blockchain per cantieri

Come già sappiamo, sono davvero tantissimi i contesti di applicazione della Blockchain. Non è certamente escluso il settore industriale, che trae da questa tecnologia innovativa un grandissimo alleato in fatto di tracciabilità e monitoraggio. In questo articolo vogliamo soffermarci sulla Blockchain per cantieri: come può un registro digitale essere al servizio dei cantieri?

Scopriamolo subito con un esempio concreto.

Blockchain per cantieri: il caso Timelapselab

blockchain per cantieri: monitoraggio cantieri di timelapselab
Fonte: Timelapselab

Prendiamo come esempio una delle più promettenti aziende italiane in ambito industriale: Timelapselab. Questa società mette a disposizione di aziende di qualsiasi natura dispositivi per video time-lapse. Questi dispositivi, installati in punti strategici dei cantieri, scattano periodicamente delle fotografie. Le stesse fotografie, nel loro aggregato, generano un video che prende il nome di video “time-lapse”.

Ma a cosa serve, di fatto, un video time-lapse? La risposta è molto semplice.

Un video time-lapse permette il monitoraggio di ciò che avviene laddove viene installato il dispositivo di cattura immagini (in questo caso un cantiere). I video verranno poi utilizzati per finalità di:

  • monitoraggio, per capire lo stato di avanzamento dei lavori lungo il tempo
  • prevenzione anomalie, evitando problematiche tecniche alla fonte grazie alla AI
  • analisi dati, al fine di ottimizzare processi e servizi del cantiere

A questo punto ti chiederai: cosa c’entra in tutto ciò la Blockchain? Anche in questo caso, la risposta viene da sé.

Se già conosci il nostro sistema di timestamp Blockchain Flux+, sarai a conoscenza che ogni evento può essere registrato sulla “catena di blocchi” in modo immutabile, assegnando una data e un’ora certa a ogni foto notarizzata.

Nel caso specifico di Timelapselab, che ha scelto Scaling Parrots come fornitore di servizi Blockchain, ai video time-lapse viene assegnata una marca temporale, certificando in modo certo ciò che viene costantemente immortalato dalle loro telecamere.

blockchain per cantieri

A cosa serve la Blockchain per cantieri?

Immortalando un video time-lapse e notarizzandolo su Blockchain rendi evidenza di ciò che è avvenuto nel tempo, certificando al tempo in modo immutabile il corso degli eventi.

Ciò serve principalmente come forma di tutela nell’eventualità di incidenti: un evento registrato su Blockchain non è in alcun modo manipolabile, trasformando i video time-lapse in elementi probatori in caso di incidenti (purtroppo all’ordine del giorno) e di contenziosi.

In definitiva, questo è un esempio perfetto di come IoT e Blockchain siano un connubio perfetto al servizio delle imprese.

Perché è importante che il dato venga registrato da una telecamera piuttosto che da un essere umano

Uno degli errori più comuni che vengono commessi quando si parla di Blockchain è pensare che essa sia una tecnologia che previene da tutti i mali, andando a registrare sempre e comunque la verità.

Purtroppo siamo ben lontani da questa utopistica realtà.

La Blockchain, in quanto registro digitale immutabile e decentralizzato, è sì uno strumento incredibilmente innovativo e potente, ma solo quando riceve supporto da una fonte certa e attendibile di dati.

Riprendiamo per un momento l’esempio di Timelapselab. Supponiamo che le foto del cantiere vengano scattate non da un dispositivo elettronico in autonomia, ma dal capo cantiere con il proprio smartphone.

Viene da sé immaginare come una foto scattata da un essere umano sia estremamente manipolabile, rendendo di fatto inutile ed inefficace una possibile notarizzazione su Blockchain.

Al contrario, il servizio offerto da Timelapselab non prevede in alcun modo l’intervento di un essere umano in fase di raccolta informazioni: tutte le foto vengono scattate e registrate e registrate su Blockchain senza il supporto di un essere umano.

Blockchain per cantieri: Conclusione

È proprio questo lo scenario perfetto in cui la Blockchain assume un valore inestimabile: quando il dato registrato arriva da una fonte certa e non manipolabile.

Per saperne di più, richiedi una consulenza gratuita e senza impegno. Il nostro team di consulenti e sviluppatori sarà in grado di affiancarti nel capire quale sia la soluzione migliore per la tua società.

A presto,

Scaling Parrots

blockchain per cantieri

Condividi questo articolo