transazione su Blockchain

Probabilmente avete sentito parlare di blockchain se avete trascorso un po’ di tempo online. Potreste non aver capito come funziona, anche se sapete cos’è. Lo stesso vale per le transazioni blockchain, che possono sembrare misteriose ma potrebbero essere fondamentali per le tecnologie future.

Una blockchain è un registro pubblico distribuito di dati digitali che chiunque può visualizzare ma non modificare. È una rete di computer che replica i dati delle transazioni su tutti i PC (nodi) del sistema.

Questi dati transazionali vengono introdotti nella catena a intervalli regolari, noti come blocchi. Ogni blocco ha una marca temporale e la sua sequenza e le sue transazioni sono state confermate. Questo approccio di memorizzazione dei dati in risultati duplicati in una catena di transazioni è talvolta noto come blockchain.

Le transazioni tramite blockchain offrono vantaggi significativi in termini di velocità delle transazioni e prezzi dei trasferimenti. Un bonifico bancario standard può richiedere fino a una settimana per essere completato. I ritardi sono dovuti ai vari meccanismi di verifica di terze parti in funzione.

In una tipica transazione internazionale, sono coinvolte oltre 36 diverse organizzazioni terze. Questi dati sulla blockchain riflettono una transazione, sia essa monetaria o di altro tipo. Queste transazioni sono quindi una componente importante della tecnologia blockchain, ma come funzionano?

Vediamo come funzionano le transazioni blockchain in modo più dettagliato. Una volta compreso questo aspetto, si può iniziare a riconoscere il loro potenziale.

Che cos’è una transazione su Blockchain 

Un contratto, un accordo, un trasferimento o uno scambio di beni tra due o più parti viene definito transazione. In genere, il bene è costituito da denaro o proprietà.

Analogamente, una transazione blockchain non è altro che una trasmissione di dati attraverso una rete di computer del sistema blockchain. Una rete di computer blockchain memorizza i dati delle transazioni sotto forma di repliche e la memorizzazione viene comunemente definita registro digitale.

Un utente genera una transazione nella propria app e la invia alla blockchain. La transazione dell’utente viene successivamente inserita in una “mempool” (una coda ben organizzata in cui le transazioni vengono conservate e ordinate prima di essere aggiunte a un blocco di nuova formazione) con altre transazioni in sospeso e attende di essere “minata”.

Quando un numero sufficiente di minatori conferma una transazione, questa viene memorizzata in modo permanente in un blocco. (Per principio, le transazioni su blockchain sono irreversibili).

Il blocco include un lotto di transazioni e ha vincoli di tempo e di dimensione sul numero di transazioni che può contenere. Quando il timer del blocco scade o viene raggiunto il numero massimo di transazioni, il blocco viene aggiunto alla catena e inizia l’iterazione del blocco successivo.

La tecnologia blockchain utilizza reti peer-to-peer (P2P) per creare un registro condiviso e sicuro in cui le transazioni sono registrate come blocchi digitali immutabili e con data e ora.

Si tratta di un registro decentralizzato delle transazioni senza alcun coinvolgimento di terzi e solo i partecipanti alla rete blockchain possono convalidare le transazioni tra di loro. Sebbene una blockchain possa memorizzare diversi tipi di dati, la sua applicazione più comune è stata quella di un registro digitale per le transazioni.

Come funziona una transazione su Blockchain

Una transazione blockchain è la distribuzione cronologica di blocchi di informazioni transazionali alla blockchain. Un movimento di fondi/dati provoca numerose modifiche all’operazione complessiva. Anche per le transazioni di grandi dimensioni, questo processo può richiedere diversi minuti rispetto alle operazioni bancarie tradizionali.

Ogni aggiunta di blocco può richiedere fino a 36 nodi per verificare la transazione per la sicurezza del trasferimento di denaro. Di conseguenza, una transazione su blockchain può essere considerata la fase successiva della poligamia finanziaria globale.

Quando una transazione blockchain viene completata, è la fine. Non ci saranno rimborsi, cancellazioni o restituzioni. bè possibile modificare i dati o cancellare il record della transazione in un secondo momento. Queste caratteristiche conferiscono alle transazioni blockchain un significativo vantaggio di mercato.

L’immutabilità della tecnologia la rende ideale per diversi settori commerciali, tra cui la gestione della catena di approvvigionamento, i servizi finanziari e i programmi di trasparenza governativa.

Per capire meglio il funzionamento delle transazioni blockchain, si consideri il gioco della scala con quattro giocatori. Le regole del gioco prevedono che gli utenti rispondano a numerosi quiz e verifichino alcune statistiche per aggiungere gradini alla scala e passare al livello successivo. Se si cerca di capire questo gioco, si comprende il concetto fondamentale di blockchain.

A differenza di un sistema finanziario centralizzato, in cui è necessario pagare una tassa a un’autorità per eseguire una transazione, una blockchain consente ai partecipanti di aggiungere e verificare dati o trasferimenti di valore.

Una blockchain comprende una rete di PC (Nodi) che memorizzano i dati relativi a tutte le transazioni della rete. Questi dati vengono replicati e caricati sulla rete sotto forma di blocchi, con i nodi che registrano il tempo e verificano la transazione.

Quando le transazioni avvengono sulla blockchain, possono essere tracciate ed è semplice tenere traccia delle transazioni della blockchain. Ogni blockchain fornisce una forma di esplorazione dei blocchi per aiutare a tracciare le transazioni.

Nel caso di Bitcoin, ad esempio, è possibile utilizzare diversi block explorer, tra cui blockexplorer, blockchain e live.blockcypher. Inserite l’indirizzo del wallet o il numero della transazione per cercare una transazione, quindi potete visualizzare le conferme della transazione.

block explorer per transazione su Blockchain. Homepage di Blockcyper
Homepage di Blockchyper

Perché le transazioni su Blockchain sono importanti

Probabilmente si possono già notare alcuni vantaggi di queste transazioni su blockchain. Poiché le blockchain registrano e proteggono tutti i dettagli delle transazioni, rendono le frodi molto più difficili. Poiché chiunque può consultare queste transazioni, chiunque può vedere cosa è successo.

La natura distribuita delle blockchain aiuta a prevenire le attività dannose. In una blockchain, l’archiviazione e la verifica avvengono sull’intera rete piuttosto che su uno o due dispositivi. Per violarla, bisognerebbe violare l’intera rete, il che è quasi impossibile.

Questi scambi sono anche relativamente anonimi. Su un blocco compare solo la vostra firma digitale, non il vostro nome reale o le vostre informazioni personali. Nel caso delle criptovalute, sarà visibile solo l’indirizzo pubblico del vostro wallet.

Come avvengono le transazioni su Blockchain 

Affinché le transazioni su blockchain abbiano luogo, ci sono degli utenti, ovvero persone come voi e me, che desiderano utilizzare la meccanica della blockchain per effettuare una transazione. La domanda è: chi fa avvenire la transazione blockchain in un sistema senza struttura centrale?

È qui che entrano in gioco i minatori. Sappiamo già che la blockchain è un sistema privo di fiducia, il che significa che gli individui possono essere certi che le loro transazioni saranno onorate con precisione senza bisogno di un’organizzazione centrale che le controlli.

I minatori consentono di convalidare i blocchi di transazioni in arrivo, che sono lotti di transazioni richieste in attesa di essere convalidate (la fase che intercorre tra una richiesta e l’aggiunta alla blockchain nella mempool).

Se l’operazione viene eseguita correttamente, i minatori riceveranno un pagamento, l’incentivo che mantiene in vita il sistema. Vi siete mai chiesti perché paghiamo le tasse sul gas nella blockchain? Lo facciamo per compensare l’energia consumata durante le transazioni di mining e contribuire alla ricompensa del blocco per i minatori.

Infine, ci sono i nodi. Chiunque, compresi voi e me, può essere un nodo. I nodi salvaguardano l’intero sistema convalidando i blocchi di transazioni inviati dai minatori prima che vengano aggiunti alla blockchain.

A tal fine, confrontano i dati in arrivo con la cronologia delle transazioni della blockchain per confermare che tutto corrisponde. I nodi della rete, sparsi in tutto il mondo, formano quindi un consenso sul fatto che le nuove transazioni siano vincolanti prima di aggiungerle alla blockchain.

Il processo di una transazione su blockchain può essere suddiviso in sei fasi:

  1. Qualcuno fa una richiesta di transazione. La transazione può includere criptovalute, contratti, registrazioni o altri dati.
  2. La transazione viene trasmessa a tutti i computer P2P partecipanti alla rete blockchain. Questi sono chiamati Nodi. Tutte le transazioni sono disponibili nel Mem-pool o pool di memoria e sono contrassegnate come “in attesa”. Gli utenti pagano le tariffe del gas come parte della transazione per compensare l’energia di calcolo richiesta per elaborare e convalidare le transazioni della blockchain.
  3. I minatori verificano la transazione. Ogni computer della rete convalida la transazione seguendo le regole di convalida stabilite dai creatori della rete blockchain in questione.
  4. Le transazioni convalidate vengono conservate in un blocco e protette con un blocco noto come Hash.
  5. Un nuovo blocco viene quindi aggiunto alla blockchain. Quando gli altri computer della rete convalidano il blocco, questo diventa parte della blockchain.
  6. La transazione è conclusa. La transazione è ora parte della blockchain e non può essere modificata.
transazione su Blockchain

Perché esistono le transazioni su Blockchain 

Le blockchain esistono per fornire una visione affidabile e continua delle transazioni di asset digitali, come ad esempio

  •   Movimenti finanziari (attività)
  • Gestione della catena di approvvigionamento: tenuta dei registri delle acquisizioni e della proprietà, dimostrazione dell’originalità delle merci.
  • Qualsiasi interazione con un registro di qualche tipo

La blockchain realizza tutto questo con due tipi di operazioni: “lettura” e “scrittura“. La lettura è il semplice processo di interpretazione dei dati di una blockchain. Il processo di verifica, che garantisce l’integrità dei dati della blockchain, rende le operazioni di scrittura molto più difficili.

Questo processo viene eseguito dai nodi completi, che confermano i dettagli richiesti per la transazione scansionando la cronologia della blockchain. Quali dati stanno cercando ora?

Sono alla ricerca di informazioni raccolte da operazioni che indicano chi possiede i beni. Queste operazioni critiche sono le seguenti:

  • Convalida di una transazione      
  • Registrazione di una transazione sulla blockchain

Convalida di una transazione

Prima che una transazione possa essere convalidata sulla blockchain, devono avvenire due cose.

  1. Possesso di beni da inviare. Ciò consente agli utenti di sapere quante criptovalute o beni possiedono e quali UTXO (quantità di valuta digitale di cui si dispone) possono spendere. Sulla base di queste conoscenze, possono quindi avviare una transazione.
  2. Verificare che i beni non vengano utilizzati due volte e che il mittente ne sia proprietario. Quindi, prima di iniziare una transazione, il saldo del mittente deve indicare che i beni esaminati nella fase 1 non sono stati precedentemente inviati da qualche altra parte. Se le risorse sono già state utilizzate, si tratta di un tentativo di “doppia spesa”. Per questo motivo i nodi completi controllano se l’oggetto è stato spostato tra il momento in cui è stato ottenuto e quello in cui si trova ora.

Registrazione di una transazione sulla Blockchain

Un blocco viene creato e poi inviato alla rete di nodi completi per la verifica e l’inclusione nella catena (“registrato, marcato temporalmente, collegato al blocco precedente in una catena e infine sigillato crittograficamente”) a condizione che faccia parte della catena valida più lunga e difficile.

I dettagli della transazione (attività, commissione, altezza del blocco e proprietà) sono registrati, verificati e regolati in tutti i nodi dopo che un blocco è stato registrato sulla blockchain. Una modifica verificata registrata sul registro di chiunque viene registrata contemporaneamente su tutte le copie del registro dei nodi.

Se due nodi ricevono due diversi blocchi validi con la stessa altezza di blocco, ciascuno di essi registrerà una serie diversa di modifiche fino a quando non verrà costruito un numero sufficiente di blocchi sopra l’uno o l’altro per risolvere il fork temporaneo.

Poiché ogni transazione, o almeno quelle non riorganizzate fuori dalla catena, viene registrata in modo trasparente e permanente su tutti i libri mastri, non è necessaria una verifica centralizzata da parte di terzi.

Esempi di transazione su Blockchain 

Una transazione blockchain nel contesto delle criptovalute è un pagamento individuale, come ad esempio l’invio di.10 BTC (bitcoin) da parte della persona A alla persona B. In genere, una transazione blockchain comporta il salvataggio delle seguenti informazioni in blocchi:

  • Dati relativi alla transazione, come data, ora, importo pagato, luogo, ecc.
  • Dati relativi ai partecipanti alla transazione blockchain o al nome utente.
  • Dati specifici del blocco o hash, un codice unico che differenzia un blocco da un altro.

La blockchain comprende tre componenti principali: chiavi crittografiche, una rete peer-to-peer e una rete di computer per l’archiviazione e la registrazione delle transazioni.

Una chiave crittografica è un riferimento di identità digitale unico e sicuro che viene utilizzato per la gestione e l’autorizzazione delle transazioni.

Gli individui della rete utilizzano la firma digitale per formare un consenso sulle transazioni dopo la fusione con la rete P2P. Una volta che una transazione è consentita, una verifica matematica la conferma, portando a una transazione di successo tra le due parti connesse alla rete.

Oltre alle transazioni finanziarie, le blockchain memorizzano contratti legali, inventari di prodotti e registrazioni di transazioni per altri beni come veicoli, proprietà, ecc.

Conclusione

Ora che avete compreso la transazione blockchain e il suo funzionamento, potete partecipare a qualsiasi transazione blockchain e persino gestire il vostro nodo!

Il bello della blockchain è che si tratta di un metodo di transazione completamente decentralizzato: ciò significa che avete la flessibilità di spostare il vostro denaro e i vostri dati come meglio credete, senza rivelare le vostre informazioni a un’entità centrale e senza alcuna restrizione all’ingresso.

Di conseguenza, la blockchain sta effettivamente riequilibrando il potere tra grandi entità centrali e individui medi come voi e me, e agire come nodo all’interno di questo sistema vi permette di partecipare a questa transizione. Si tratta di molto più che di denaro e chiunque può partecipare.

L’utilizzo della blockchain per le transazioni finanziarie è rapido e poco costoso e consente agli investitori di avere un maggiore controllo sui propri beni senza coinvolgere terze parti.

Inoltre, le operazioni di blockchain sono efficienti, accurate e sicure, il che le rende perfette per operazioni sensibili come prestiti, assicurazioni, proprietà immobiliari, votazioni e archiviazione di informazioni di identificazione personale, tra le altre cose.

A presto,

Scaling Parrots

transazione su Blockchain

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza