registro Blockchain

Il registro è uno dei concetti più comuni nel mondo della Blockchain e criptovalute. Un registro ordinario garantisce una registrazione contabile dettagliata delle operazioni dell’entità o della società. Questo registro consente a una società o entità di avere il controllo completo sulle proprie operazioni contabili.

Nel mondo della Blockchain e delle criptovalute, un registro contabile consente di fare la stessa cosa ma da una prospettiva diversa. Ogni transazione o operazione in criptovaluta viene registrata grazie a questo registro.

Ciascuna di queste operazioni può ora essere sottoposta a revisione pubblica. Il registro è il risultato della raccolta e dell’organizzazione delle informazioni provenienti da ogni blocco della Blockchain.

Ogni operazione eseguita dai suoi utenti è registrata nel registro contabile per criptovalute come Bitcoin o Ethereum. Questo vale dalle sue fasi iniziali fino ad oggi.

Ciò consente a chiunque di esaminare pubblicamente le transazioni e le operazioni eseguite in ciascuna criptovaluta. Di conseguenza, le criptovalute offrono un elevato livello di trasparenza e affidabilità.

A differenza del registro utilizzato nella contabilità in diverse aziende, come funziona il registro in Blockchain e criptovalute? Questo articolo spiega cosa significa registro di una Blockchain e come funziona.

Questo articolo parlerà anche delle tipologie di registri presenti all’interno delle Blockchain e dei loro benefici.

Che cos’è un registro

Il registro di una Blockchain è registro digitalizzato, decentralizzato, pubblico in cui qualsiasi account è mantenuto semplicemente menzionando la sua fonte.

A differenza di un normale registro pubblico o registro comune, il registro di una Blockchain scoraggia la visione centralizzata, ma aggiunge trasparenza, l’integrità dei dati, e altri benefici. Di conseguenza, la risulta essere un registro digitale di transazioni programmabile in grado di registrare quasi tutto.

In realtà, il registro di una Blockchain genera una struttura a catena durante la compilazione di dati o record. Questa struttura sarà formata da qualsiasi tipo di dati aggiunti al registro. Qualsiasi dato aggiunto al registro darà forma a questa struttura, dando origine al nome Blockchain.

Il registro di una Blockchain è essenzialmente una catena di blocchi, con ogni blocco contenente informazioni o record. La Blockchain accoppia ogni blocco precedente al blocco seguente. Pertanto, una catena collegata di dati divisa in blocchi rende difficile un aggiornamento o una revisione.

Sebbene questi componenti possano essere definiti database, sono fondamentalmente incompatibili in quanto richiedono un controllo e una direzione centralizzata, mentre il registro della Blockchain non è centralizzato, bensì decentralizzato.

Nel sistema di registro della Blockchain, i miglioramenti alla sicurezza sono garantiti dall’impiego dell’hashing per criptare ogni blocco in modo crittografico. In questo approccio, chi possiede la chiave giusta può “liberare” le informazioni bloccate all’interno del blocco.

Ad esempio, i registri della Blockchain sono immutabili, il che significa che sono fissi e non possono essere modificati o danneggiati da nessuno o da nulla. Una volta registrati, i dati vengono memorizzati in modo permanente all’interno del blocco nella loro forma originale.

Questa struttura rende estremamente difficile l’accesso o l’alterazione dei dati all’interno dei blocchi.

registro Blockchain

Come funziona un registro Blockchain

Il termine ” registro” si riferisce, in contabilità, alla lista di quantità che sono state create. Lo stesso vale nel mondo della Blockchain e delle criptovalute, il che ha senso vista la storia delle transazioni degli utenti di Bitcoin ed Ethereum.

Blockchain, Ethereum e altre tecnologie simili sono esempi del funzionamento del registro. La blockchain di Bitcoin funziona anche come un database sicuro, che conserva e custodisce il denaro degli utenti sotto forma di Bitcoin.

Quando si acquista qualcosa di nuovo da un fornitore terzo che opera sul web, si effettua una nuova transazione che viene registrata. Per essere valida, la transazione deve essere verificata dalla maggioranza degli utenti sui nodi della Blockchain.

Quando si ottiene la maggioranza dei voti, la transazione e le persone che vi partecipano vengono registrate in modo permanente nel registro. Se non specificato diversamente, ogni nuova transazione inserita nel registro e distribuita contemporaneamente a tutti i nodi sarà copiata da tutti gli utenti sulla propria copia del registro.

Poiché non esiste un’unica autorità sul registro, qualsiasi modifica apportata ad esso sarà trasparente per tutti gli utenti della rete. È così che funziona il registro della Blockchain. Il registro è disponibile per tutti e può essere facilmente accessibile.

Un registro della Blockchain è semplicemente un elenco di voci e gli utenti o altri nodi hanno il compito di aggiungere nuove informazioni al registro. Queste informazioni vengono convalidate proprio come avviene per le transazioni nei registri utilizzati dalle banche o dalle aziende.

Ad esempio, in un sistema bancario, le transazioni vengono verificate da due parti, tra le quali avviene la transazione e, una volta effettuata la verifica, i dettagli vengono registrati in un registro.

Allo stesso modo, ogni nodo che richiede una transazione avrà bisogno di una chiave privata per approvarla. Il sistema compila quindi i dati in un blocco, li cripta e li distribuisce agli altri nodi per la convalida. Dopodiché, il tutto verrà registrato sul registro della Blockchain.

Attualmente, le piattaforme Blockchain possono utilizzare varie tecniche per convalidare i dati. Tuttavia, non appena i dati vengono confermati, la Blockchain viene aggiunta al registro e la transazione viene effettuata.

Affinché i dati siano confermati nel registro di una Blockchain, vengono crittografati in blocchi; ogni blocco contiene i dati, un hash e l’hash del blocco precedente. L’hash è un ID unico, simile all’impronta digitale, che è collegato al sistema Blockchain in modalità virtuale.

Se si decide di modificare i dati in un blocco qualsiasi, l’hash di quel blocco aumenterà e sarà necessario apportare le modifiche nel blocco successivo e ripetere il processo in tutti i blocchi, il che richiederà molto tempo.

Per convertire o fare l’hash di un blocco ci vogliono 10 minuti, ma se ci sono milioni di blocchi possono volerci più di 100 anni.

Quando parliamo di bitcoin o criptovalute, con l’aiuto della Blockchain, i dettagli delle transazioni sono protetti nel blocco. Se si verifica una transazione, tutti i dispositivi o i miner della rete devono verificare la transazione per la quale ricevono la criptovaluta come ricompensa.

Una caratteristica notevole del registro di Blockchain consiste nel fatto che sia decentralizzato e distribuito. Sono decentralizzati perché nessuna autorità centrale o partecipanti alla rete sono a conoscenza dell’identità dei partecipanti e nessuna autorità centrale controlla o mantiene i registri del libro mastro.

Mentre un registro di Blockchain è distribuito perché esiste in più luoghi o tra più partecipanti, eliminando così eventuali terze parti nel processo di transazione.

Tipologie di registri

Ci sono fondamentalmente due tipi di registro Blockchain: il registro Blockchain pubblico e il registro Blockchain privato, analizzati qui di seguito.

  1. Registro Blockchain pubblico 
    Come suggerisce il nome, questa Blockchain è completamente aperta al pubblico e ogni individuo può aderire al sistema. Ogni membro della catena ha accesso completo, lettura e scrittura delle transazioni su questo registro. Essendo decentralizzata e distribuita, ogni nodo si occupa di verificare e approvare qualsiasi transazione. Una volta che i dati sono stati inseriti nel blocco, non possono essere modificati o manipolati. Le Blockchain senza permessi è solo un altro nome per il Registro Blockchain Pubbliche. Il fatto che questo tipo di registro sia completamente aperto a tutti è il suo svantaggio più significativo, in quanto fornisce una trasparenza completa con poca privacy. A causa del gran numero di nodi presenti, la rete impiega molto tempo per raggiungere il consenso, richiedendo molta potenza di calcolo. Esempi popolari di criptovalute che utilizzano il registro Blockchain pubblico sono Bitcoin ed Ethereum.
  2. Registro Blockchain Privato
    Vengono anche chiamati “registri Blockchain con permessi” dal momento che limitano l’accesso alla rete. Solo il creatore della rete o una serie di regole predefinite può concedere l’accesso a un utente. Una volta concesso l’accesso alla rete, l’utente può svolgere le stesse funzioni degli altri utenti. Il grado di autorizzazione è determinato dalla persona che ha avviato la rete. Poiché ci sono meno utenti, le Blockchain con permessi garantiscono una maggiore sicurezza. Sono anche più sistematiche e veloci, perché il raggiungimento del consenso è più semplice e rapido. Uno degli esempi più significativi di Blockchain privata è l’Hyperledger.
Esempio popolare di utilizzo del registro Blockchain Blockchain in Bitcoin: moneta Bitcoin su sfondo nero
Crediti: Freepik

Quali sono i benefici del registro

Ci sono molti vantaggi del registro Blockchain, qui di seguito ne elencheremo alcuni:

  • Sicurezza potenziata

Il registro della Blockchain è costituito da blocchi digitali contenenti informazioni su ogni transazione effettuata nel sistema. Una volta che i dati dispongono del sistema che rifiuta le informazioni falsificate e rimane sicuro, questi dati risultano immutabili, nessuno potrà alterarli o modificarli.

Questa maggiore sicurezza è resa possibile anche dalla codifica. La codifica è realizzata nel registro di una Blockchain facilitando l’hashing crittografico della conoscenza in un blocco. Prima di essere aggiunti al registro, i dati vengono crittografati utilizzando un hash crittografico unidirezionale.

Grazie a questa strategia sono stati catturati diversi malintenzionati e criminali informatici.

  • Trasparenza

Una delle caratteristiche più notevoli di un registro Blockchain è che fornisce completa trasparenza a tutti gli utenti, ma questo è possibile solo sul registro Blockchain pubblico, non il registro Blockchain privato.

Ciò significa che chiunque può accedere al registro in qualsiasi momento. Chiunque può accedere all’intera cronologia della Blockchain in tutta la sua fornitura. È disponibile per tutti e consente a varie parti di condividere informazioni, garantendo un flusso di dati fluido e rapido.

Tuttavia, al fine di mantenere eventuali problemi di sicurezza, possono vedere solo i dati pubblici. Inoltre, i registri Blockchain privati o autorizzati non forniscono piena trasparenza al pubblico, ma ai nodi di rete, coloro che elaborano la transazione sul registro.

Questa trasparenza favorisce la fiducia nel sistema ed elimina ogni possibilità di manipolazione delle informazioni.

  • Efficienza

Poiché può memorizzare i dati senza errori senza la necessità di interazione umana, questo registro è più efficiente e più veloce di un registro ordinario, che avvantaggia tutte le reti o prodotti che fanno uso del registro nella Blockchain.

  • Distribuzione

I nodi condividono il registro. Di conseguenza, i nodi mantengono un registro completo o parziale. Tuttavia, poiché il sistema è distribuito, è quasi impossibile per i criminali informatici violarlo.

  • Integrità dei dati

I registri Blockchain forniscono l’integrità dei dati perché tutti i dati vengono analizzati prima di essere aggiunti al registro. Blockchain può utilizzare vari algoritmi di consenso per determinare i dati, e questa procedura garantisce l’integrità dei dati.

  • Tracciabilità

Un nodo verifica i record prima di aggiungerli al registro, rendendo più semplice tracciare o tracciare qualsiasi dato. Questa è un’applicazione tipica per la Blockchain che molte aziende stanno abbracciando; in particolare, le applicazioni della catena di fornitura Blockchain sono diffuse a causa di questo vantaggio.

  • Immutabile

Questi dati non possono essere modificati e qualsiasi aggiornamento comporta la creazione di un nuovo blocco. Questo indica che sono rigidi e non possono essere modificati o cancellati da nessuno o con qualsiasi mezzo. Le informazioni vengono memorizzate permanentemente nel blocco nella sua forma originale dopo essere state registrate.

Com’è implementato il registro nella Blockchain

Una Blockchain, in sostanza, funziona da dati di hashing crittografici basati sull’autenticazione e la risoluzione di un algoritmo di consenso. Quando questi dati vengono autenticati, vengono crittografati, il che significa che mentre la transazione è alla portata di tutti i nodi della rete, la proprietà del fondo è limitata alla persona che ne detiene le chiavi private.

Un protocollo Blockchain viene creato da uno sviluppatore per essere decentralizzato attraverso l’uso di un framework ledger distribuito. Questo framework consente la trasmissione sicura dei dati.

Conclusione

Il registro in Blockchain serve come fondamento di una criptovaluta agendo come un contenitore per l-archiviazione dei dati e la memorizzazione delle informazioni dopo la verifica. Anche se viene ampiamente utilizzato, impostare correttamente i parametri del registro pubblico è fondamentale per mantenere gli aspetti decentralizzati e anonimi delle transazioni di criptovaluta.

Con questo, possiamo concludere che il registro nella tecnologia Blockchain ha il potenziale per essere il metodo più sicuro e immutabile di archiviazione dei dati e delle transazioni. La tecnologia è ancora nelle sue fasi iniziali, e sarà necessario più lavoro per ampliare la sua applicazione oltre le transazioni finanziarie in futuro.

A presto,

Scaling Parrots

registro Blockchain

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza