Blockchain sul mercato

Come probabilmente già saprete, la Blockchain è la tecnologia più discussa del momento. È anche quella con le aspettative più alte: si prevede che trasformerà in maniera significativa le nostre vite, un cambiamento alla pari di quello avvenuto con l’avvento di Internet.

La Blockchain è stata inizialmente sviluppata per supportare il Bitcoin (CRYPTO: BTC). Satoshi Nakamoto ha inventato un registro immutabile delle transazioni che lega insieme blocchi di dati utilizzando la crittografia digitale per risolvere i limiti di double-spending associati alla moneta digitale.

La popolarità della Blockchain e i suoi crescenti utilizzi in ambito industriale si stanno espandendo grazie alle sue proprietà intrinseche: il registro decentralizzato e distribuito è inalterabile e completamente trasparente. Non è necessaria un’autorità centralizzata per gestire una rete Blockchain.

Tutti i peer della rete verificano le informazioni contenute nel registro della Blockchain. Ciò rende la Blockchain molto sicura e affidabile, con pochi punti deboli per eventuali truffatori.

In sostanza, le caratteristiche della Blockchain la rendono uno degli strumenti informatici più rivoluzionari del ventunesimo secolo. Come registro a prova di manomissione, la tecnologia Blockchain ha numerose potenziali applicazioni per le aziende di tutti i settori.

Considerata l’importanza della tecnologia Blockchain per le nostre attività, quali sono alcuni dei suoi casi d’uso sul mercato? In questo articolo verranno illustrati 10 casi di utilizzo della Blockchain sul mercato e i relativi vantaggi.

Ma prima parliamo di cosa sono e come funzionano le Blockchain.

Che cos’è una Blockchain

La Blockchain è un registro distribuito e immutabile che semplifica la registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete aziendale. Un bene tangibile (una casa, un veicolo, denaro o un terreno) può essere intangibile (proprietà intellettuale, brevetti, copyright, marchio).

Una rete Blockchain può monitorare e vendere quasi tutto ciò che ha un valore, riducendo i rischi e i costi per tutte le parti coinvolte. Una Blockchain è un registro decentralizzato costituito da una serie di blocchi che contengono dati e sono protetti da una solida crittografia.

Il termine “decentralizzato” indica che le informazioni sono diffuse all’interno di una rete piuttosto che conservate in un database tradizionale e non sono gestite o controllabili da un’unica persona o entità.

Di conseguenza, migliora la sicurezza del sistema, poiché non esiste un unico elenco di dati che possa essere compromesso. Inoltre, come ulteriore misura di sicurezza, ogni aggiornamento dei blocchi deve essere consentito con il “permesso” di almeno il 51% della rete.

I blocchi possono includere non solo dati ma anche programmi (i cosiddetti “smart contract”), consentendo l’automazione dei processi e creando un sistema in cui la trasparenza, la cooperazione e l’integrità sono caratteristiche intrinseche della tecnologia, anziché dover dipendere da terze parti.

Le informazioni sono la linfa vitale del sistema economico. Quanto prima e quanto più precise vengono ricevute, tanto meglio è. La Blockchain è ideale per fornire tali informazioni dato che fornisce dati istantanei, condivisibili e chiari memorizzati su un registro immutabile che solo gli utenti della rete autorizzati possono visualizzare.

Una rete Blockchain può monitorare ordini, pagamenti, conti e produzioni, tra le altre cose. Inoltre, dal momento che i membri hanno una prospettiva unificata della verità, è possibile vedere tutti gli sviluppi di una transazione dall’inizio alla fine, offrendo una maggiore sicurezza e una maggiore efficienza.

Come funziona una Blockchain?

Per comprendere meglio la definizione, il significato e il funzionamento della tecnologia Blockchain, possiamo paragonarla al sistema finanziario tradizionale. 

In questo contesto, la Blockchain può essere considerata uno storico completo delle transazioni finanziarie, con i blocchi che fungono da estratti conto individuali. Le transazioni Bitcoin, così come le transazioni finanziarie, sono inserite nel sistema in ordine cronologico.

La Blockchain non prevede commissioni per le transazioni (potete addebitare tutto quello che volete senza preoccuparvi che terze parti danneggino la vostra remuneratività) ma solo un’infrastruttura.

Funziona così: un componente della transazione inizia il processo creando un blocco, e chiunque può produrre un blocco di dati. Questo viene convalidato e certificato da centinaia, se non milioni, di dispositivi distribuiti sulla rete e viene così aggiunto alla catena per sempre.

Quando un blocco viene completato, ne viene generato un altro, culminando in un aumento esponenziale del numero di blocchi. Tutte le informazioni sono matematicamente criptate, rendendo estremamente impossibile qualsiasi tentativo di frode.

Inoltre, non c’è bisogno di intermediari perché tutte le transazioni sono condotte tra individui, e non c’è alcun potere decisionale centrale poiché ogni utente ha voce in merito.

Tre blocchi azzurri collegati tra loro da una rete di linee. Posizionati in obliquo su uno spazio blu.
Crediti: Rawpixel via Freepik

Elementi chiave di una Blockchain 

Tecnologia del registro distribuito

Il registro distribuito e la sua archiviazione immutabile delle transazioni possono essere consultati da tutti i membri della rete. Le transazioni vengono registrate una sola volta su questo registro condiviso, limitando inutili ripetizioni tipiche delle reti commerciali tradizionali.

Record immutabili

Dopo che una transazione è stata archiviata sul registro condiviso, nessun utente può modificarla o manometterla. Se viene riscontrato un errore nella registrazione di una transazione, è necessario inserire una nuova transazione per correggere l’errore; entrambe le transazioni sono quindi visibili.

Smart Contract

Un insieme di norme, noto come smart contract, viene registrato sulla Blockchain e implementato automaticamente per accelerare le transazioni. Uno smart contract può specificare i parametri per il trasferimento di obbligazioni societarie, il pagamento di un’assicurazione di viaggio e molto altro ancora.

Quanto è sicura la Blockchain?

Sebbene nessun sistema sia immune da hacking, secondo Alex Tapscott, CEO e fondatore di Northwest Passage Ventures, una società di venture capital che investe in aziende con tecnologia Blockchain, la struttura di base della Blockchain è oggi la più sicura.

Le risorse di calcolo per la maggior parte delle Blockchain sono enormi dato che non si tratta di un solo dispositivo ma di molti. Ad esempio, la Blockchain di bitcoin sfrutta una potenza di calcolo da 10 a 100 volte superiore a quella di tutte le server farm di Google messe insieme.

I calcoli necessari per convalidare le transazioni e produrre un nuovo blocco da inserire nella Blockchain possono essere velocizzati grazie alle schede grafiche accelerate (GPU). Ciò ha contribuito negli ultimi mesi a creare una grande richiesta di questo tipo di componenti, che ne ha fatto impennare i prezzi.

La tecnologia Blockchain risolve il problema del “trust” creando quello che, in gergo, viene definito un sistema “trustless”. Ciò significa che, nelle transazioni tra due persone, non è più necessaria una terza parte neutrale (ad esempio, una banca) per garantire che tutto vada bene: il sistema può garantirlo con i propri algoritmi. Questo è ciò che lo rende perfetto per la creazione di criptovalute, come il Bitcoin.

Blockchain sul mercato

10 casi d’uso di Blockchain sul mercato

Di seguito sono riportati alcuni casi d’uso di Blockchain nei mercati

  1. Sanità
    Il concetto di database Blockchain è ideale per l’archiviazione dei dati sanitari privati. Gli utenti possono ottenere un archivio permanente delle loro cartelle cliniche da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Possono concedere l’accesso a medici e compagnie assicurative attraverso semplici transazioni online e i medici con i necessari permessi possono aggiungere nuovi dati alle cartelle cliniche. La tecnologia Blockchain ha il potenziale per trasformare l’assistenza sanitaria garantendo agli utenti la piena proprietà delle proprie informazioni sanitarie. L’aumento dell’efficienza nel pagamento dei servizi sanitari è un vantaggio.
    Per riassumere:
    • Negli ospedali, la gestione dei dati sarà più efficiente.
    • I pazienti avranno la possibilità di gestire il consenso all’uso dei dati sanitari e di avere un maggiore controllo e protezione dei dati sanitari privati.
    • Le aziende farmaceutiche saranno aiutate ad affrontare un problema importante come la contraffazione e a migliorare il monitoraggio dei farmaci venduti.
  2. Intrattenimento
    La tecnologia Blockchain può aiutare a risolvere i problemi legati all’industria musicale, a partire dalla pirateria, alla gestione dei diritti d’autore fino al pagamento degli artisti. Gli artisti possono utilizzarla per condividere la loro musica online, essere pagati direttamente e risolvere i problemi legati alle licenze e ai diritti d’autore senza dipendere dalle case discografiche. Artisti, musicisti e squadre sportive sono stati tra i primi a comprendere il potenziale delle NFT per aumentare il coinvolgimento dei fan. Un numero crescente di piattaforme basate su Blockchain consente ai fan e agli appassionati di acquistare NFT collezionabili che supportano la squadra o l’artista, permettendo loro di votare la scelta dell’inno della squadra o di usufruire di posti speciali agli eventi.
  3. Gestione della filiera
    Produttori, rivenditori e clienti sono tutti interessati a tracciare la catena di fornitura dalle materie prime fino ad arrivare all’acquisto da parte del consumatore. Le Blockchain possono essere essenziali per monitorare gli articoli lungo il loro lungo percorso dalla produzione al consumatore, per verificare che i pasti siano privi di tossine inorganiche o per garantire che le tasse di importazione siano pagate correttamente ai valichi internazionali. Non per niente la rete di ipermercati Walmart segue la catena di approvvigionamento degli alimenti forniti nelle sue sedi utilizzando la Blockchain.
  4. Beni Immobili
    Che si tratti della gestione di un database di immobili e terreni, della gestione delle vendite di case senza i tempi e i costi dei depositi cauzionali o della riduzione al minimo delle pratiche burocratiche necessarie per l’acquisto di un immobile, la Blockchain ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo significativo nel settore immobiliare. La trasparenza della tecnologia Blockchain consentirebbe di registrare, monitorare, trasferire e verificare documenti come gli atti di proprietà in modo molto più semplice. Ciò permette di risolvere i problemi legati alla compravendita di immobili, in particolare quelli legati a possibili frodi ed errori nei registri pubblici.
  5. Trasferimento di denaro
    La tecnologia Blockchain offre transazioni in tempo reale e incredibilmente veloci. Ciò ha già avuto un impatto a lungo termine sul settore BFSI, dal momento che consente di risparmiare tempo e denaro (soprattutto eliminando le commissioni sulle transazioni imposte da banche/istituti finanziari). Ciò è particolarmente vero per le transazioni transfrontaliere, che generalmente richiedono tempo e denaro. Anche nel moderno sistema bancario degli Stati Uniti, i trasferimenti di denaro tra conti possono richiedere giorni, mentre una transazione tramite Blockchain richiede pochi minuti. I migliori casi d’uso della tecnologia Blockchain includono il trasferimento di denaro e l’elaborazione dei pagamenti.
  6. Energia
    Secondo PWC, la tecnologia Blockchain può essere utilizzata per condurre transazioni di fornitura energetica e offrire le basi per le operazioni di misurazione, fatturazione e compensazione. Altri possibili utilizzi includono la gestione degli asset, la documentazione della proprietà, le garanzie di origine, i permessi di emissione e le certificazioni delle energie rinnovabili. Anche il mercato dell’energia è altamente regolamentato; tutte le transazioni energetiche devono passare attraverso fiduciari e terze parti. Di conseguenza, l’acquirente spenderà sempre di più. Così, Transactive Grid, un’azienda di New York che ha riconosciuto le inefficienze del servizio, ha impiegato la tecnologia Blockchain basata su Ethereum per fornire un servizio molto più conveniente ai suoi consumatori. Ovvero, condurre transazioni su reti decentralizzate di produzione di energia elettrica senza passare attraverso società internazionali. Gli utenti possono creare, acquistare e vendere energia in completa autonomia, scambiandola liberamente con i propri vicini.
  7. Indennizzi assicurativi
    Le applicazioni basate su Blockchain possono eliminare i rischi di frode e accelerare le richieste di risarcimento nel settore assicurativo. Le registrazioni immutabili del valore di un bene, delle richieste di risarcimento e dei rimborsi consentono al settore assicurativo di accedere facilmente a tutte le informazioni necessarie. Inoltre, gli smart contract possono ridurre gran parte degli oneri burocratici legati all’elaborazione dei rimborsi assicurativi.
  8. Gaming
    Nel mondo dei videogiochi e del gioco d’azzardo online, la tecnologia Blockchain può fornire un registro che garantisce la casualità dei lanci di dadi, delle mani di poker e degli eventi di gioco. La Blockchain può registrare i punti di forza dei giocatori nei giochi di ruolo e le vincite nei giochi d’azzardo. La tecnologia Blockchain può anche servire come base per gli acquisti, gli aggiornamenti, le personalizzazioni e altre funzionalità del gioco, che possono essere implementate come token non fungibili basati sulla Blockchain. Diverse aziende stanno sfruttando la tecnologia Blockchain per creare le prime versioni di universi di gioco simili al metaverso.
  9. Votazioni con Blockchain
    Le votazioni tramite Blockchain rappresentano un uso eccellente della tecnologia Blockchain per soddisfare un’esigenza attuale. La protezione crittografica garantisce la verifica dell’identità dell’elettore durante l’utilizzo della Blockchain per il voto. La rete Blockchain può monitorare i voti, contarli e garantire l’integrità del risultato. La tecnologia Blockchain garantisce che nessuno voti due volte, che solo gli elettori idonei possano votare e che i voti non possano essere manomessi. Inoltre, ha il potenziale per ampliare l’accesso al voto, rendendolo semplice come premere qualche tasto sul proprio smartphone. Allo stesso tempo, le spese per lo svolgimento di un’elezione verrebbero ridotte in modo significativo.
  10. Archiviazione dei dati
    L’uso della tecnologia Blockchain in un sistema di archiviazione dei dati può migliorare la sicurezza e l’integrità. Poiché i dati possono essere gestiti in modo decentralizzato, sarà più difficile penetrare nella rete e cancellare tutti i dati. D’altra parte, un provider di archiviazione dati centralizzato può avere solo pochi siti di esubero. Ciò implica anche che i dati sono più accessibili perché non dipendono sempre dalle operazioni di una particolare entità. In alcuni casi, l’utilizzo di Blockchain per l’archiviazione dei dati può essere meno costoso. Offre anche la possibilità di archiviazione in cloud: la Blockchain è utile per archiviare enormi quantità di dati a un costo minimo. Si prendono tutte le informazioni, si criptano e si archiviano in modo sicuro in piccoli blocchi su tutte i dispositivi della rete.
Blockchain sul mercato: simbolo NFT al centro con diramazioni. Ogni diramazione ha un diverso settore: immagini, file, video, musica, video giochi.
Crediti: Freepik

Conclusione

In conclusione, gli usi della Blockchain non possono essere sopravvalutati, dato che ne abbiamo quotidianamente bisogno in diversi settori. Abbiamo quindi capito che Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria che già adesso sta migliorando e migliorerà l’efficacia dei settori centralizzati e monopolizzati, decentralizzandoli.

A presto,

Scaling Parrots

Blockchain sul mercato

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza