralizzata di Blockchain può dissuadere i brogli elettorali, poiché la creazione di voti falsi sulla rete sarebbe troppo costosa dal punto di vista computazionale. Uno studio accademico dimostra che la trasparenza dei registri di voto riduce la possibilità di manipolare le elezioni, consentendo agli elettori di verificare i loro voti utilizzando i propri dati personali sulla rete.
Svantaggi
- Poiché il registro è pubblico, un elettore può mostrare a una terza parte dove ha trasferito il proprio denaro o i propri token come prova di aver votato in un determinato modo. Questa azione consente alla terza parte di acquistare voti o di convincere gli elettori a votare in un certo modo.
- Denial-of-service: Durante il periodo delle elezioni, gli eventuali malintenzionati possono tentare di interrompere la connessione della rete per impedire che i voti vengano espressi e convalidati in tempo. I malintenzionati che dispongono di ingenti fondi possono ritardare la convalida inondando la rete Blockchain di transazioni. Questa misura aumenterebbe i costi di transazione per gli elettori e allungherebbe i tempi di completamento delle transazioni.
- Gestione delle chiavi: La tecnologia Blockchain è molto sicura. Tuttavia, supponiamo che le chiavi private e i codici di accesso che garantiscono la sicurezza degli account e dei wallet degli utenti vengano persi o cadano nelle mani sbagliate. In questo caso, potrebbero costituire un potenziale rischio. Se la chiave privata di un elettore è compromessa, non può votare. Un malintenzionato può votare al posto di un elettore se possiede la sua chiave privata. Questo tipo di pratica è molto diffusa nel settore della crittografia. A causa di una gestione inadeguata delle chiavi private, diversi utenti hanno perso le proprie chiavi. Questo è inevitabile, poiché la crittografia a chiave pubblica è una componente fondamentale della tecnologia Blockchain.
Conclusione
Se realizzato in modo efficace, il voto tramite Blockchain può aumentare l’affluenza alle urne e rendere le elezioni più accessibili e trasparenti. Dopo la verifica dell’identità, i cittadini possono votare utilizzando il proprio computer o smartphone.
La rete convalida prontamente il conteggio dei voti in tempo reale, rendendo le registrazioni dei voti facilmente verificabili. Il voto tramite Blockchain consente di risparmiare tempo e denaro, aprendo la strada alla cosiddetta democrazia diretta. Il voto su Blockchain, d’altra parte, è ancora nelle sue fasi iniziali.
Poiché i voti espressi tramite un sistema di voto con Blockchain non sono totalmente anonimi, dal momento che gli elettori possono utilizzare i dati delle transazioni per verificare come hanno votato, questo tipo di sistema di votazione è anche soggetto ad attacchi denial-of-service, che impediscono agli elettori di votare in tempo.
Con i rischi di una cattiva gestione delle chiavi e di guasti, il sistema di votazione tramite Blockchain deve ancora fare passi da giganti prima di poter essere impiegato a livello globale.
A presto,
Scaling Parrots