applicazioni blockchain

Blockchain: per molte aziende una materia ancora sconosciuta, per altre uno strumento per innovare e scalare il proprio business.

È sufficiente fare una veloce ricerca su Google per capire quanto ancora poco sia conosciuta questa tecnologia. La definizione è abbastanza semplice, trita e ritrita in gran parte dei blog tecnologici: un registro digitale condiviso e immutabile.

Aldilà di terminologie più o meno fumose, cercare di saperne di più su questa tecnologia è un’impresa davvero ardua. Cosa è realmente in grado di fare la Blockchain per un’azienda? Qual è il valore aggiunto che questa può portare ad un business?

In questo articolo vogliamo rispondere proprio a queste domande, presentandoti in modo concreto e semplice 5 esempi di applicazioni Blockchain in contesti aziendali, già attive e funzionanti nella vita reale.

Gli esempi che stai per leggere sono solo una piccolissima frazione di quelle che sono le gigantesche possibilità di questa tecnologia: ti accorgerai da solo che non c’è limite al ventaglio di opportunità e di scalabilità.

Prima di cominciare, però, in quanto azienda specializzata in Blockchain, noi di Scaling Parrots ci teniamo a spiegarti il motivo per cui qualsiasi business non può fare finta di niente di fronte a questa vera e propria rivoluzione digitale.

Perché un’azienda deve investire nella Blockchain

Chiunque può trarre benefici dalla Blockchain. Sembrano passati secoli, ma la prima reale applicazione ha portato un beneficio nella sfera del B2C solo nel 2009, con Bitcoin. Da allora la tecnologia è incredibilmente evoluta e le opportunità di applicazione in campo aziendale sono aumentate vertiginosamente.

Anche l’interesse è cresciuto: nel decennio dal 2012 al 2022, escludendo picchi fisiologici dovuti alla volatilità del mercato, le ricerche per la parola chiave “Blockchain” è in trend rialzista e non dà segni di cedimento.

trend di ricerca della parola "blockchain" dal 2012 al 2022
Fonte: Google Trends

I motivi per cui la Blockchain sta aumentando l’adoption di anno in anno sono molto più semplici di quanto tu possa pensare. La Blockchain:

  • È decentralizzata e democratica: Nessun ente regolatore esercita un’autorità sulla catena. È un sistema che permette agli utenti che ne fanno parte di fidarsi senza necessariamente conoscersi.
  • Opera con trasparenza: Tutte le transazioni effettuate sulla “catena di blocchi” sono pubbliche e tracciabili in qualsiasi momento.
  • È sicura e immutabile: Le transazioni su Blockchain sono crittografate e immutabili, riducendo notevolmente il rischio di frodi e comportamenti truffaldini.
  • Ottimizza e velocizza i processi: La Blockchain elimina intermediari e velocizza inoltre i processi di aggregazione dati, riducendo di conseguenza i costi aziendali generali.

Già tantissime aziende di diverse industry hanno cominciato a investire in questa tecnologia. Amazon, Intel, Alibaba sono solo alcuni nomi di colossi che hanno visto in essa un veicolo di innovazione di cui non vogliono assolutamente privarsi.

Applicazioni Blockchain per aziende: 5 esempi nella vita reale

Ora che hai chiari i benefici della “catena di blocchi”, è il momento di vedere applicazioni Blockchain che permettono alle aziende di scalare il loro business.

1. Attribuzione dei diritti d’autore nel settore musicale

applicazioni blockchain - Attribuzione dei diritti d'autore nel settore musicale
Crediti: Unsplash

Ancora prima che il termine “Blockchain” fosse sulla bocca di tutti, Spotify lo conosceva bene già dal 2017, al punto da acquisire Mediachain, una startup specializzata nel settore.

Proprio in quegli anni il colosso dello streaming musicale ha dovuto far fronte a multe milionarie per non avere pagato le royalty agli autori delle tracce che venivano riprodotte nella piattaforma. In sua difesa, l’azienda svedese ha affermato di non avere avuto a disposizione un database di artisti per consentire l’attribuzione delle percentuali monetarie a chi ne avesse diritto.

Essendo un problema ricorrente nel mondo musicale, Spotify ha deciso di investire in un sistema decentralizzato di Blockchain, inglobando Mediachain nel suo organico aziendale nel 2017 e ponendo fine in modo definitivo a questo annoso problema.

2. Supply chain nel settore farmacologico

applicazioni blockchain - Supply chain nel settore farmacologico
Crediti: Unsplash

Un esempio interessante di applicazione Blockchain arriva da oltreoceano, più precisamente dagli Stati Uniti (una Nazione che ad oggi ha maggiore consapevolezza sulla tecnologia e le sue possibilità).

Il Food and Drug Administration Program è un programma governativo americano che ha investito nella Blockchain per supportare i produttori di farmaci nel tracciamento e nella distribuzione di medicine nel territorio americano. Grazie ad essa è possibile gestire con estrema facilità la supply chain farmacologica, prevenendo per esempio la distribuzione di farmaci contraffatti o inefficienti.

L’healthcare è in assoluto uno dei settori che più necessita di innovazione sotto questo punto di vista, complice un sistema ormai obsoleto e raramente aggiornato con le nuove frontiere che il mondo tecnologico ha da offrire.

applicazioni blockchain

3. Registrazione contratti nel settore immobiliare

applicazioni blockchain - Registrazione contratti nel settore immobiliare
Crediti: Unsplash

Il Real Estate è un settore ancora ampiamente “analogico”, quantomeno quando parliamo di mercato italiano. In Canada, l’azienda UBITQUITY ha creato un ecosistema che permette la notarizzazione di contratti immobiliari attraverso la tokenizzazione degli stessi. Un immobile potrà quindi essere “registrato” attraverso un NFT che ne determina le caratteristiche e il possesso.

Oltre alla semplice registrazione di contratti immobiliari offerta da Ubitquity, la Blockchain nel settore del Real Estate offre l’enorme potenziale della partizione delle proprietà. Questa può permettere, per esempio, la vendita di una frazione di un immobile a un potenziale acquirente, aprendo le porte a piccoli investitori in un mercato per sua natura poco accessibile economicamente ed estremamente illiquido.

4. Trasparenza nella tracciabilità e affidabilità delle materie prime

applicazioni blockchain - Trasparenza nella tracciabilità e affidabilità delle materie prime
Crediti: Unsplash

Le materie prime sono una parte fondante della nostra economia. Se parliamo poi nello specifico di materie prime di lusso, su di esse è necessario, da parte di tutte le parti coinvolte nella filiera di produzione e vendita, di un’attenzione maggiore. Ad oggi per esempio, dall’estrazione in miniera alla vendita al dettaglio la value chain è regolata unicamente da un rapporto di fiducia tra tutti i touchpoint. Questo è un incredibile rischio, perché l’intero ecosistema può portare a dati non veritieri, con tutto ciò che ne consegue (corruzione e speculazione in primis).

Per ovviare al problema, De Beers, azienda numero uno nella produzione di diamanti nel mondo, ha creato Tracr, una Blockchain che assicura affidabilità in tutto il processo di creazione del diamante, dal momento in cui viene minato al momento in cui viene venduto dal gioielliere. Grazie alla tracciabilità garantita dalla Blockchain, è possibile garantire autenticità e provenienza del diamante.

Come puoi aver capito, tra le applicazioni Blockchain più diffuse attualmente c’è proprio la gestione delle supply chain.

5. Trasparenza nelle donazioni in beneficienza

applicazioni blockchain - Trasparenza nelle donazioni in beneficienza
Crediti: Unsplash

Un altro settore che ha grande bisogno di trasparenza è quello delle Organizzazioni Non a Scopo di Lucro. Le persone che donano a società caritatevoli vogliono sapere come e dove vengono utilizzati i soldi donati. Questo problema induce le persone ad affidarsi agli enti più grandi ed affidabili, precludendo a piccole ONLUS il sostentamento di cui hanno bisogno.

BitGive è una società che ha sfruttato la Blockchain per sopperire a questa lacuna nel mercato, mettendo a disposizione la tecnologia per offrire il tracciamento delle donazioni e per chiarire in quali progetti viene allocato il denaro ricevuto. The Water Project e Save The Children sono due associazioni che già traggono beneficio da questa tecnologia.

Applicazioni Blockchain: un investimento dal ROI elevato

Se rappresenti un’azienda, dopo aver letto queste 5 applicazioni Blockchain avrai capito che investire in questa tecnologia risulterà essere una scelta che già nel medio termine ti porterà a dei benefici considerevoli. Il ritorno sull’investimento della Blockchain è legato non solo all’efficientamento dei processi (e quindi a una qualità del lavoro migliore), ma anche al risparmio di risorse economiche in termini di tecnologia (le Blockchain più efficienti sono, oltre che veloci in termini di transazioni per secondo, anche molto economiche) e di forza lavoro (molti processi manuali vengono automatizzati).

Qualunque cosa possa essere concepita come una catena di approvvigionamento, la Blockchain può migliorarne notevolmente la sua efficienza, che siano persone, numeri, dati o denaro.

Ginni Rometty, CEO di IBM

Come il mercato attuale “si spartisce” la Blockchain

Il mercato globale attuale della Blockchain vede incontrastato il settore finanziario con il 38% delle applicazioni Blockchain realizzate proprio su di esso. Il motivo è palese: la Finanza Decentralizzata (o DeFi) è stata la prima a trovare terreno fertile grazie alla sicurezza e all’efficienza delle transazioni. Come dimostra una ricerca condotta da Gran View Research, in un mercato di 5,92 miliardi di dollari (al 2021) il podio è spartito da servizi finanziari, healthcare e trasporti e logistica.

mercato blockchain globale
Fonte: Grand View Research

Come puoi notare, la “torta” risulta ad oggi incredibilmente sproporzionata. Nei prossimi anni, nuovi settori entreranno nel mercato Blockchain e quelli che già ne fanno un cospicuo uso (vedi healthcare) consolideranno ancora di più la loro fetta di torta.

D’altronde, stiamo parlando di un mercato che si trova attualmente in uno stato embrionale rispetto a quello che sarà il futuro in un orizzonte temporale di almeno 10 anni.

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo mostrato 5 esempi di applicazioni Blockchain nel mondo reale. Bada bene, le potenzialità di questa tecnologia sono innumerevoli e i margini di ottimizzazione e scalabilità per le imprese sono enormi, a maggior ragione in un mercato allo stato embrionale come quello odierno.

Noi di Scaling Parrots dal 2018 ci occupiamo proprio di tutto questo. Grazie a un know how e a un’esperienza maturata sul campo, oggi supportiamo la crescita tecnologica di decine di aziende grazie alla Blockchain. La nostra è una vision di lungo termine: siamo consapevoli degli impatti di questa rivoluzione industriale del Web3 da qui ai prossimi decenni.

Blockchain is here to stay. E così anche noi.

Se pensi che possiamo esserti di aiuto in qualche modo, puoi prenotare con noi un’ora di consulenza gratuita. Saremo felici di ascoltarti e di supportarti nell’espansione della tua azienda.

A presto,

Scaling Parrots

applicazioni blockchain

Share This Story, Choose Your Platform!