trend blockchain aziende

In quanto azienda di sviluppo e consulenza Blockchain, la nostra missione è aiutare le imprese nell’evoluzione tecnologica di cui avranno incredibile bisogno nei prossimi anni.

Non è più una sorpresa: la Blockchain sarà il driver principale di questa evoluzione.

Ma quale è il livello di consapevolezza delle aziende nei confronti di questa tecnologia? Per capirlo, abbiamo voluto “scandagliare” il web in cerca dei più importanti trend Blockchain da qui al 2030. Le informazioni che seguono derivano dai report delle principali aziende tecnologiche e istituti di ricerca del mondo.

7 trend Blockchain che non puoi ignorare se rappresenti un’azienda

Vediamo adesso i 7 trend Blockchain secondo alcuni report delle più grandi aziende tecnologiche mondiali.

  1. Il mercato globale Blockchain nel 2030 avrà un valore di 1.431,54 miliardi di dollari secondo Grand View Research, con una crescita annuale media (CAGR) dell’85,9%. PWC invece afferma che il valore della tecnologia sarà ancora maggiore: 1,76 trilioni di dollari. Infine Gartner prevede un valore incredibilmente più alto: 3,1 trilioni di dollari.
    Cosa significa? Che se il mercato attuale (2022) non supera i 6 miliardi di dollari, quella che abbiamo visto finora è solo una briciola della crescita esponenziale che ci sarà da qui ai prossimi anni.
  2. Al 2022, il mercato Blockchain ha una crescita annuale (CAGR) del 76% medio. (Fonte: Accenture)
    Cosa significa? Che la domanda è forte e la spinta tecnologica lo è altrettanto, senza dare segni di cedimento per almeno i prossimi due decenni.
  3. Il 61% dei CEO di grandi aziende ha affermato che la digital transformation delle operazioni e dei processi aziendali (compresa l’implementazione della Blockchain) è tra le massime priorità di business post pandemia. (Fonte: PWC)
    Cosa significa? Che le aziende conoscono il valore della Blockchain, ma come per tutte le cose sono necessari tempo e una certa maturità di mercato.
  4. Il 76% delle persone ritiene le valute su Blockchain una valida alternativa o un naturale sostituto delle valute tradizionali. (Fonte: Deloitte)
    Cosa significa? Che nei prossimi anni tutti noi avremo possesso di un wallet e di criptovalute al suo interno per svolgere attività che oggi svolgiamo principalmente grazie alle valute fiat.
  5. Entro il 2030, il primo utilizzo della Blockchain sarà per tracciare la provenienza di prodotti lungo le supply chain. Seguirà l’utilizzo per pagamenti (2°), per documenti di identità (3°), per contratti (4°) e infine per CRM (5°). (Fonte: PWC)
    Cosa significa? Che il mercato sarà estremamente diversificato: le applicazioni Blockchain attuali non rappresentano lontanamente quelle che saranno le applicazioni della prossima decade.
  6. Entro questo decennio, tra il 10% e il 15% delle infrastrutture industriali del mondo utilizzerà la Blockchain nei loro processi. (Fonte: PWC)
    Cosa significa? Che l’industria mondiale subirà uno stravolgimento totale, andando a ottimizzare i processi e rendendo il settore produttivo molto più efficiente di quello che è oggi.
  7. Al 2022, il 57% delle aziende ritiene fondamentale investire in Blockchain per rimanere competitivi sul mercato. Di queste aziende, il 68% ha investito più di un milione di dollari e il 27% ha investito più di 10 milioni di dollari. (Fonte: Accenture)
    Cosa significa? Che sebbene il mercato italiano sia ancora un po’ indietro, quello americano ha già cominciato a investire ingenti disponibilità economiche per lo sviluppo delle proprie aziende. E, si sa, gli Stati Uniti si muovono in anticipo di almeno 5 anni rispetto al resto del mondo.
trend blockchain

Google trend “Blockchain”: cosa ci dicono gli interessi intorno alla tecnologia

Nonostante i trend Blockchain che ti abbiamo appena mostrato risultino abbastanza esaustivi, abbiamo voluto confrontare se le proiezioni e i numeri di mercato dei prossimi anni corrispondano o meno agli interessi delle persone sui motori di ricerca.

Osserva il prossimo grafico: si tratta del trend di ricerca della parola “Blockchain” nel mondo negli ultimi 5 anni.

trend blockchain negli ultimi 5 anni su google
Fonte: Google Trends

Come puoi osservare tu stesso, l’interesse c’è ed è stabile nel tempo. Tuttavia, nonostante i picchi massimi che corrispondono ai periodi di bull market cripto (segno che ancora c’è molta correlazione tra tecnologia Blockchain e mondo cripto), gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da una certa lateralizzazione.

L’interesse intorno alla tecnologia in campo aziendale non è ancora sentito su larga scala, segno che ci troviamo ancora in un periodo embrionale rispetto alle reali potenzialità della Blockchain (come dimostrano i numeri qui sopra).

In periodi di stallo come questi ultimi anni c’è una sola parola chiave: lavorare. Che sia un lavoro di sensibilizzazione, di divulgazione o di miglioramento della tecnologia, ciò che conta è farsi trovare pronti per il momento in cui il mercato sarà pronto ad accogliere a braccia aperte il cambiamento tecnologico e industriale.

trend blockchain

Conclusione

Ora che conosci i trend Blockchain del prossimo futuro, ti sarai reso conto del perché le aziende non possono evitare di innovare il proprio business grazie a questa tecnologia.

Noi di Scaling Parrots siamo una software house con competenze trasversali in diversi settori aziendali e siamo in grado di supportare la tua azienda durante tutto il processo di implementazione della Blockchain. Per conoscere come potremmo esserti di aiuto, prenota ora la tua prima ora di consulenza gratuita e senza impegno.

A presto,

Scaling Parrots

Condividi questo articolo