lancio di un token_ la guida completa

Normalmente, la parola token indica una cosa che funge da rappresentazione tangibile o visibile di un oggetto, di una qualità, di un sentimento, ecc. Tuttavia, nel mondo delle criptovalute, la parola token indica un gettone di valuta virtuale o una denominazione di criptovaluta. Il termine token descrive anche qualsiasi criptovaluta, oltre a Bitcoin ed Ethereum, ed è utilizzato per effettuare acquisti, investimenti o accumulare valore.

I token sono oggetti simili alle monete, ma non hanno valore legale perché un’entità privata emette i token per uno scopo specifico e la loro realizzazione prevede solitamente l’utilizzo di materiali di basso valore.

I token sono creati dalle società di criptovalute che vogliono raccogliere fondi. Gli investitori interessati ai token della società possono acquistarli. Tuttavia, prima che le società di criptovalute vendano i token al pubblico, l’azienda deve effettuare delle transazioni, che vengono definite “token launch”.

In parole povere, il token launch (il lancio di un token) si riferisce a una transazione o a una serie di transazioni in cui la società vende token al pubblico come parte del lancio di un prodotto pubblico.

In questo articolo, imparerete a conoscere questo tipo di transazioni. Entrerete in contatto anche con il concetto di Launchpad, come funziona e quali sono i diversi modelli di raccolta fondi (ICO, ILO e IDO) e come funzionano.

Che cos’è una ICO?

Una initial coin offering (ICO) è uno dei metodi più popolari tra le società di criptovalute per raccoglie fondi o denaro per creare una nuova app, moneta o servizio. La initial coin offering (ICO) o vendite di token sono modalità per raccogliere finanziamenti esterni attraverso l’emissione di token.

Gli investitori interessati ai token di possono acquistare la initial coin offer o ricevere il token emesso dall’azienda. Il token emesso rappresenta la partecipazione dell’investitore alla società o al progetto. Il token consente all’investitore di accedere a determinate funzionalità del progetto gestito dalla società emittente.

Un’azienda di criptovalute o un responsabile di progetto che cerca di raccogliere denaro o fondi attraverso una initial coin offering, deve per prima cosa determinare come dovrà essere strutturata l’ICO. Esistono diverse strutture ICO.

In primo luogo, l’azienda deve fissare un limite o un obiettivo di finanziamento specifico, il che significa che ogni token ha un prezzo predefinito e che anche la fornitura totale di token è fissa.

In secondo luogo, un’ICO può avere una fornitura di token fissa e un obiettivo di finanziamento dinamico, il che significa che la quantità di denaro raccolto con l’ICO determina il prezzo complessivo per ogni token.

In terzo luogo, le ICO possono avere una fornitura dinamica di token ma un prezzo fisso, il che significa che la fornitura è determinata dall’ammontare dei finanziamenti ricevuti.

Oltre a strutturare l’ICO, il responsabile di progetto deve pubblicare un white paper che possa essere paragonato a un prospetto. Lo scopo della pubblicazione di questo documento sul sito web è quello di fornire informazioni quali:

  • obiettivi del progetto;
  • il requisito che il progetto dovrà soddisfare una volta terminato;
  • il costo del progetto in termini di denaro;
  • la quantità di monete virtuali che la società creatrice tratterrà;
  • i metodi di pagamento e le valute accettate;
  • la durata della campagna ICO.

Tuttavia, va aggiunto che, a causa della mancanza di regolamentazione, il mercato delle ICO è altamente suscettibile alle frodi, con conseguenti ingenti perdite di denaro per gli investitori. Qualcuno potrebbe fare di tutto per farvi credere di avere una ICO legittima per rubare il vostro denaro. Una ICO è probabilmente uno dei canali di finanziamento più soggetto a truffe. Per questo motivo è sconsigliato.

Benefici delle ICO

  • È molto facile creare un progetto ICO in confronto ad altri modelli di raccolta fondi.
  • È conveniente e adatto se si vuole fare un piccolo investimento.
  • Meno interferenze da parte del governo.
  • Gli investitori hanno il controllo del proprio patrimonio.
  • Aumento della liquidità nel breve periodo.
  • I fondi possono essere raccolti attraverso campagne promozionali, vendite private e pubbliche e Airdrops.

Svantaggi delle ICO

Nonostante i numerosi vantaggi degli investimenti con ICO, è necessario essere consapevoli dei loro svantaggi.

  • I progetti ICO hanno un basso tasso di successo.
  • Se il progetto ICO dovesse fallire i token si svaluterebbero e alla fine perderebbero tutto il loro valore.
  • Gli strumenti regolatori relativi alle ICO non sono del tutto accessibili.
  • Sono soggetti a frodi.
  • Aziende malintenzionate possono penetrare facilmente il loro sistema di sicurezza.

Che cos’è IDO?

La Initial Dex offering, ideato successivamente all’ICO, è un altro metodo di raccolta fondi messi in atto da parte di società di criptovalute. Si tratta di una piattaforma di crowdfunding senza autorizzazione che consente agli organizzatori del progetto di lanciare i propri token o monete attraverso una borsa decentralizzata (DEX).

Il modello IDO consente di far circolare il token e quindi di stabilirne il prezzo. Permette la creazione di una community che consentirà di confermare l’identità dei membri e quindi sbloccare i sistemi economici e operativi.

Tuttavia, il token non viene prezzato in precedenza, bensì dal mercato secondario in base all’efficacia operativa e alla qualità del progetto. Questo dimostra come il modello IDO non raccolga fondi dal pubblico. Quindi non c’è nessuna possibilità di frode finanziaria.

Tuttavia, solo i progetti di alta qualità possono essere lanciati attraverso il modello IDO. IDO non ha bisogno di raccogliere fondi dagli utenti. Non si tratta di raccogliere denaro, bensì di creare una rete con valori comuni, evitando così il rischio legale legato al finanziamento da parte degli utenti.

Risolve in modo appropriato il grosso problema legato agli investitori privati, fornendo agli investitori il contributo della community IDO in base alle loro preferenze e al riconoscimento della community stessa. Si otterranno vantaggi notevoli.

Il primo IDO in assoluto è stato introdotto nel giugno 2019 da Paven Protocol e quotato su Binance DEX.

Binance-lancio di un token
Crediti: Binance

Come funziona una IDO?

Il progetto si rivolge al pubblico per la raccolta fondi attraverso una piattaforma o un Launchpad che offre servizi di IDO, come Uniswap, Binance Dex e Polkastarter.

Se il progetto soddisfa i requisiti della piattaforma Launchpad, viene selezionato per condurre un IDO. Gli investitori acquistano quindi il token IOU (I owe you o acknowledgement of debt) per rilanciarlo.

Il pubblico paga il token in anticipo e lo riceve all’evento di lancio. Una volta completate queste fasi, il token viene quotato per la compravendita su una exchange decentralizzata.

Cos’è un ILO?

La Initial Liquidity Offering (ILO) è una nuova modalità di raccolta fondi per imprese e progetti. Questa modalità è solitamente adottata dalle startup e talvolta da società di criptovalute già affermate.

Questo metodo consente alla startup di creare token e di venderli direttamente sulla exchange decentralizzata basata su Defi, quindi attraverso il processo di initial coin offering (ICO).

La Initial Liquidity offering rende la raccolta fondi completamente affidabile e interessante per un’ampia gamma di investitori.

Come funziona una ILO?

Una ILO offre un nuovo token agli acquirenti che in cambio contribuiscono al pool di liquidità. Tuttavia, affinché gli acquirenti siano interessati al token, questo deve essere appetibile e l’AMM (Automatic Market Marker) deve funzionare bene.

In cambio del loro denaro, gli acquirenti riceveranno il nuovo token a fronte della liquidità che hanno versato per il funzionamento dell’AMM del token. Spesso agli acquirenti vengono offerti dei bonus, chiamati yield, a causa del rischio che questi hanno corso per acquistare il nuovo token.

In genere, la initial liquidity offering avviene sotto forma di stablecoin, quindi con valori altamente stabili. Se i detentori del token decidono di venderne una quantità significativa attraverso l’AMM per ricevere le stablecoin detenute nel pool, il pool di liquidità per il token può subire uno sbilanciamento.

stablecoin-lancio di un token
Crediti: CoinWire Japan via Unsplash

Vantaggi di una ILO

  • ILO è un modello open-source; pertanto non richiede la vendita di token nel DEX.
  • Il processo di quotazione è più economico rispetto ad altri metodi di raccolta fondi come ICO, IDO e IPO.
  • Il trading è velocissimo. Inizia immediatamente dopo che i token sono stati lanciati direttamente con il DEX.
  • Il pool di liquidità ILO assicura una buona liquidità del token a qualsiasi prezzo.

Cos’è un Launchpad?

I Launchpad sono raccolte fondi destinate a qualsiasi progetto di criptovaluta. Si tratta di una piattaforma che consente agli acquirenti o agli investitori di acquistare un token e di ottenere un’esposizione diretta a nuovi ed entusiasmanti progetti.

I Launchpad filtrano tecnicamente i progetti prima di consentire l’accesso agli investitori e agli acquirenti, il che contribuisce a salvaguardare gli investitori evitando truffe ed estorsioni comuni ad altre piattaforme non Launchpad.

Crypto Launchpad garantisce che i fondatori dei progetti siano noti e sempre reperibili. Pertanto, gli investitori non devono preoccuparsi delle truffe.

Il Launchpad è noto anche come incubatore di criptovalute. Il Launchpad di criptovalute fornisce l’accesso alle vendite di token nella fase iniziale. Ciò consente agli investitori di ottenere prezzi vantaggiosi prima che siano disponibili pubblicamente.

lancio di un token

Alcuni esempi di crypto Launchpad.

  1. Polkastarter
    Polkastarter è un protocollo Launchpad basato sulla rete Polkadot. Consente ai titolari di progetti di lanciare ICO sicure e decentralizzate ed è persino dotato di una tecnologia che consente scambi di token tra chain diverse, al fine di prevenire la manipolazione del mercato da parte di singoli attori di rilievo (comunemente noti come whale). La piattaforma ha lanciato 106 progetti, il che la rende una delle piattaforme di lancio più prolifiche. Polkastarter è stata fondata da Miguel Leite, Tiago Martins e Daniel Stockhaus. Il CEO è Stockhaus, un imprenditore presente da diversi anni nel settore della tecnologia. Martins, il CTO, è un product creator, mentre Miguel è un appassionato di Blockchain e un massimalista di Ethereum.
  2. Trustswap
    A metà del 2020 è stato fondato in Canada TrustSwap, un altro protocollo e piattaforma decentralizzata. Il suo obiettivo è la diffusione di smart contract e consentire “transazioni personalizzabili” con Defi e con l’intero settore delle criptovalute. Il token nativo della piattaforma, SWAP, offre scambi multi-chain di nuova generazione e altre funzioni per dividere pagamenti e abbonamenti. Gli utenti possono convertire qualsiasi token in un token ERC-20 utilizzando la funzione Smart Swaps per ottenere l’accesso a più DApp Defi.
  3. Binance Launchpad
    Una delle exchange di criptovalute più vecchie e utilizzate al mondo, Binance, ha una piattaforma esclusiva per il lancio di token chiamata Binance Launchpad. Fornisce uno sportello unico per le iniziative di raccolta fondi. Ha contribuito al lancio di alcuni dei token di maggior successo, tra cui Fetch, AI, Celer Network e BitTorrent. Nel 2022 aveva raggiunto oltre 3,5 milioni di partecipanti e raccolto oltre 90 milioni di dollari per oltre 64 progetti.
  4. Ethereum Launchpad
    Ethereum Launchpad consente agli utenti di sviluppare la propria criptovaluta alimentata da Ethereum prima di utilizzarla in una initial coin offering (ICO). La Blockchain di Ethereum alimenta il Launchpad, che controlla le vendite di token tramite smart contract.
  5. Trustpad
    TrustPad è una piattaforma decentralizzata e multi-chain per la raccolta di fondi, estremamente sicura. Il suo KSP offre agli investitori alle prime armi, numerosi modi per acquisire conoscenze in merito alle operazioni di un progetto, consentendo un’esperienza limit order senza complicazioni. Lavora con diversi utenti e progetti, tra cui piccole e medie imprese e cittadini privati.

3 benefici di Launchpad

Launchpad offre diversi vantaggi sia per i progetti che per gli investitori. Questi vantaggi sono:

  • Risulta molto facile per i principianti, poiché qualsiasi responsabile o team di progetto può inserire i propri progetti su Crypto Launchpad, a condizione che soddisfino i requisiti per l’iscrizione.
  • Launchpad è molto sicuro. Non è soggetto a violazioni della sicurezza, poiché non detiene i fondi degli utenti. Al contrario, gli investitori hanno accesso ai propri fondi o attività.
  • Consegna veloce dei token. Gli investitori non hanno bisogno di un periodo di attesa prima di utilizzare i loro token per il trading.

Quale scegliere tra ICO e IDO?

Da quanto detto in precedenza, si deduce che una Initial DEX offering è un’opzione migliore sia per i responsabili di progetto che per gli investitori. Offre un trading veloce, una liquidità continua e, soprattutto, ha un costo inferiore per i progetti senza restrizioni per gli utenti.

L’IDO è un’opzione preferibile per lanciare un nuovo progetto di criptovaluta rispetto al modello ICO perché è più trasparente e affidabile. Al contrario la Initial coin offering è altamente soggetta a frodi e truffe.

Quali sono le differenze tra ICO, IDO, ILO e Launchpad?

Una delle differenze significative tra ICO, IDO e ILO è il marketplace utilizzato per la vendita dei token. Le ICO vendono solitamente i propri token sul sito web dello sviluppatore o dell’organizzatore del progetto. Al contrario, IDO e ILO sono vendute su exchange decentralizzate.

Launchpad, invece, è una piattaforma abilitante che funge da ponte tra gli investitori e gli sviluppatori dei progetti. ICO, IDO e ILO sono delle tipologie di Launchpad.

Conclusione

Dai paragrafi precedenti si evince che il lancio di un token comporta una serie di operazioni commerciali da parte di una società di criptovalute da realizzare prima del lancio effettivo del token.

Una società di criptovalute ha a disposizione diverse opzioni per raccogliere fondi che serviranno per i progetti di criptovaluta. ICO, IDO e ILO sono tra le varie opzioni disponibili.

Tuttavia, l’ICO sta gradualmente scomparendo dal settore delle criptovalute a causa dei rischi ad esso associati. Il suo utilizzo è in declino. Al contrario, ILO e IDO presentano rischi minimi e sono vantaggiosi per gli investitori e gli sviluppatori di progetti.

A presto,

Scaling Parrots  

lancio di un token

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza