La DeFi e la finanza tradizionale possono essere considerate simili, ma ci sono molte differenze tra le due, ed è importante capire il significato esatto di ogni termine.
Nella sua forma più semplice, la finanza decentralizzata è un settore finanziario aperto che gira su software basato su Blockchain pubblici. Ciò include la creazione di prodotti e servizi finanziari sulla Blockchain per facilitare o migliorare lo sviluppo di sistemi finanziari aperti.
La DeFi cerca di rivoluzionare il settore finanziario servendo come alternativa alle istituzioni a controllo centrale come le banche che hanno storicamente agito come intermediari finanziari.
La DeFi utilizza diversi strumenti progressisti e flessibili per dare il controllo agli utenti. Il fatto che questo nuovo trend fornisca funzionalità aggiuntive riducendo il rischio operativo lo rende un sostituto perfetto per l’attuale sistema finanziario.
La DeFi è un sistema finanziario focalizzato sulla creazione di applicazioni decentralizzate per la tecnologia Blockchain. La DeFi consente agli utenti di inviare, ricevere e anche prestare denaro senza l’aiuto di terze parti.
D’altra parte, la finanza tradizionale è la finanza centralizzata che gestisce le attività per conto degli utenti. Le terze parti gestiscono queste transazioni, e fanno anche uso di metodi obsoleti per organizzare le finanze; concessione e assunzione di prestiti e risparmio.
Quali sono le differenze tra DeFi e finanza tradizionale? Questo articolo metterà a confronto le differenze tra i due e approfondirà anche i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di queste finanze.
Ma prima di vedere le differenze, vediamo brevemente cosa significa DeFi e come funziona.
Indice
Che cosa è una DeFi e come funziona
Il mondo digitale permette di fare diverse cose, tra cui transazioni sicure e decentralizzate, e costituisce una nuova tecnologia finanziaria che si oppone all’attuale sistema bancario centralizzato.
La DeFi elimina le commissioni addebitate da banche e altri istituti finanziari utilizzando una tecnologia veloce e sicura.
Ecco alcune delle cose che la finanza decentralizzata è in grado di fare:
- Concessione e assunzione di prestiti peer-to-peer (P2P): questa particolare funzione sta guadagnando popolarità nello spazio DeFi. I sistemi finanziari decentralizzati sono stati ben accolti da molti perché non richiedono intermediari. Alcune delle piattaforme DeFi più popolari sono Compound e PoolTogether. Queste piattaforme possiedono protocolli autonomi che permettono di prendere in prestito e prestare asset.
- Attività derivate e sintetiche: gli smart contract consentono la creazione di derivati tokenizzati, rendendolo uno dei casi d’uso più unici della DeFi. Per tokenizzazione di derivati si intende la determinazione del valore di un contratto basato su un’attività finanziaria sottostante o su un insieme di attività. Queste attività finanziarie sottostanti si comportano come titoli tradizionali. Può consistere in obbligazioni, valute fiat, materie prime, indici di mercato, tassi di interesse o prezzi azionari.
- Margin trading: come le piattaforme di trading tradizionali, le piattaforme DeFi offrono il margin trading come opportunità per raccogliere fondi da piattaforme di finanziamento decentralizzate (ad es. Aave, Compound, Venus) che i trader possono utilizzare come strumento per fare soldi. Questo metodo di trading è completamente coperto.
- Prestito: quando presti delle criptovalute, ottieni interessi e ricompense ogni minuto anziché una volta al mese. È possibile ottenere un prestito immediato senza documenti, tra cui “prestiti flash” non offerti da istituzioni finanziarie tradizionali.
- Risparmio per il futuro: puoi spostare alcune delle tue criptovalute in un conto di risparmio alternativo e ottenere un tasso di interesse migliore di quello che normalmente otterresti da una banca. È anche possibile acquistare derivati, scommettendo a lungo o a breve termine su una particolare attività. Si tratta della versione crittografica delle opzioni sulle azioni o dei futures.
- Trading: è possibile scambiare alcuni asset crittografici insieme. È come comprare e vendere azioni senza ricorrere a un servizio di intermediazione.
La differenza tra la DeFi e la finanza tradizionale?
Ci sono molte differenze tra la DeFi e la finanza tradizionale, e ora considereremo alcune delle principali differenze.
- Management
La DeFi è decentralizzata. In sostanza, nega la gestione centrale da parte di alcuna singola istituzione o singole operazioni di controllo. Al contrario, gli smart contract gestiscono gli impegni permettendo pochi o addirittura nessun intervento umano.
I sistemi finanziari tradizionali, d’altra parte, hanno un controllo centralizzato. La Banca centrale è responsabile della supervisione delle attività finanziarie complessive. L’organizzazione è gerarchica, con diverse persone che hanno diversi livelli di capacità di intervenire nelle transazioni finanziarie.
- Piattaforma
La DeFi opera su una piattaforma Blockchain. A sua volta, la Blockchain si basa su internet. Di conseguenza, la DeFi non richiede una sede fisica per funzionare. In alternativa, i sistemi finanziari tradizionali sono modelli concreti. Richiedono spazio fisico per funzionare.
- Transparenza
La DeFi viene eseguita su Ethereum e altre Blockchain pubbliche. Di conseguenza, risulta essere molto affidabile. Tutte le transazioni sono pubblicamente verificabili. Tuttavia, le transazioni sono pseudonimi. Questa funzione aiuta a nascondere le vere identità delle parti coinvolte. I sistemi finanziari tradizionali, d’altra parte, sono privati. Avete a che fare con il vostro banchiere, agente, o broker individualmente. Infine, la tua vera identità viene rivelata.
- Controllo
Nel sistema DeFi, sei in pieno controllo dei tuoi fondi. Gli unici prerequisiti sono una connessione internet e uno smart contract. Si decide quando fare transazioni, con chi, e in quali quantità. Questo non avviene nei sistemi finanziari tradizionali. Qui, si consegna il controllo dei fondi a diversi agenti. Il primo è la banca centrale, che regola il settore. Secondo, la tua banca è il custode dei tuoi fondi. Il terzo componente è l’agente/ agenzia che lavora per te.
- Flessibilità
Nei sistemi DeFi, gli utenti sperimentano un’esperienza flessibile. Per esempio, si possono cambiare le interfacce della propria dApps in qualsiasi momento. Possono crearli da soli o ottenerli da terzi. Questo non è il caso dei sistemi finanziari tradizionali. L’esperienza dell’utente è stabilita fin dall’inizio. L’autorità centrale sviluppa la politica del cliente. Tutti i clienti ricevono un servizio unico per tutti.
- Interoperabilità
I sistemi DeFi consentono l’interoperabilità delle funzioni. Con l’evoluzione del settore della criptofinanza stanno emergendo nuovi prodotti e servizi. Questi possono essere costruiti a partire dalle dApp esistenti per fornire funzionalità aggiuntive. La finanza tradizionale, invece, non consente l’interoperabilità. Ogni operatore ha un prodotto differenziato. Non è possibile costruirci sopra o modificarlo senza l’autorizzazione dei proprietari.
DeFi vs finanza tradizionale: qual è la migliore?
Entrambi i sistemi finanziari hanno un grande potenziale. La differenza principale è che gli utenti esperti di crittografia possono investire attraverso piattaforme DeFi, mentre i principianti in crittografia possono acquisire più esperienza scegliendo una piattaforma finanziaria centralizzata. La DeFi opera come un’entità autonoma che dà ai suoi utenti la proprietà delle attività.
La finanza decentralizzata sta emergendo come alternativa alla finanza tradizionale dato che può eliminare l’attuale burocrazia finanziaria che attualmente grava sul sistema finanziario.
Le tecnologie del libro mastro digitale come XRapid di Ripple consentono alle persone di assumere il pieno controllo della loro ricchezza e dei dati finanziari personali durante le transazioni nel settore finanziario globale.
Per la prima volta nella storia, si sta sviluppando un sistema finanziario decentralizzato su larga scala. La banca ha molti paletti per garantire la protezione dei vostri diritti e beni. La DeFi utilizza la tecnologia Blockchain. I dati sulla Blockchain sono tokenizzati e immutabili.
Mentre la DeFi rende facile per i proprietari accedere, la finanza tradizionale potrebbe richiedere più tempo, ma fornisce anche servizi affidabili che possono tornare utili nel mondo fisico, quando potrebbe non esserci un dispositivo con accesso a internet da utilizzare.
E’ difficile decidere quale delle due sia la migliore, ma la società va verso una completa digitalizzazione. Il miglioramento del mondo digitale porterebbe a un miglioramento della finanza decentralizzata, rendendola più affidabile man mano che la tecnologia si evolve.
Vantaggi e svantaggi della DeFi
Il finanziamento decentrato presenta diversi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
- Le transazioni vengono eseguite in tempo reale: la rete Blockchain garantisce il completamento e l’aggiornamento tempestivo delle transazioni.
- Gestione delle risorse: uno degli effetti principali della DeFi è che gli utenti ora hanno più controllo sui i propri asset. Tuttavia, molte iniziative popolari della DeFi forniscono agli utenti strumenti di gestione delle risorse come l’acquisto, la vendita e il trasferimento di beni digitali. Di conseguenza, i clienti possono essere interessati alle risorse digitali. E a differenza delle banche tradizionali, la DeFi permette ai propri clienti di mantenere i propri dati sensibili privati.
- Assicurazione: l’assicurazione protegge gli investitori dall’hacking e da altre attività fraudolente. L’assicurazione svolge un ruolo molto importante nella finanza decentralizzata ed è molto meno comune nella DeFi.
- Senza autorizzazione: chiunque abbia un wallet di criptovaluta e una connessione internet può accedere ai servizi DeFi. Gli utenti possono scambiare e spostare beni sempre e ovunque. pagamenti senza limiti sono una delle caratteristiche chiave della DeFi.
- Accesso rapido e affidabile: prima dell’avvento della DeFi, se avessi avuto bisogno di un prestito, saresti dovuto andare in banca e perdere un sacco di tempo. Con la DeFi, è possibile ricevere un prestito con un clic, anche nel cuore della notte. È possibile accedere al mercato in qualsiasi momento e ovunque si sceglie fino a quando si dispone di una connessione internet.
- Attività ben gestite: abbiamo già detto che le crisi finanziarie sono causate da una cattiva gestione da parte delle banche centrali e di intermediari terzi. Tuttavia, l’uso di smart contract rimuove l’errore umano dai processi.
- Un sistema solido: la pandemia del 2019 ha dimostrato che il sistema finanziario tradizionale è estremamente vulnerabile agli shock globali. Questo perché i sistemi finanziari centralizzati si basano sulla comunicazione diretta tra gli individui.
Svantaggi
- Interazioni limitate: ci sono diversi tipi di Blockchain, come Bitcoin, Ethereum e Binance Smart Chain, ognuno con il suo ecosistema DeFi e la propria community. L’interoperabilità consente a piattaforme, strumenti, dApp e smart contract su diverse Blockchain di comunicare tra loro. Finché non diventerà un processo semplice, molti progetti opereranno in silos.
- Responsabilità del cliente: supponendo che la DeFi sia priva di rischi e problemi, non sei ancora responsabile per gli errori. La DeFi sposta la responsabilità dagli intermediari agli utenti. Nessuno sarà ritenuto responsabile se si perde denaro accidentalmente, quindi creare strumenti per prevenire l’errore umano ed errori nella DeFi è essenziale.
- Imprevedibilità: se la Blockchain che ospita un progetto DeFi è instabile, il progetto eredita automaticamente questa instabilità dalla Blockchain host. La Blockchain Ethereum è sottoposta ancora a molti cambiamenti. Ad esempio, gli errori durante il passaggio dal PoW al nuovo sistema Eth 2.0 PoS potrebbero introdurre nuovi rischi per definire i progetti. I tassi oscillano.
- Problemi di natura tecnologica: dal momento che la DeFi è un software funzionale, c’è sempre la possibilità che ci siano bug e anche falle che potrebbero causare la perdita di un utente.
Vantaggi e svantaggi della finanza tradizionale
Vantaggi
- Crea opportunità di lavoro: poiché si tratta di un organismo organizzato o di un’istituzione, la presenza dell’essere umano è necessaria in qualità di terza parte nel processo di transazione, creando così uno spazio per l’occupazione.
- Migliora l’economia nazionale: il reddito generato può essere utilizzato per finanziare piani governativi.
Svantaggi
- Processo complesso: il processo per ottenere prestiti da istituzioni finanziarie può essere costoso e richiede tempo.
- Collateral schemes: le istituzioni finanziarie sono disciplinate da rigide normative governative, che richiedono loro di concedere prestiti solo contro alcune garanzie. Di conseguenza, le organizzazioni ammissibili a volte non possono ottenere assistenza finanziaria a causa di una mancanza di sicurezza.
- Poor customer service: la finanza tradizionale trova difficile soddisfare le esigenze dei clienti e non consente alle persone di esprimere le loro preoccupazioni.
Esempi di DeFi
Ci sono diversi esempi di DeFi, ma solo per citarne alcuni, qui ci sono quelli più popolari;
- Chainlink: si tratta di un servizio decentralizzato che collega i dati dal mondo fisico con smart contract attraverso la tecnologia Oracle; consente DeFi per funzionare correttamente ed evitare possibili difetti.
- Polygon: Polygon (MATIC) è una delle soluzioni di scalabilità Ethereum Layer 2 più grandi e in più rapida crescita ed ecosistemi applicativi decentralizzati. Ha caratteristiche come l’interoperabilità, la scalabilità e la sicurezza. In sostanza, Polygon aggiunge un paio di corsie per un traffico pesante Ethereum Layer 1 autostrada. Attualmente, la maggior parte dei progetti DeFi sono ospitati sul Ethereum Blockchain. Quindi meno congestione su Ethereum significa velocità e più benefici per l’ecosistema DeFi.
- Terra Luna: è una piattaforma smart contract all’avanguardia che combina i concetti di finanza decentralizzata e stablecoin. La piattaforma supporta stablecoins che offrono pagamenti istantanei, commissioni basse e transazioni transfrontaliere senza soluzione di continuità. Luna è un’ancora instabile che mantiene in equilibrio il suo fratello stabile, Terra. Con DeFi crescente popolarità a causa della notevole attenzione stablecoins stanno ricevendo da entrambi i consumatori e governi, LUNA è qualcosa da guardare fuori per.
- Cardano: Cardano (ADA), uno dei più grandi progetti Blockchain del mondo, si è guadagnato il soprannome di “Green Blockchain” grazie ai suoi rapporti sull’utilizzo dell’energia e alla verification-of-stake-protocool.
Conclusione
La finanza tradizionale serve ancora oggi molte persone ed è una parte integrante della nostra vita, mentre la finanza decentralizzata ha un raggio d’azione più limitato.
Possiamo essere d’accordo sul fatto che la finanza decentralizzata rappresenti il futuro, mentre la finanza tradizionale rappresenta il presente.
Nel frattempo, la finanza decentralizzata è un fenomeno tecnologico che è ancora in fase di sviluppo; anche se abbiamo già sperimentato quanto potrebbe essere veloce, può fornire ancora molto di più nel prossimo futuro.
Il mondo digitale si sta preparando a conquistare il mondo.
A presto,
Scaling Parrots