Macchina rossa di lusso

Imprese che operano nel settore dei beni di lusso hanno problemi con le imitazioni e le contraffazioni. Il Global Brand Counterfeiting Report, che ha recentemente previsto perdite per quasi 100 miliardi di dollari, mostra l’espansione della contraffazione dei beni di lusso.

Si può dire che il mercato mondiale dei prodotti di lusso sia preda del suo successo. Il settore della contraffazione, che minaccia la reputazione dei produttori originali, è cresciuto grazie ai numerosi anni dedicati alla creazione di una reputazione del marchio e a prezzi che non sono alla portata di tutti, tranne che dei consumatori più facoltosi.

La mancanza di affidabilità non riguarda solo i falsi. I clienti chiedono la prova che i loro prodotti rispettino degli standard molto alti. Questa problematica può essere risolta tramite la tecnologia Blockchain.

Questo articolo spiegherà in dettaglio come i marchi di lusso utilizzano la Blockchain e fornirà esempi di brand di lusso che sfruttano la tecnologia Blockchain. Ma prima di vedere come i brand d lusso possono sfruttare la Blockchain, parliamo brevemente di cos’è e come funziona la Blockchain.

Che cos’è una Blockchain? Come Funziona?

Un registro distribuito e condiviso dai nodi di una rete di dispositivi è noto come Blockchain. Una Blockchain agisce come un database digitale per l’archiviazione dei dati. In poche parole, una Blockchain è un sistema di archiviazione dei dati che rende difficile modificare i dati, violare il sistema o commettere frodi.

Garantendo la sicurezza e l’autenticità dei dati registrati, una Blockchain promuove un rapporto di fiducia tra le parti senza la necessità di una terza parte che faccia da mediatore. I blocchi, che sono gli elementi base di una Blockchain, vengono utilizzati per raccogliere i dati e per creare un sistema di scambio di informazioni.

La Blockchain è una catena di dati che si forma quando un blocco è completo, sigillato e collegato a quello precedente. Ogni informazione aggiuntiva che viene dopo il blocco appena aggiunto viene combinata in un blocco nuovo di zecca, che viene poi collegato alla rete una volta completo.

La Blockchain è un’integrazione di tre tecnologie popolari:

  1. Chiavi crittografiche 
  2. Una rete peer-to-peer contenente un libro mastro condiviso
  3. Un metodo di calcolo che può essere utilizzato per memorizzare transazioni e registrazioni di rete

Una chiave crittografica è composta da due chiavi: una chiave privata e una chiave pubblica. Esse contribuiscono all’esecuzione di transazioni di successo tra due parti. Queste due chiavi sono distintive per ogni persona e vengono utilizzate per stabilire un legame di identità digitale sicuro. La componente più importante della tecnologia Blockchain è questa identificazione protetta.

Questa identità è nota come “firma digitale” nel mondo delle criptovalute e viene utilizzata per approvare e gestire le transazioni.

La rete peer-to-peer e la firma elettronica sono combinate; molte persone che fungono da autorità utilizzano la firma elettronica per concordare transazioni e altro ancora.

Non appena approvano una transazione, questa viene verificata per garantirne la sua validità, il che porta a una transazione sicura e di successo tra gli utenti connessi alla rete. In conclusione, le chiavi crittografiche sono utilizzate dagli utenti di Blockchain per condurre vari tipi di scambi digitali attraverso la rete peer-to-peer.

Come può sfruttare la Blockchain un luxury brand?

I vari modi in cui i marchi di lusso possono sfruttare la Blockchain includono la digitalizzazione degli asset, la tracciabilità del marchio e le iniziative di fidelizzazione. Queste tre modalità sono illustrate di seguito:

  1. Digitalizzazione degli Asset 
    Nel 2016 sono stati spesi ben 590 miliardi di dollari per la vendita di merci contraffatte. L’IoT, i codici QR, i tag RFID e la fotografia sono quindi utilizzati per creare copie digitali o rappresentazioni di beni fisici sulla Blockchain. Pertanto, tracciando digitalmente i prodotti lungo tutta la catena di fornitura e dopo la vendita, i marchi possono facilmente fugare i timori di contraffazione. Le parti interessate possono accedere facilmente ai dati di tracciamento grazie alla tokenizzazione. Inoltre, facilita le transazioni in tempo reale, mantenendo la sicurezza e l’integrità di tutti i dati riservati.
  2. Tracciabilità dei brand
    Entro il 2025, il mercato globale dei beni di lusso potrebbe valere quasi 1.500 miliardi di dollari (un trilione e cinquecentomila dollari), con i Millennial che dovrebbero rappresentare il 50% del mercato di riferimento. I consumatori della Generazione Z e dei Millennials sono in gran parte responsabili del tasso di crescita dell’85% delle vendite globali di beni di lusso. Di conseguenza, è fondamentale per le aziende del lusso cercare occasioni per entrare in sintonia con le convinzioni del proprio mercato di riferimento. I marchi del lusso possono utilizzare la Blockchain per gestire efficacemente le loro catene di fornitura, dall’approvvigionamento delle materie prime al possesso dei consumatori. Inoltre, può offrire il vantaggio di una gestione più trasparente ed efficace di enormi serie di dati. I marchi potrebbero quindi informare i consumatori sulla gestione della catena di fornitura per ottenere un vantaggio competitivo.
  3. Iniziative di fidelizzazione
    L’iniziativa di fidelizzazione è un altro modo in cui la Blockchain può essere utilizzata nel settore dei beni di lusso. Quasi l’80% delle vendite del lusso oggi è guidato dall'”influenza digitale“. I vantaggi delle iniziative di fidelizzazione, tuttavia, sono applicabili solo in alcune aree. La Blockchain ha il vantaggio di facilitare il commercio internazionale, consentendo ai clienti di adottare uno stile di vita internazionale con articoli di alta qualità. La tecnologia Blockchain può contribuire a introdurre una nuova strategia di iniziative di fidelizzazione. La nuova strategia di fidelizzazione può consentire ai clienti facoltosi di condurre affari con partner diversi dal marchio.

Con l’uso della Blockchain, i marchi e i clienti possono ottenere prove digitali della legittimità delle merci. I marchi utilizzano la Blockchain per l’identificazione della provenienza tramite smart tag. Per identificare la posizione del produttore, tracciare la posizione attuale e assegnare informazioni specifiche in diverse fasi, vengono applicate agli articoli.

I dati di ogni nuova transazione, insieme al timestamp, vengono trasferiti alla Blockchain quando uno smart tag viene apposto su un prodotto. Questo rende i dati immutabili e aggiunge un livello di fiducia.

Diverse rinomate aziende di beni di lusso, tra cui Louis Vuitton, Prada e Givenchy, stanno già implementando una tecnologia Blockchain avanzata per combattere i contraffattori.  L’introduzione della tecnologia Blockchain rappresenta un’enorme opportunità per le piattaforme che forniscono alle aziende strumenti specializzati nella lotta alla contraffazione.

Esse utilizzano la tecnologia del registro distribuito per ottenere un’impronta digitale della filiera. Automatizzando il movimento di denaro e servizi lungo la filiera, le piattaforme eliminano le possibilità di frode.

Dopo aver visto come i marchi di lusso possono utilizzare la Blockchain, analizziamo dieci esempi di marchi di lusso che utilizzano la Blockchain.

Blockchain per brand di lusso

10 esempi d marchi di lusso che utilizzano la Blockchain

Ecco alcuni dei brand di lusso che utilizzano la tecnologia Blockchain per migliorare i loro prodotti.

Louis Vuitton

Gli utenti di telefonia mobile hanno potuto scaricare Louis the Game, messo a disposizione da Louis Vuitton. Il gioco segue “Vivienne”, una statua modificabile di Louis Vuitton, alla ricerca di duecento candeline di compleanno, attraversando 200 regni virtuali. Al termine del gioco, i giocatori possono cercare trenta NFT da collezione nascosti, dieci dei quali sono stati creati in collaborazione con il noto artista digitale Beeple.

Gucci

Oltre a fornire uno sguardo unico sul suo processo di progettazione e produzione, il marchio ha anche dato agli spettatori la possibilità di sperimentare virtualmente i prodotti utilizzando Microsoft HoloLens. Nel giugno 2021, l’NFT è stato venduto da Christie’s per 25.000 dollari. Alessandro Michele, direttore creativo del marchio, e la fotografa Floria Sigismondi hanno lavorato insieme per produrre e co-dirigere la clip di quattro minuti.

Gucci è un nome riconosciuto della moda dal 1921. È rinomato per i suoi modelli eleganti e costosi e per la sua squisitezza. Nel 2017 Gucci ha acquisito notorietà dopo che è emerso che l’azienda era stata collegata a una truffa fiscale italiana. L’azienda deve al governo italiano 448 milioni di dollari dopo non aver pagato le tasse su 1,3 miliardi di dollari di guadagni tra il 2010 e il 2015.

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana ha collaborato con UNXD per creare la prima collezione NFT e il risultato è stato un successo. La collezione, Collezione Genesi, comprendeva nove articoli: quattro NFT esclusivamente digitali e cinque NFT accompagnati da pezzi fisici unici. L’intera collezione è stata pagata ben 6 milioni di dollari. Il marchio italiano di moda di lusso Dolce & Gabbana è stato fondato nel 1985.

L’azienda opera da oltre trent’anni nel settore della moda italiana. Stefano Gabbana e Domenico Dolce hanno fondato l’azienda. Sono famosi per il loro stile distintivo e glamour. Le collezioni Dolce e Gabbana presentano capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino, oltre a calzature, gioielli, accessori e profumi. La “Robe di Chiffon” e l’abito “Ballgown” sono due dei modelli più noti di Dolce & Gabbana.

Givenchy

Lo stilista Hubert de Givenchy ha fondato Givenchy nel 1952 come marchio di moda francese haute couture. Hubert de Givenchy ha fondato il suo brand di moda a Parigi nel 1952.  Ha creato il costume di Audrey Hepburn per la sua parte nel film “Colazione da Tiffany” nel 1957. Ha disegnato il famoso abito nero indossato da Jackie Kennedy nel 1959. Givenchy è stato ammesso nella Hall of Fame dell’International Best Dressed List nel 1971. Ha lasciato l’incarico di stilista capo di Givenchy nel 1973. Givenchy ha creato 15 esclusivi avatar in collaborazione con il famoso artista digitale Chito. Il più grande mercato NFT del mondo, OpenSea, è il market dove sono stati venduti.

Blockchain per brand di lusso: NFT di Givenchy. Testa di un cane raffigurato in bianco e nero. Con scritta sottostante "Chito"
Crediti: Givenchy

Burberry

Recentemente, Burberry e Mythical Games hanno collaborato a Blankos Block Party, la loro seconda collezione NFT. Minny B, un unicorno che sfoggia il monogramma Burberry TB Summer, è il nuovo NFT della linea. L’azienda di moda Burberry è stata fondata nel 1856. L’azienda è un marchio britannico, nato 150 anni fa, il che la rende uno dei marchi più conosciuti al mondo. Burberry è stato a lungo strettamente associato alle industrie creative e alle arti. Sebbene sia nata come azienda di abbigliamento outdoor, è diventata famosa durante la Prima Guerra Mondiale per i suoi trench. Negli ultimi anni Burberry si è concentrato sulle divisioni accessori e bellezza.

Amazon

Il colosso dell’e-commerce offre soluzioni Blockchain alle aziende attraverso la sua piattaforma di servizi Amazon Web. Il sistema Amazon Managed Blockchain, basato su Hyperledger Fabric ed Ethereum, è un sistema completamente gestito che assicura che le reti operino in collsborazione tra loro e che i costi generali associati alla loro manutenzione siano ridotti.

Alibaba

Come Amazon, Alibaba gestisce la propria piattaforma “Blockchain as a service“.

Offre ad altre aziende che desiderano utilizzare la tecnologia Blockchain, sicurezza e un elevato livello di standard. È attiva in quattro aree: provenienza dei prodotti, finanziamento degli acquisti, condivisione dei dati e proprietà dei beni virtuali.

Prada

In un solo anno, Prada si è dilettata nel mercato NFT un paio di volte. La società ha lavorato con Adidas Originals su un progetto NFT nel gennaio 2022 che includeva 3.000 opere d’arte generate dalla community.

Questi componenti (fotografie fornite dai membri della community) hanno aiutato l’artista Zach Lieberman a creare un NFT unico nel suo genere che è stato realizzato con oltre 3.000 immagini e venduto per 30 ETH.

Prada ha fatto un ulteriore passo in avanti il 2 giugno 2022, quando ha rilasciato 100 NFT per sponsorizzare il debutto della sua più recente linea di abbigliamento Timecapsule, che comprendeva 100 camicie unisex button-down create dall’artista Cassius Hirst.

Chiunque acquistasse vestiti della serie ha ricevuto un NFT in omaggio, che includeva anche il numero di serie della maglietta.

Il progetto Timecapsule di Prada, che risale al 2019, nasce come strategia per l’azienda di lusso per promuovere prodotti in edizione limitata, un concetto che corrisponde quasi esattamente a quello degli NFT drop.

Prada NFT Timecapsule. Maglione rosa invernale con scritta December. Sullo sfondo una capsula Prada
Crediti: Chain Witcher

JD.COM

Jd.com, un rivenditore online leader in Cina, utilizza la tecnologia Blockchain da oltre cinque anni.

Hanno fondato JD Digits e separato le loro operazioni digitali dalle loro operazioni di vendita al dettaglio. Offrono statistiche sui dati dei consumatori, sulla fornitura di prodotti e sulla sicurezza alimentare utilizzando la loro tecnologia Blockchain.

Nel 2017, hanno fatto un investimento in JD Tracing and Counterfeit Alliance, che viene utilizzato da 1000 aziende per dimostrare la tracciabilità e la fiducia dei consumatori.

BALMAIN

Le iconiche bambole entrarono nel metaverso quando Balmain introdusse una collezione Barbie Balmain X nel gennaio 2022. Parte di questo consiste in un set di tre avatar di Barbie prodotte in associazione con FORGOTTEN ME NOT GMBH e vendute all’asta insieme a un vero modello di Barbie.

Pierre Balmain fondò la casa di moda francese conosciuta come Balmain. La sede attuale dell’azienda si trova in Avenue George V nel 16º arrondissement di Parigi, essendo stata precedentemente situata nel 9º arrondissement della città.

Conclusione

Molti consumatori vedono i beni di lusso come emblema di un particolare stile di vita o condizione sociale. La trasparenza della filiera è stata trasformata utilizzando la tecnologia Blockchain aziendale in combinazione con dispositivi e sensori IoT.

Con la Blockchain, i membri di una particolare community possono avere accesso a un registro condiviso ed effettivo riguardante fatti o transazioni specifiche. Inoltre, lo sviluppo della Blockchain ha permesso di verificare rapidamente la legittimità dei prodotti.

I clienti diffidano dall’acquistare beni di lusso perché il mercato dei prodotti falsi si sta espandendo più rapidamente che mai. A nessuno piace spendere cifre importanti per ricevere prodotti contraffatti. La Blockchain può quindi offrire soluzioni per la tracciabilità e la legittimità dei prodotti in futuro.

A presto,

Scaling Parrots

Blockchain per brand di lusso

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza