smartphone con criptovalute

Per adattarsi a un nuovo ambiente imprenditoriale, i metodi di finanziamento sono in evoluzione. Il mondo online e la digitalizzazione sono ora questioni critiche per lo sviluppo economico. Cripto valute, la Blockchain, e tutte le sue utilità sono sulla bocca di tutti. Sono supportati da molte varianti e servizi, rendendoli un chiaro progresso nell’attuale ecosistema.

Uno dei termini popolarmente conosciuti insieme Blockchain e criptovalute è l’Initial Coin Offering (ICO). Le l’Initial Coin Offering (ICO) sono ora ampiamente utilizzate nel mondo delle criptovalute e della Blockchain, e si stima che circa 1,25 miliardi di dollari siano stati raccolti solo con questo strumento nel 2017.

Le ICO sono uno dei termini che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni. Si tratta di un nuovo tipo di criptovaluta in Blockchain utilizzato dalle imprese per raccogliere capitali.

Ma che cos’è esattamente la Blockchain ICO, e come si può crearne uno per il vostro progetto? Continua a leggere per scoprirlo.

Cos’è una ICO 

Le ICO sono un tipo di finanziamento utilizzato da startup o individui che vogliono realizzare un progetto specifico reso possibile dalla tecnologia.

Al fine di ottenere finanziamenti, viene proposto al pubblico un progetto (tipicamente attraverso un cosiddetto “whitepaper”) che verrà implementato tramite Blockchain con la creazione di “token” da trasferire ai prestatori in cambio di corrispettivo.

Il termine “Offerta iniziale di moneta” è stato ovviamente preso in prestito da quello di “Offerta pubblica iniziale”, che è un’offerta pubblica di strumenti finanziari da parte di un emittente (azioni, obbligazioni, ecc.).

Gli imprenditori utilizzano un’Initial Coin Offering (ICO) o una vendita di token per distribuire beni digitali come monete e gettoni agli investitori in cambio di capitale. Allo stesso modo, le ICO sono un nuovo tipo di finanziamento che ha generato migliaia di dollari sulla Blockchain.

Inoltre, un’offerta iniziale di monete è solitamente preceduta dalla pubblicazione di un libro bianco che descrive la vendita di token, il protocollo informatico sottostante e la Blockchain, nonché il progetto e il modello di business. Il numero di token è in genere limitato, con un tetto di finanziamento.

Le Initial Coin Offering (ICO) sono un tipo di meccanismo di finanziamento che consente di raccogliere o ottenere criptovalute, consentendo il lancio di un nuovo servizio o valuta. L’investitore dà alla società le criptovalute in cambio di un token.

Come funziona una ICO

Un ICO è un meccanismo all’avanguardia per la raccolta di fondi per nuove iniziative da parte di persone che desiderano essere coinvolti; la criptovaluta sollevata può quindi essere liberamente scambiata.

Poiché la maggior parte delle ICO sono costruiti utilizzando la tecnologia Blockchain, capire come funziona ci aiuterà a comprendere meglio come tutto è strutturato.

Una Blockchain, come un database, memorizza le informazioni elettronicamente in un formato digitale. Blockchains sono popolarmente noti per il loro ruolo importante nei sistemi di criptovaluta come Bitcoin, dove mantengono un registro sicuro e decentralizzato delle transazioni.

L’innovazione della Blockchain garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un record di dati e genera fiducia senza bisogno di una terza parte di fiducia. E questo viene implementato in ICO.

E’ fondamentale capire i rischi coinvolti in ICO perché si tratta di un nuovo settore con poche o nessuna regola, che porta ad un aumento dei casi di frode.

Va ricordato che il denaro viene contribuito a un progetto di nuova creazione, e il recupero del denaro dipenderà dalla fattibilità del progetto; come in ogni investimento, c’è un rischio, che però è molto più alto su nuovi progetti.

La tecnologia Blockchain è ancora nelle sue fasi premature, e non ci sono intermediari professionali come ci sono nel mercato azionario regolamentato.

Quando un progetto di criptovaluta decide di raccogliere fondi attraverso un ICO, il primo passo è decidere come sarà strutturata la moneta. Le ICO possono essere strutturate in vari modi, tra cui:

  • Fornitura statica e prezzo statico: un’azienda o un’industria possono specificare un obiettivo o un limite di finanziamento, il che significa che ogni token venduto durante l’ICO ha un prezzo fisso e la fornitura di token totale è fissa.
  •  Offerta statica e prezzo dinamico: un ICO può avere una fornitura di token fisso e un obiettivo di finanziamento dinamico, il che significa che il prezzo complessivo per token è determinato dalla quantità di denaro raccolto nel ICO.
  • Offerta dinamica e prezzo statico: alcune Initial Coin Offering (ICO) presentano un’offerta di gettoni dinamica ma un prezzo statico, il che significa che l’offerta è determinata dall’importo del denaro raccolto.
Quattro computer messi a due a due, uno di fronte all'altro. Al centro ci sono 4 persone che discutono con al centro una moneta bitcoin.
Crediti: Stories via Freepik

Per cosa è usata una ICO

Le ICO sono valute virtuali che possono essere scambiate con denaro reale e sono utilizzate per effettuare pagamenti a basso costo che accumulano valore.

Funzione primaria di ICO è quello di ottenere benefici attraverso round di investimento, ricevendo la criptovaluta ad un prezzo inferiore inizialmente e successivamente nei turni successivi. È simile al crowdfunding ma con ricompense monetarie quando li finanzia.

Blockchain ICO

Come creare una ICO

La cosa principale che si dovrebbe fare se si sta pensando di avviare un ICO, ma non sono sicuri dei prossimi passi da fare è quello di porsi domande come chi è il vostro target di riferimento e quali problemi stanno avendo che hanno bisogno di una soluzione.

E’ fondamentale per indagare ICO attuali e cercare una possibilità che non è ancora stato sfruttato. Considerate la ricerca di iniziative infruttuose e fare un altro tentativo per portarli in vita.

Le misure che dovete prendere per lanciare un ICO per il vostro prodotto dopo porsi queste domande sono come segue:

  1. Presenta i tuoi prodotti e servizi in un modo che aiuterà a comunicare e difendere la tua idea: fallo in comunità specializzate e presta attenzione alle critiche degli investitori e di coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella commercializzazione dei progetti.
  2. Circondati molto bene: decidi chi ti accompagnerà una volta che hai un piano e una panoramica del progetto. Il più comune coinvolge circa 20-30 persone, tra cui scrittori, strateghi, editori, progettisti, programmatori e consulenti legali. Ci sono anche esperti ICO che possono aiutarvi. Circondatevi sempre di persone su cui potete contare.
  3. Valutare il mercato: prima di costruire il progetto, la ricerca di ciò che sta accadendo nel settore ICO e considerare ciò che funziona e ciò che non lo fa. Considera ciò che i tuoi concorrenti stanno già facendo.
  4. Registrazione del progetto: devi prima determinare se il tuo paese ti consente di lavorare con criptovalute. Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, e la Svizzera sono di solito tra i più comuni che permette questo.
  5. Crea il tuo whitepaper ICO: questo sarà il documento più importante del progetto, informare gli investitori e gli utenti di tutto ciò che hanno bisogno di sapere su di esso. Non lasciare che chiunque lo scriva e assicurati che abbia esperienza nella scrittura di documenti simili. I dettagli di base di questo documento includono i termini, le condizioni di acquisto, la tecnologia di progetto e il token. La creazione di documenti aggiuntivi (ad esempio, tutorial che spiegano come utilizzare gli account digitali) è anche una buona idea.
  6. Inizia a costruire il tuo sito web: sarà il volto visibile del progetto, quindi deve essere sia informativo che attraente. Dite ciò che è giusto e necessario: cos’è, quando sarà lanciato e perché dovreste investire in esso. È fondamentale includere un video di presentazione, un modulo di iscrizione, una pagina del team, un’altra pagina di notizie, un link al Libro bianco, link ai social media e qualche forma di contatto.
  7. Prepara termini e condizioni per i tuoi investitori: lanciare uno sconto genererà interesse e curiosità nel tuo progetto, permettendoti di stare davanti ai tuoi concorrenti. Sarebbe utile se si considerasse anche l’avvio di un processo pre-ICO per analizzare le risposte iniziali e correggere eventuali errori.
  8. Assicurarsi che il progetto è comunicato bene e incoraggiare la discussione su di esso: lavorare con una società di marketing, se si pensa che è necessario, fare uno sforzo per generare consapevolezza sul progetto, gestire una mailing list, mantenere i profili dei social media, ed eseguire annunci lì. E’ fondamentale essere visibili su siti web che tracciano ICO.
  9. Lanciare il token: rilasciare il token una volta conclusa la vendita e farlo su una qualsiasi delle piattaforme supportate. Gli investitori, che riceveranno i loro token e le chiavi del conto separatamente, potrebbero volere una pagina apposita.
  10. Avvia la tua ICO!: fallo con una campagna solida dopo aver fatto in modo che il tuo sito web sia sicuro. Durante il periodo attivo della vendita, assicurati di promuovere il lancio sui social media e su vari siti specializzati.
Solidarietà nella costruzione di una Blockchain ICO. Un uomo e una donna che uniscono pezzi di una catena. Sfondo arancione.
Crediti: Vectorarte via Freepik

Esempi di ICO

Un buon esempio di Blockchain ICO è l’Ethereum ICO, Cardana e Tezos.

  1. Ethereum ICO
    Ethereum ha raccolto 31,531 bitcoin (15 milioni di dollari al momento) durante la sua estate 2014 campagna di lancio con un sistema pre-mined. Perché è stato stipulato nel contratto di investimento ICO, gli investitori hanno dovuto aspettare un anno prima di poter scambiare i loro eteri sul mercato. Una precauzione è stata presa per ridurre la speculazione iniziale. L’attuale valore di mercato di 31.531 bitcoin è di 26 milioni di dollari. Al momento, il lancio di etere era una delle campagne di crowdfunding più popolari per qualsiasi protocollo, posizionamento Ethereum e la sua criptovaluta – etere – come un serio concorrente degno di attenzione da parte di sviluppatori e investitori nel mercato etere in confronto al protocollo Bitcoin. Alcuni dei più famosi e importanti ICO di nuovi protocolli decentralizzati hanno utilizzato Ethereum come protocollo di riferimento.
  2. Cardano (CRYPTO: ADA) ICO
    Cardano ha migliorato le caratteristiche di Ethereum e ha avuto un’offerta iniziale più prospera. La società ha raccolto 62,2 milioni di dollari nel gennaio 2017. Attualmente, per capitalizzazione di mercato, è tra i primi dieci criptovalute.
  3. Tezos (CRYPTO: XTZ)
    Tezos nel luglio 2017 ICO ha raccolto 232 milioni di dollari; tuttavia, non è stato del tutto un successo. La distribuzione dei gettoni venduti durante l’ICO ha sperimentato numerosi ritardi, che ha spinto una class action. Nel 2020, Tezos si stabilì con tutte le parti per $ 25 milioni, che è attualmente tra le criptovalute negoziate pubblicamente.

Vantaggi e svantaggi di Blockchain ICO

Vantaggi

Ci sono numerosi vantaggi di Blockchain ICO; i seguenti sono alcuni di loro:

  • Agilità: chiunque può lanciare un ICO utilizzando piattaforme come Stellar o Ethereum.
  • Decentralizzazione del mercato: con l’aiuto della tecnologia Blockchain, i processi ICO vengono eseguiti attraverso una rete sicura, condivisa e decentralizzata, eliminando la necessità di intermediari.
  • Grande liquidità: stiamo discutendo un mercato di criptovalute che vi permetterà di ottenere grandi somme di denaro rapidamente.
  • Mercato internazionale: a causa del suo accesso a Internet, può promuoversi attraverso social network e siti specializzati dove è possibile trovare potenziali clienti che vogliono investire in progetti e team che li interessano.
  • Grandi aspettative: si tratta di un potente metodo di finanziamento che potrebbe fornire benefici significativi, come Ethereum ha fatto nell’estate del 2014, quando ha lanciato uno dei primi ICO noti, raccogliendo più di 12.000 milioni di dollari.
  • L’investimento è democratizzato: chiunque può partecipare senza formazione precedente, indipendentemente dal fatto che siano professionisti sul campo o vivono in un paese o in un altro in tutto il mondo.

Svantaggi

Come spesso accade, non tutto ciò che brilla è oro. I problemi sono stati rilevati anche nel caso delle ICO, e con la follia investitore che è stato scatenato oggi, è necessario essere estremamente cauti con l’invenzione della ICO.

Quasi chiunque può creare un progetto, assemblare un team forte, pubblicizzarlo e ricevere finanziamenti per mantenere tutti i profitti. Questo è indicato come una truffa nel mondo.

Un altro problema che esiste è la contraffazione ICO. Ci sono persone intelligenti che hanno fatto copie delle pagine web ufficiali ICO, cambiando solo una lettera, ingannando così molte persone che hanno trasferito denaro ai loro conti, pensando di partecipare all’ ICO ufficiale.

Conclusione

Un ICO è un ibrido di un IPO e crowdfunding online, ma per Blockchain e criptovaluta. Ad una data stabilita dall’emittente del token, si può donare l’importo “X” di un token esistente e ottenere l’importo “Y” di un nuovo token (ad un tasso di conversione impostato).

Questo token può essere utilizzato in due modi: con un’utilità o una funzione di sicurezza. In generale, i token di utilità non sono regolamentati e vengono utilizzati dalle startup per raccogliere capitali per finanziare le loro iniziative in cambio di una futura ammissione al servizio nello sviluppo.

Un token di sicurezza, d’altra parte, è generalmente trattato come un titolo, un bene negoziabile con caratteristiche di proprietà, ed è regolato dalla SEC.

Le ICO sono una nuova innovazione, e alcuni hanno espresso preoccupazioni sul valore reale dei token e su quanto sia davvero facile per l’emittente diventare ricco. Infine, il tempo dirà se questo è il futuro del finanziamento delle imprese o semplicemente un “arricchirsi rapidamente”, schema da parte degli emittenti.

A presto,

Scaling Parrots

Blockchain ICO

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza