Blockchain e assistenza sanitaria

Il concetto di “Blockchain” è diventato argomento di discussione con la crescente popolarità delle criptovalute. La Blockchain è una rete p2p inventata da Satoshi Nakamoto che ha conquistato il web, istituita o introdotta nell’ottobre 2008 come parte del bitcoin.

Questo sistema di valuta unico nel suo genere ha un’autorità centrale per trasferire la proprietà e confermare le transazioni. Si ritiene che la Blockchain sia nata come conseguenza del bitcoin, ma non è vero. Questa tecnologia ha visto una vera e propria svolta nel campo della finanza e dei database sicuri.

La Blockchain ha trovato applicazioni significative nel mondo moderno, tra le quali anche nell’ambito sanitario. In questo articolo verranno esaminati cinque vantaggi delle applicazioni della Blockchain in ambito sanitario.

Questi casi d’uso aiuteranno a comprendere l’influenza della Blockchain nell’healthcare. Le applicazioni Blockchain saranno dotate delle più recenti tecnologie in grado di risolvere i problemi del settore sanitario. 

L’attenzione dovrebbe essere posta sul miglioramento della qualità delle cure e sulla garanzia che l’attenzione sia rivolta al paziente piuttosto che alla generazione di profitti. Non c’è dubbio che la Blockchain influenzerà notevolmente l’assistenza sanitaria in futuro. 

Per iniziare, vediamo brevemente cosa significa Blockchain e come funziona.

Che cos’è una Blockchain

La Blockchain è un registro di distribuzione progettato per registrare le transazioni, contabilizzare i beni e costruire relazioni di fiducia tra i partecipanti alla rete. A differenza di qualsiasi altro database che memorizza i dati in tabelle razionali e forme diverse, raccoglie i dati in raggruppamenti chiamati blocchi.

Il nome Blockchain spiega in parte i compiti e i meccanismi della tecnologia. È formato da due parole: “Block”, cioè blocco, e “chain”, cioè catena. Formalmente, la Blockchain è una catena di blocchi che si susseguono in una determinata sequenza.

I blocchi stessi sono informazioni crittografate su transazioni finanziarie, contratti o operazioni condotte all’interno del sistema.

Tutti i blocchi nel registro della Blockchain sono interconnessi e contengono un timestamp Hash (un’impronta digitale o un identificatore univoco) in base all’ordine in cui vengono aggiunti alla Blockchain.

Ogni blocco successivo include informazioni su quelli precedenti. In questo modo, le informazioni si accumulano e formano un database costantemente aggiornato. Il database è “illimitato” e possono essere registrate innumerevoli informazioni molto diverse: dalle transazioni con le criptovalute ai risultati delle votazioni per le elezioni presidenziali.

L’hashing conferisce a ogni blocco un numero unico che funge da firma digitale. Questo rende la Blockchain estremamente sicura.

Come funziona la Blockchain

Da quanto abbiamo discusso sulla Blockchain, abbiamo capito che la Blockchain è un sistema di archiviazione di dati o informazioni (transazioni). La rete Blockchain verifica l’autenticità della transazione.

Memorizza lo storico di tutte le transazioni degli utenti dal suo inizio. Quindi diverse transazioni convalidate genereranno un blocco. La transazione viene inoltrata a una rete (o nodo di archiviazione) di dispositivi in tutto il mondo e i nodi cercheranno di aggiungere il blocco appena creato alla Blockchain principale.

Quando vengono aggiunte nuove informazioni al sistema di sicurezza, viene utilizzata una procedura di consenso di tutti i “nodi”. I “miner” decodificano e autenticano i dati. La transazione viene quindi convalidata e poi aggiunta al database per formare blocchi di dati crittografati (questo è il “blocco” nella Blockchain).

L’obiettivo della Blockchain è distribuire le informazioni tra tutte le parti che vi hanno accesso attraverso un’applicazione. La manomissione delle transazioni è evitata grazie alla gestione decentralizzata della sicurezza.

Blocchi esagonali connessi tra loro. Al centro di qualche blocco e agli angoli degli esagoni sono presenti dei lucchetti.
Crediti: Freepik

Perché l’assistenza sanitaria dovrebbe implementare la Blockchain 

L’attuale sistema sanitario è obsoleto. Si basa molto sull’interazione tra il paziente e il medico e lavora su dati limitati. Un aspetto limitato dell’assistenza sanitaria porta a un sistema sanitario mediocre che non è ancora in grado di sfruttare i dati.

Inoltre, l’attuale processo di ottenimento delle cure mediche è lungo e noioso. Tutto ciò porta a un trattamento inefficace del paziente. Lo scambio e la conservazione dei dati dei pazienti nel settore sanitario sono fondamentali per la rete Blockchain.

Le applicazioni Blockchain possono individuare e identificare con precisione gli errori. La Blockchain è fondamentale per controllare eventuali errori dei medici e migliorare i risultati dell’healthcare.

Un’altra area in cui il sistema sanitario esistente è carente è la conservazione dei dati sanitari. I dati clinici e del paziente sono dispersi in tutti i sistemi e dipartimenti, rendendo difficile ottenere le informazioni corrette al momento opportuno.

Ciò comporta problemi e ritardi quando il medico cerca di ottenere informazioni sul paziente. I pazienti non hanno il controllo totale, poiché ricevono troppi rapporti da molti medici, difficili da gestire tutti insieme. Molti sistemi sanitari non sono in grado di fornire terapie vitali ai pazienti a causa della mancanza di accesso ai dati clinici.

La contraffazione dei farmaci è un altro problema critico, che comporta perdite ingenti per il sistema sanitario. Gli attuali metodi della filiera sono inefficaci nella lotta alla contraffazione dei farmaci.

Anche il sistema di gestione ne risente, poiché molti partecipanti non sono organizzati e non dispongono degli strumenti necessari per un funzionamento senza interruzioni. Grazie alla sua ampia gamma di applicazioni, la Blockchain può semplificare il trasferimento sicuro delle informazioni mediche dei pazienti, gestire la catena di approvvigionamento dei farmaci e assistere i ricercatori sanitari nello sblocco dei codici genetici.

Blockchain e assistenza sanitaria

5 vantaggi della Blockchain per ospedali e cliniche

Sebbene la possibilità di gestire le cartelle cliniche private con mezzi digitali sia la motivazione principale dell’interesse di medici e dirigenti di ospedali e cliniche, i contributi della Blockchain al settore sanitario non si fermano qui.

Ci sono altre applicazioni della Blockchain alla sanità che discuteremo in dettaglio.

  1. Tracciamento di prodotti contraffatti
    La Blockchain serve come misura di sicurezza che aiuta a controllare la produttività dei farmaci. La produzione di prodotti contraffatti è uno dei problemi principali del settore sanitario. Circa il 10-30% di tutti i farmaci sono contraffatti e questo impone alle istituzioni mediche di correggerli immediatamente. Non solo si perdono milioni di dollari di entrate a causa di questo fenomeno, ma anche i pazienti ne risentono. Cina e India sono i due Paesi che producono il maggior numero di farmaci contraffatti. I farmaci contraffatti tendono a essere più dannosi perché non contengono le sostanze necessarie o sono composti da sostanze diverse, a volte anche pericolose, e possono essere dannosi per i pazienti. Con l’aiuto delle Blockchain, questi problemi possono essere risolti garantendo la sicurezza e la tracciabilità dei farmaci. La Blockchain funziona aggiungendo transazioni a un blocco. Queste transazioni sono immutabili e hanno anche un timestamp per una verifica successiva. Pertanto, se l’intera catena di approvvigionamento viene trasferita alla Blockchain, tutti i problemi possono essere eliminati. Questo è un ottimo esempio dell’uso della Blockchain nel settore farmaceutico. Così gli ospedali che producono farmaci possono registrare i loro farmaci e caricarli sulle Blockchain, mantenendo i dati al sicuro, e con la possibilità di comunicare con altri sistemi e scambiare informazioni pubbliche. Tutti i farmaci devono essere registrati sulla Blockchain prima di iniziare a circolare. Pertanto, se il farmaco non è registrato sulla Blockchain, può essere facilmente considerato falso ed eliminato dalla filiera. Questo semplice metodo può essere utilizzato per verificare l’autenticità dei farmaci. La Blockchain fornirà anche una soluzione completa in cui le piattaforme potranno lavorare insieme. I sistemi saranno in grado di tracciare i farmaci e migliorare l’intero processo di consegna dei farmaci ai rivenditori e ai pazienti.
  2. Gestione e verifica delle credenziali mediche
    La verifica delle credenziali degli esperti medici, necessaria per indagare su formazione, competenze e licenze mediche, è un processo molto lento nelle aziende sanitarie. Alcune possono impiegare dai quattro ai sei mesi per completarlo. Ciò ritarda l’ottenimento di promozioni o altri benefici. A questo proposito, la Blockchain può accelerare il processo sostituendo la mano umana, eliminando la necessità di lunghi scambi di e-mail, conversazioni telefoniche e ricerche in database esterni. Inoltre, consente alle aziende sanitarie di registrarsi e continuare a monitorare le credenziali del proprio gruppo.  Con il miglioramento del processo di assunzione, migliorano anche la trasparenza e la fiducia tra subappaltatori, ospedali e pazienti. Inoltre, i registri Blockchain consentono modifiche incrementali quando i professionisti devono aumentare le certificazioni.
  3. Riduzione dei costi
    La condotta fraudolenta è una piaga che affligge la fatturazione sanitaria e le cause legali, con la fatturazione che assume un ruolo di primo piano. Gli ospedali sono in prima linea perché fatturano ai pazienti trattamenti mai eseguiti o più costosi rispetto agli standard del settore. Tutto ciò avviene per aumentare i profitti a scapito degli interessi e dei problemi dei pazienti. Non solo, spesso si scopre che ospedali e medici hanno idee errate sullo stato di salute dei pazienti. Anche i mediatori dei sistemi creati per verificare le richieste di risarcimento esitano a svolgere il loro compito, ritardando la verifica e l’opinione su questi temi. L’elaborazione delle richieste di indennizzo richiede molto tempo e la visita in ufficio deve avvenire in qualsiasi momento prima di essere valutata e di emettere un giudizio accettabile. Questo rappresenta un grosso problema per la sezione medica. La Blockchain può essere utilizzata nel processo di fatturazione. Se il processo di fatturazione è basato su Blockchain, l’operatore sanitario non avrà modo di addebitare al paziente un costo aggiuntivo per i servizi o di introdurre un servizio di cui il paziente non ha usufruito in precedenza. Anche la gestione delle richieste di rimborso può essere migliorata. Con l’uso della Blockchain, il processo può essere ridotto a pochi minuti e non a mesi. Questo perché i mediatori saranno eliminati e l’automazione sarà in grado di supervisionare l’intero processo di reclamo.
  4. Gestione dei dati dei pazienti
    I dati utilizzati negli ospedali possono essere raggruppati in dati medici generali e dati medici dei pazienti. I problemi di salute derivano da numerosi fattori. Gli ospedali devono affrontare il problema della registrazione dei dati passati sulle attività svolte all’interno degli ospedali. Ciò implica che ogni paziente è diverso dall’altro, rendendo difficile la gestione dei dati dei pazienti. Poiché ogni malattia colpisce i singoli pazienti in modo diverso, è anche difficile sviluppare un quadro o utilizzare un piano di trattamento standard. Un trattamento ha portato benefici a un paziente, ma non è detto che possa aiutare tutti coloro che soffrono della stessa malattia. Tutti questi aspetti complicati richiedono una cartella clinica completa per il paziente. Ciò consentirà di fornire un’assistenza medica su misura, con un’enfasi sulla terapia incentrata sul singolo paziente. Un altro problema che la maggior parte dei medici deve affrontare è la mancanza di conoscenze. Questo potrebbe portare il terapeuta del paziente ad aumentare le spese per le cure mediche. L’utilizzo della Blockchain è uno strumento eccellente per la gestione dei dati dei pazienti. Offre un metodo organizzato di archiviazione dei dati a cui gli esperti possono accedere. I dati del paziente possono essere salvati sulla Blockchain e possono essere visualizzati solo dal paziente e dal medico impegnato in questo caso a proteggere l’identità del paziente. L’accesso può essere negato in qualsiasi momento, garantendo al paziente l’accesso completo alla propria cartella clinica. Ciò non significa che non ci siano dati disponibili. I dati che non contengono informazioni mediche sul paziente e non sono coperti da segreto medico sono disponibili al pubblico. Di conseguenza, le organizzazioni sanitarie o le parti interessate possono accedervi attraverso l’API. Questo facilita un coordinamento efficace tra i diversi sistemi. I medici possono anche richiedere i dati secondo le loro necessità.
  5. Facilita i test e gli studi clinici
    Gli studi clinici sono un metodo semplice per testare un nuovo farmaco e la sua efficacia in un ambiente controllato. Ciò può richiedere facilmente diversi anni. Non solo, le aziende farmaceutiche devono investire molto nelle sperimentazioni cliniche. Si stima che l’industria farmaceutica investa ogni anno circa 350 miliardi di dollari nello sviluppo di nuovi farmaci. Questo genera una grande quantità di studi clinici che producono grandi quantità di dati, coinvolgendo migliaia di persone sottoposte a test, oltre a sponsor, medici, ricercatori e produttori. In questo contesto, gli errori possono passare inosservati e di conseguenza aumenta il rischio di spoofing e furto di informazioni. Le aziende, inoltre, non vogliono permettere che si verifichino frodi. Ciò significa che deve esistere una soluzione trasparente che consenta a chiunque di visualizzare i report clinici e di garantire che i risultati delle sperimentazioni non vengano manomessi. Le sperimentazioni cliniche possono essere facilitate dall’utilizzo della Blockchain come mezzo di comunicazione. Poiché la Blockchain mantiene l’integrità dei dati, può servire come prova della necessità di verificare la validità dei documenti. Inoltre, consente di inserire nuovi dati che richiedono l’utilizzo di diversi nodi durante il processo di verifica. In generale, le reti distribuite garantiscono che l’integrità dei dati sia mantenuta e che nessun dato possa essere aggiornato senza un accesso autorizzato. Il concetto di base dell’integrità dei dati può potenzialmente trasformare il modo in cui vengono condotti gli studi clinici. È un sistema privo di difetti e ha il potenziale di migliorare l’healthcare a tempo indeterminato.
Blockchain e assistenza sanitaria: smartphone con raffigurato un dottore. Di fronte a questo è presente un uomo in piedi collegato allo stesso attraverso uno stetoscopio. Attorno allo smartphone ci sono simboli: croce medica, archiviazione file, cardiogramma e termometro.
Crediti: Freepik

Esempi di aziende sanitarie che incorporano la Blockchain nelle loro aziende

SimplyVital Health, con sede a Watertown, Massachusetts, fornisce già tecnologie di accesso ai dati basate su Blockchain. Gli operatori sanitari possono accedere alle informazioni sui pazienti e coordinare più rapidamente le cure con un’applicazione che sfrutta la Blockchain per creare un database open-source.

Altri esempi sono:

  • Coral Health in Vancouver, Canada.
  • Amgen è un’azienda biofarmaceutica con sede in Canada.
  • Pfizer è un’azienda farmaceutica e biotecnologica con sede a New York.
  • Novartis è una società farmaceutica con sede in Svizzera e negli Stati Uniti.

Conclusione

L’assistenza sanitaria ha ancora un grande potenziale nell’implementazione della tecnologia Blockchain. Lo svantaggio principale della maggior parte delle reti Blockchain è che sono necessarie grandi potenze di calcolo e riserve di elettricità a causa del loro lavoro e l’esecuzione dei calcoli.

Ma come ogni innovazione, anche la tecnologia innovativa Blockchain si scontra con molte controversie, critiche e domande nella comunità globale.

Tuttavia, molti concordano sul fatto che la Blockchain sia una delle migliori innovazioni dell’ultimo decennio, in grado di modernizzare l’industria sanitaria e tanti altri settori.  

A presto,

Scaling Parrots

Blockchain e assistenza sanitaria

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza