Una Blockchain è una rete peer-to-peer in cui ogni utente ha gli stessi diritti e privilegi. Tutti gli utenti possono accedere alla rete e ai suoi contenuti senza il bisogno di permessi speciali.
Questa struttura rende la Blockchain un sistema decentralizzato, con un impatto notevole su molti settori che si basano su reti centralizzate. L’utilizzo di una Blockchain comporta dei costi, che si manifestano nelle commissioni di transazione.
Ma cosa sono esattamente queste commissioni di transazione e perché esistono? Se avete mai utilizzato un servizio di pagamento online come PayPal, conoscerete le piccole commissioni di transazione che di solito sono associate a questi movimenti.
Si tratta di un importo nominale che viene addebitato sia dal processore dei pagamenti sia dal destinatario dei fondi per coprire i costi operativi e altre spese relative alla transazione.
Tuttavia, nel caso delle transazioni su Blockchain, costi simili non possono essere recuperati direttamente dagli utenti a causa della loro natura decentralizzata. Invece, i miner che verificano le transazioni sulla rete si fanno pagare una tariffa nominale, che ricevono come incentivo a fornire la loro potenza di calcolo per l’estrazione dei blocchi.
Queste tasse di estrazione non sono legate alla difficoltà di estrazione, ma sono un ulteriore costo che i miner devono sostenere per verificare le transazioni e sbloccare nuove monete come incentivo a continuare l’attività di estrazione.
Questo articolo spiega cosa sono le commissioni di transazione su Blockchain e perché esistono.
Indice
- Che cosa sono le commissioni di transazione su Blockchain??
- Come funzionano le commissioni di transazione su Blockchain?
- Perché esistono le commissioni di transazione su Blockchain?
- Perché è importante comprendere le commissioni di transazione su Blockchain
- Qual è lo scopo delle commissioni di transazione su Blockchain?
- Come vengono calcolate le commissioni di transazione?
- Tipologia di commissioni di transazione
- Conclusione
Che cosa sono le commissioni di transazione su Blockchain??
La commissione di transazione su Blockchain è un importo che un utente deve pagare ai miner per far convalidare la propria transazione sulla Blockchain. Anche qualsiasi richiesta fatta alla rete Blockchain che non si traduca in una ricompensa di mining sarà soggetta a una commissione di transazione.
Queste commissioni sono solitamente calcolate in token, utilizzati come valuta nativa della rete Blockchain. Tuttavia, per motivi di trasparenza, molte reti Blockchain consentono all’utente di impostare le commissioni da pagare per la transazione.
Una commissione di transazione su Blockchain è una piccola somma che viene addebitata agli utenti che effettuano transazioni sulla rete Blockchain. Queste commissioni contribuiscono al processo di mining e ricompensano i miner per aver messo a disposizione la loro potenza di calcolo per le operazioni.
Come funzionano le commissioni di transazione su Blockchain?
Quando un utente invia una transazione alla rete Blockchain, questa viene trasmessa a tutti i nodi della rete Blockchain per essere convalidata. Se la maggioranza dei nodi accetta la transazione, questa viene aggiunta al registro della Blockchain come nuovo blocco.
Poiché i miner ricevono le commissioni di transazione (mined token) come incentivo nel loro wallet, procedono alla verifica della transazione il più rapidamente possibile.
In parole povere, la commissione di transazione è un importo nominale che l’utente deve pagare ai miner per far sì che la sua transazione venga verificata e aggiunta al registro della Blockchain. Ogni rete Blockchain ha un limite massimo di commissioni di transazione che gli utenti possono fissare per i loro movimenti.
Le commissioni di transazione possono essere impostate a un importo nominale oppure a zero. Se si imposta la commissione di transazione a zero, significa che si è disposti ad attendere più a lungo la convalida della transazione da parte dei miner perché non riceveranno alcun incentivo per il loro servizio.
Perché esistono le commissioni di transazione su Blockchain?
Le commissioni di transazione vengono addebitate agli utenti che vogliono inviare le loro transazioni alla rete Blockchain. Queste commissioni esistono per vari motivi, ma la ragione principale è quella di ricompensare i miner per la convalida delle transazioni.
Quando gli utenti inviano una transazione alla rete Blockchain, questa viene verificata dai miner, che utilizzano la loro potenza di calcolo per sbloccare nuovi blocchi sulla rete Blockchain.
I miner verificano le transazioni su Blockchain e le aggiungono al registro. In questo processo, i miner ricevono le commissioni di transazione sotto forma di criptovalute native della rispettiva rete Blockchain. Se non ci fossero commissioni di transazione, i miner non avrebbero più alcun incentivo a convalidare le transazioni perché non otterrebbero nulla in cambio.
Le commissioni di transazione aiutano anche a evitare che vengano inviate transazioni spam alla rete Blockchain. Se qualcuno vuole spammare la rete Blockchain, invierà un numero enorme di transazioni alla rete per disturbarne le operazioni.
Tuttavia, se ci sono commissioni di transazione, lo spammer dovrà pagare un importo nominale per la verifica delle sue transazioni. Questo ridurrà il numero di transazioni spam inviate alla rete Blockchain.
Esempio di commissioni di transazione su Blockchain
Supponiamo di inviare 1 Ether dal nostro wallet a un’altra persona. Nel caso del Bitcoin, la commissione di transazione sarà di circa 10-15 Satoshis o 0,0001 BTC per 1 transazione.
Per inviare 1 Ether, dovrete pagare circa 0,001-0,002 ETH in commissioni di transazione. Se volete inviare 100 Ether in una volta sola, vi costerà 0,1-0,2 ETH in commissioni di transazione.
Se volete inviare 1.000 Ether, dovrete pagare 1-2 Ether di commissioni di transazione. Ogni rete Blockchain ha una struttura di commissioni di transazione diversa, ed è importante capire la struttura delle commissioni di transazione della propria rete Blockchain.
Perché è importante comprendere le commissioni di transazione su Blockchain
Quando si invia una transazione alla rete Blockchain, è possibile impostare le commissioni di transazione per elaborare la transazione più velocemente. Tuttavia, se le commissioni di transazione sono troppo basse, i miner non saranno incentivati a verificare la transazione.
Questo può far sì che la transazione impieghi più tempo ad essere verificata e registrata sulla rete Blockchain. Allo stesso modo, se si impostano commissioni di transazione troppo alte, la transazione può essere verificata rapidamente, ma il costo della transazione diventa significativo.
È necessario tenere traccia delle commissioni di transazione sulle diverse reti Blockchain e impostare le commissioni di transazione in modo adeguato a inviare rapidamente le transazioni.
Capire come funzionano le commissioni di transazione su Blockchain è importante perché vi permette di sapere quanto vi viene addebitato per ogni transazione effettuata e come minimizzare queste commissioni.
Impegnarsi al massimo per ridurre al minimo queste commissioni aiuterà a ridurre la quantità di denaro che si spende ogni mese, e questo è sempre un bene.
Qual è lo scopo delle commissioni di transazione su Blockchain?
Lo scopo delle commissioni di transazione è spiegato meglio qui di seguito:
- Supportare l’elaborazione delle transazioni
Una delle ragioni principali dell’addebito delle commissioni di transazione è la copertura dei costi operativi per l’elaborazione e la convalida delle transazioni. Gli utenti che inviano fondi tramite la tecnologia Blockchain non devono sostenere alcuna commissione di elaborazione associata ai servizi di pagamento centralizzati come PayPal o Venmo.
Tuttavia, la natura decentralizzata della tecnologia Blockchain fa sì che questi servizi non possano essere recuperati direttamente dagli utenti. Ciò significa che i miner della rete Blockchain dovranno coprire questi costi con le loro commissioni di transazione. In particolare, quando i miner verificano una transazione, la registrano nella rete Blockchain.
Sebbene possa sembrare una cosa banale, in realtà si tratta di un processo costoso in termini di potenza di calcolo.
I miner devono utilizzare un’enorme quantità di potenza di calcolo per risolvere equazioni complesse durante la convalida delle transazioni. Per questo motivo, le commissioni di transazione vengono addebitate per ogni transazione, per recuperare una parte dei costi associati al supporto dell’elaborazione delle transazioni.
- Pagare coloro che convalidano la transazione
Come abbiamo detto in precedenza, le commissioni di transazione vengono utilizzate per ricompensare i miner che le convalidano. Tuttavia, i miner non sono gli unici a essere ricompensati per i loro sforzi. Anche agli utenti che inviano fondi viene addebitata una tariffa nominale per il loro contributo alla transazione.
Ci si potrebbe chiedere: se anche il mittente viene ricompensato per aver supportato la transazione, allora chi è che paga la tassa di transazione? La risposta è l’intera rete Blockchain.
In termini più semplici, i miner ricevono la commissione di transazione sia dal mittente che dal destinatario dei fondi. Questo assicura che entrambe le parti siano ricompensate per l’invio di fondi e che i miner siano incentivati a convalidare la transazione.
L’importo della commissione di transazione dipende dall’entità della transazione. Ad esempio, se inviate 50 dollari a qualcuno, vi verrà addebitata una piccola commissione a causa delle piccole dimensioni della transazione. Tuttavia, se si inviano 50.000 dollari, potrebbe essere addebitata una commissione di transazione più elevata a causa dell’entità della transazione.
- Eliminazione delle transazioni di spam
In una rete decentralizzata come la Blockchain, ogni transazione deve essere verificata dai miner prima di poter essere aggiunta alla Blockchain. Ciò significa che le transazioni non vengono confermate istantaneamente, ma vengono aggiunte alla Blockchain successivamente.
Quando il volume delle transazioni è elevato, potrebbero essere necessari alcuni minuti o addirittura ore per confermare le transazioni. La maggior parte delle reti Blockchain prevede delle limitazioni alle transazioni per prevenire attività dannose e attacchi DoS (denial-of-service).
Ciò significa che se si inviano fondi superiori al limite di transazione definito, la transazione viene rifiutata. Questo per evitare attacchi DoS e attività dannose come lo spam in rete.
Tuttavia, anche le transazioni autentiche vengono rifiutate se il limite di transazione è troppo basso. In questo caso, la commissione di transazione può avere un impatto significativo sulle tempistiche di transazione. Se la commissione è troppo alta, l’invio di fondi diventa costoso. Questo può rallentare il processo di transazione, in quanto gli utenti dovranno attendere per ricevere i fondi a causa delle commissioni elevate.
Come vengono calcolate le commissioni di transazione?
Le commissioni di transazione applicate avvengono sotto forma di criptovalute. Per calcolare le commissioni di transazione, è necessario scoprire la mining difficulty della rete Blockchain e mining reward.
La mining difficulty è legata al numero di miner che effettuano l’estrazione sulla rete Blockchain. La mining difficulty della rete Blockchain è solitamente alta e diminuisce quando la mining difficulty della rete Blockchain è bassa.
Il mining reward è legato al numero di ricompense che i miner riceveranno per sbloccare il blocco successivo sulla rete Blockchain. La commissione di transazione viene calcolata in base alla mining difficulty e al mining reward.
Ad esempio, supponiamo che la mining difficulty di una rete Blockchain sia pari a 10 e che il mining reward per blocco sia pari a 1. La commissione di transazione sarà pari al 10% della ricompensa di estrazione per blocco, che sarà pari a 1. La commissione di transazione può essere calcolata in modo diverso a seconda della rete Blockchain.
Tipologia di commissioni di transazione
Esistono tre tipi di commissioni di transazione sulla rete Blockchain. Esse comprendono: commissioni di scambio, commissioni di rete e commissioni wallet.
Commissioni di scambio
Gli exchange sono siti web e app in cui gli utenti possono acquistare e vendere criptovalute. Questi exchange sono sistemi centralizzati controllati da un’unica entità. Sebbene questi exchange rappresentino un modo conveniente per scambiare e vendere token digitali, dovrete pagare una piccola commissione di transazione all’exchange.
La commissione di transazione viene addebitata per ogni transazione e può variare a seconda del volume delle transazioni e dell’entità dei fondi scambiati. La commissione di transazione può essere pagata tramite il token nativo dell’exchange o altre criptovalute popolari come Bitcoin ed Ether.
Commissioni di rete
Le commissioni di rete sono le commissioni di transazione addebitate dalla rete Blockchain sottostante. Queste commissioni vengono addebitate per aggiungere una nuova transazione alla rete Blockchain. Tuttavia, l’importo delle commissioni di rete non è fisso e viene determinato autonomamente dalla rete Blockchain.
A volte, le reti Blockchain possono imporre un “gas limit” per una specifica transazione. Ciò significa che la transazione sarà confermata solo se il mittente pagherà la tariffa di rete appropriata. Queste commissioni di rete possono essere molto elevate durante i periodi di elevato utilizzo della rete e possono avere un impatto significativo sulle tempistiche delle transazioni.
Commissioni Wallet
Le commissioni wallet sono le commissioni di transazione addebitate dal fornitore di servizi wallet. Alcuni noti fornitori sono Coinbase, Binance, Bittrex, ecc. Un wallet è un servizio online in cui è possibile depositare le proprie criptovalute. Questi wallet addebitano una commissione nominale per ogni transazione.
Conclusione
In genere si paga una commissione di transazione quando si invia denaro a un amico. Tali commissioni di transazione sono tipiche di qualsiasi sistema finanziario, compresa la moneta digitale come le criptovalute.
Le commissioni di transazione sono sempre state una parte essenziale del settore dei servizi finanziari e di investimento, e la Blockchain non fa eccezione.
I miner, infatti, utilizzano i fondi raccolti da queste commissioni sulla rete Blockchain per incentivare i loro servizi.
A presto,
Scaling Parrots