blockchain e ai come possono funzionare insieme

Una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi tempi è l’intelligenza artificiale (AI), che ha cambiato drasticamente il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Un’altra tecnologia dirompente è la Blockchain.

Ogni attività può essere migliorata con la collaborazione tra AI e Blockchain, a partire dalla condivisione delle cartelle cliniche alla logistica della catena alimentare, dalle royalties dei media alla sicurezza finanziaria; Blockchain e intelligenza artificiale sono in grado di migliorare ogni settore.

Il binomio AI e Blockchain ha effetto in numerosi settori, tra cui quello della sicurezza. L’integrazione delle Blockchain con l’AI fornisce un secondo livello di difesa contro gli attacchi informatici.

Con l’aiuto dell’AI, è possibile analizzare in modo efficiente grandi quantità di dati, sviluppare nuovi scenari e rilevare i trend nel traffico dei dati. La Blockchain facilita la rimozione di set di dati corrotti e di bug con successo.

Il mondo sta cambiando e le aziende che si adattano efficacemente alla transizione digitale sono destinate a prosperare. L’intelligenza artificiale e la Blockchain sono due tecnologie emergenti destinate a cambiare il mondo così come lo conosciamo.

Eppure, spesso c’è confusione su come queste due tecnologie interagiscono: lavorano insieme o sono in competizione? Si escludono a vicenda o sono complementari? Vediamo come l’AI e le Blockchain possono lavorare insieme in diversi contesti.

Disclaimer: Il termine “AI” deriva dal termine inglese “Artificial Intelligence”. Tuttavia, in Italia viene usato indistintamente il termine “AI” e il termine “IA”, acronimo del termine italiano “Intelligenza artificiale”.

Cos’è una Blockchain

La Blockchain è un registro pubblico, un database immutabile che facilita la tracciabilità dei beni e la registrazione delle transazioni su una rete commerciale. Quasi ogni cosa di valore può essere registrata e scambiata su una rete Blockchain, riducendo i rischi e aumentando l’efficienza per tutte le parti coinvolte.

Cos’è una Intelligenza Artificiale (AI)

Definizione: L’intelligenza artificiale è una tecnologia che consente ai macchinari e alle applicazioni informatiche di apprendere dall’esperienza attraverso l’elaborazione iterativa e lo sviluppo di algoritmi.

Essa è un tipo di intelligenza utilizzata per risolvere problemi, individuare soluzioni, rispondere a domande, fare previsioni o formulare raccomandazioni strategiche.

L’AI è diventata estremamente importante per le aziende e le organizzazioni più moderne perché è in grado di fare tutte queste cose.

I vantaggi dell’AI includono l’automazione di compiti ripetitivi, il miglioramento del processo decisionale e una migliore esperienza per i clienti.

blockchain e ai

Come funzionano le Blockchain

Ogni transazione viene registrata in un “blocco” di dati; tali transazioni dimostrano il trasferimento di un bene tangibile (un prodotto) o intangibile (un bene).

Qualsiasi informazione che si desidera salvare nel blocco di dati, compreso chi, cosa, quando, dove e persino la condizione (ad esempio la temperatura di una spedizione di alimenti).

Ogni blocco è collegato a quelli precedenti e successivi. Questi blocchi formano una catena di dati quando un bene viene spostato da una sede all’altra o quando cambia la proprietà.

I blocchi sono collegati tra loro in modo sicuro per evitare che vengano alterati o che venga introdotto un blocco aggiuntivo tra due blocchi già esistenti. I blocchi certificano le tempistiche e l’ordine preciso delle transazioni.

Una Blockchain è una sequenza sicura di transazioni collegate tra loro. Ogni nuovo blocco rafforza la verifica del blocco precedente e la Blockchain nel suo complesso. Ciò conferisce alla Blockchain la sua caratteristica fondamentale, l’immutabilità che rende la Blockchain a prova di manomissione.

In questo modo, voi e gli altri utenti della rete potete costruire un registro delle transazioni affidabile, eliminando la possibilità di manomissione da parte di malintenzionati.

Per vedere come le Blockchain e l’AI possono interagire, vediamo le diverse tipologie di Blockchain e i relativi casi d’uso.

Tipologie di Blockchain

Ci sono quattro tipologie di Blockchain:

1. Blockchain pubbliche

Conosciute anche come Open Blockchain, queste Blockchain sono completamente aperte al concetto di decentralizzazione. Non ci sono restrizioni; chiunque abbia un sistema e un accesso a Internet è il benvenuto.

Casi d’uso: Le Blockchain pubbliche possono sostituire i sistemi finanziari esistenti, poiché sono protette dalla proof of stake o proof of work. L’aspetto più avanzato della Blockchain è lo smart contract, che ha permesso a questa tipologia di Blockchain di supportare la decentralizzazione. Esempi di Blockchain pubbliche sono Ethereum e Bitcoin.

2. Blockchain private

Questo tipo di Blockchain non possiede la decentralizzazione come la Blockchain pubblica, che garantisce una maggiore sicurezza rispetto alle altre perché solo un numero limitato di terminali può partecipare al processo. Poche persone possono partecipare a una rete all’interno di un’azienda o di un’organizzazione in cui queste Blockchain sono amministrate.

Casi d’uso: Con una sicurezza e una manutenzione sufficienti, questa blockchain è una risorsa fantastica per proteggere le informazioni senza renderle pubblicamente visibili. Di conseguenza, le aziende le utilizzano per revisioni interne, votazioni e gestione degli asset. Hyperledger e Corda sono due esempi di blockchain private.

3. Blockchain ibride

Consiste in una combinazione di Blockchain private e pubbliche, in cui alcune sezioni sono sotto l’autorità di una singola azienda, mentre altre sono rese accessibili al pubblico.

Caso d’uso: offre una risposta più adeguata ai settori governativo, immobiliare, finanziario e sanitario. Fornisce una soluzione per situazioni in cui i dati devono essere protetti privatamente ma accessibili al pubblico. La criptovaluta XRP e la rete Ripple sono due esempi di Blockchain ibride.

4. Consortium Blockchain

Si tratta di una strategia innovativa che risponde alle esigenze delle organizzazioni. La transazione viene convalidata da questa Blockchain, che si occupa anche di inviare o ricevere transazioni.

Casi d’uso: Le aziende, le banche e altri processori di pagamento hanno molte possibilità di utilizzo. Il monitoraggio degli alimenti da parte delle aziende costituisce una soluzione federata perfetta per l’utilizzo da parte di queste ultime. Tendermint e Multichain sono due esempi di Consortium Blockchain.

L’importanza della Blockchain

Le informazioni sono la linfa vitale dell’economia moderna, quindi è meglio riceverle in modo rapido e preciso.

La Blockchain è la migliore tecnologia per trasmettere queste informazioni perché fornisce dati in tempo reale, condivisibili e completamente trasparenti, memorizzati su di un registro immutabile e disponibili solo ai membri di una rete.

Un sistema Blockchain può tracciare:

  • ordini;
  • pagamenti;
  • conti;
  • produzione;

tra le altre cose. Inoltre, poiché tutti hanno accesso al registro, è possibile vedere ogni dettaglio di una transazione dall’inizio alla fine, accrescendo la fiducia e aprendo nuove opportunità.

Poiché tutte le transazioni confermate sono memorizzate in modo permanente e non possono essere modificate, tutti i partecipanti alla rete devono essere d’accordo sull’accuratezza dei dati. Nessuno, nemmeno l’amministratore del sistema, può cancellare o modificare una transazione.

Come funziona l’AI

un immagine di una mano robotica che tocca delle reti neurali
Fonte: Pexels

I sistemi di intelligenza artificiale apprendono da pattern e dalle caratteristiche dei dati che analizzano, combinando grandi volumi di dati con l’intelligenza e le tecniche di elaborazione iterativa.

Un sistema AI testa e valuta le proprie prestazioni dopo ogni ciclo di elaborazione dei dati per migliorare le proprie prestazioni.

Poiché l’AI non necessita di pause, può svolgere centinaia, migliaia o addirittura milioni di operazioni in modo molto rapido, acquisendo rapidamente molte informazioni ed eccellendo in qualsiasi operazione venga preparata a svolgere.

La chiave, tuttavia, è capire che l’AI non è solo un semplice programma o applicazione per computer, ma una vera e propria scienza.

La tecnologia dell’AI mira a creare un sistema informatico in grado di replicare il comportamento umano e di utilizzare un pensiero simile a quello umano per risolvere problemi complessi.

Per raggiungere questo obiettivo, i sistemi AI utilizzano un’ampia gamma di diverse tecnologie, oltre a un lungo elenco di metodologie e procedure.

In che modo l’AI e la tecnologia Blockchain si completano a vicenda?

La Blockchain è uno strumento piuttosto costoso che consente di archiviare grandi quantità di dati alla vecchia maniera. La dimensione dei blocchi della Bitcoin Blockchain, pari a un megabyte, rende estremamente costosa l’archiviazione di dati di grandi dimensioni.

Per risolvere questo problema, i dati vengono conservati su un supporto di archiviazione decentralizzato. Questo supporto di memorizzazione esegue l’hashing dei dati, li collega ai blocchi della Blockchain o utilizza autonomamente il codice dello smart contract.

Quando si combinano la tecnologia Blockchain e l’intelligenza artificiale, si possono creare app e algoritmi di AI decentralizzati con accesso alla stessa piattaforma affidabile e condivisa di dati che verrà utilizzata per archiviare le informazioni, i documenti e le decisioni dell’utente.

Questa piattaforma è utile se si mantengono registrazioni accurate di tutti gli algoritmi di IA prima, durante e dopo il processo di apprendimento e di decisione.

Quali sono i vantaggi della combinazione Blockchain e AI?

Negli ultimi anni, la ricerca ha indicato una connessione tra Blockchain e IA. Sebbene entrambe le tecnologie abbiano storicamente operato in modo indipendente, le cose stanno gradualmente cambiando.

La grande quantità di dati generati dai dispositivi AI è un fattore fondamentale per cui scopriamo che la maggior parte delle applicazioni AI si sta spostando nello spazio dei big data.

i big data (illustrati in foto) sono il motivo per cui blockchain e ai lavoreranno in futuro
Fonte: Pexels

Quando si tratta di affari, la gestione dei dati è un elemento cruciale. La Blockchain e l’AI, lavorando insieme, possono migliorare in modo significativo la gestione dei dati e altre questioni relative ai dati. In una Blockchain, i dati vengono suddivisi in parti più piccole e dispersi nella rete.

Non esiste un’autorità centrale per la gestione dei dati. Ogni computer manterrà una copia completa del libro mastro per evitare la perdita di dati. La Blockchain è l’opzione migliore se si desidera un ecosistema per i dati privati che utilizzi l’elaborazione AI e fornisca una migliore esperienza all’utente.

I dati, ad esempio, forniscono una panoramica completa di tutto ciò che riguarda l’industria sanitaria. È possibile analizzare, trovare, diagnosticare e prevenire le malattie utilizzando questa grande quantità di dati.

La Blockchain e l’AI possono avere un impatto su diverse realtà, offrendo anche un sistema flessibile per ottenere privacy, energia, sicurezza, scalabilità e controllo sulla regolamentazione dei dati.

Per migliorare le prestazioni, l’efficienza e l’accuratezza dei dati, l’AI utilizza l’apprendimento automatico. D’altro canto, la Blockchain utilizza la potenza e l’energia per far funzionare una rete di computer. La procedura è più semplice e pratica quando Blockchain e AI collaborano.

Interconnessione tra tecnologia Blockchain e AI

L’AI e la tecnologia Blockchain sono strettamente correlate sotto molti aspetti. Le principali realizzazioni sono elencate di seguito:

1. Una fonte affidabile di dati: Per preparare un programma di intelligenza artificiale occorrono molti dati. La Blockchain è la tecnologia più chiara, il che la rende una fonte attendibile di dati estremamente accurati. La fonte dei dati può essere verificata in modo ottimale grazie alla tracciabilità dei nodi.

2. Sistema autonomo: Il libro mastro decentralizzato impedisce che un singolo server si occupi delle operazioni dell’applicazione AI. Il sistema autonomo guida la decentralizzazione per gestire la formazione e le operazioni IA senza supervisione.

3. Protezione della privacy: La rete che supporta le operazioni e l’addestramento dell’AI è più sicura, grazie ai metodi crittografici. È possibile formare sistemi AI perché siano competitivi e abbiano una maggiore complessità quando si dispone di una solida privacy.

4. Potenza di calcolo distribuita: Per addestrare e gestire l’AI è necessaria una notevole quantità di potenza. La tecnologia Blockchain si assume questo compito e ne facilita la risoluzione. Anche le esigenze di spazio, tra cui hardware e software, archiviazione e spese di manutenzione, vengono prese in carico.

5. Sicurezza: Gli smart contract registrati sulla Blockchain non sono sufficientemente sicuri. La rigidità del contratto, attorno al quale ruota la Blockchain, è ciò che rende facile interrompere le applicazioni in presenza di errori. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per sviluppare smart contract più sicuri, al fine di ridurre tali vulnerabilità.

6. Efficienza di lettura: Le Blockchain presentano spesso limitazioni dovute alle scarse prestazioni delle query e alle limitate opzioni di archiviazione dei dati. Con il livello DB, un DMS ad alta intensità di scrittura, le applicazioni Blockchain rinunciano all’efficienza di lettura per adottare una strategia ad alta intensità di scrittura.

Le tecniche di archiviazione dei dati supportano l’uso di Blockchain utilizzando l’AI. L’AI contribuisce infine ad accelerare la velocità di consultazione dei dati dopo aver effettuato test e addestramenti approfonditi.

7. Autenticità: Il libro mastro digitale della Blockchain affronta i problemi legati all’AI e offre informazioni sul framework dell’IA e sulla fonte dei dati utilizzati. Il risultato è una maggiore affidabilità riguardo i dati e alle indicazioni dell’AI.

Fornisce una traccia di controllo e combina Blockchain e AI per migliorare la sicurezza dei dati, utilizzando al contempo la Blockchain per l’archiviazione e la distribuzione delle modalità dell’AI.

8. Automazione: Blockchain, AI e automazione offrono nuovi vantaggi ai processi aziendali che coinvolgono più partecipanti, ad esempio aumentando la velocità e l’efficienza. Gli smart contract della Blockchain con modelli AI integrati vengono utilizzati per risolvere i problemi e scegliere le opzioni di spedizione più rispettose per l’ambiente.

Applicazioni reali di Blockchain e AI

Le seguenti sono reali applicazioni delle Blockchain e dell’IA:

  • Servizi sanitari: l’AI può potenziare quasi tutti i settori dell’assistenza sanitaria, dalla divulgazione di informazioni sulle terapie e il supporto alle richieste degli utenti alla ricerca di informazioni sui dati dei pazienti e all’individuazione di modelli. Con l’uso delle cartelle cliniche elettroniche e dei dati dei pazienti sulla Blockchain, le istituzioni possono collaborare per migliorare le cure preservando la privacy dei pazienti.
blockchain e ai lavoreranno anche in ambito sanitario
Fonte: Pexels

Nel settore farmaceutico, Blockchain e AI hanno il potenziale per aumentare significativamente i tassi di successo degli studi clinici e incrementare la visibilità e la tracciabilità della filiera del farmaco. La combinazione di un’analisi dei dati all’avanguardia con una struttura decentralizzata per gli studi clinici consente di automatizzare la partecipazione agli studi e la raccolta dei dati, mantenendo al contempo la qualità dei dati, la trasparenza, la tracciabilità dei pazienti e la gestione del consenso.

  • Servizi finanziari: Blockchain e AI stanno cambiando il settore dei servizi finanziari creando fiducia, eliminando gli attriti delle transazioni con più parti e aumentando la velocità delle transazioni. Un esempio: le procedure per un prestito.
un'immagine che rappresenta dei numeri (big data) finanziari su uno schermo
Fonte: Pexels

I richiedenti consentono l’accesso ai dati personali conservati su una Blockchain. Acquisizioni più rapide e maggiore soddisfazione dei clienti sono agevolate da processi che valutano le domande in modo automatico.

Conclusione

In poche parole, l’AI e le Blockchain possono funzionare in modo indipendente, ma se integrate insieme si rafforzano a vicenda e possono migliorare la vita quotidiana.

La Blockchain porta i dati, mentre l’AI fornisce l’intelligenza per leggere questi dati in modo accurato, nutrendosi di questi dati, generando fiducia e sicurezza nel sistema.

A presto,

Scaling Parrots

blockchain e ai

Condividi questo articolo

Consulenza gratuita blockchain, attivi dal 2018, 40+ progetti, 20+ membri del team, 5 stelle su google reviews, bottone per richiedere una consulenza